SuperNaturale: la prima azienda italiana specializzata in Novel food e futuro della nutrizione
SuperNaturale è un’azienda-collettivo impegnata nell’importazione e distribuzione di prodotti etici e simbolici
L’azienda SuperNaturale nata nel 2021 e già attiva nell’importazione, distribuzione e produzione di prodotti novel orientati alla sostenibilità e la rigenerazione, inaugura la sua divisione servizi.
Dopo due anni di ricerca, il Team R&D di SuperNaturale ha finalmente messo a punto un impianto di Consulenza e Design destinato a quel segmento del mondo dell’impresa impegnato nella sfida verso la transizione ecologica. Partendo in primis dall’agrifood, un settore che impiega oltre 400.000 addetti ed è responsabile ancora del 7% di emissioni nazionali di gas serra.
“Rendere desiderabili consumi inevitabili” è quindi la missione di SuperNaturale.
Come? In primis “istigando” cambiamenti nelle abitudini al consumo, alimentare e non. Aiutando le imprese a comunicare con trasparenza e creatività i propri prodotti e a prendere posizioni chiare sui temi ambientali. Ma anche aiutando i cittadini a esprimere scelte di acquisto consapevoli e informate.
E ancora, tra gli obiettivi di SuperNaturale: disegnare i processi di trasformazione di cui le imprese necessitano per convertire il proprio impatto sul sistema in cui operano da negativo a positivo (“Nature positive” diremmo); guidare le imprese nella conduzione operativa del business, secondo principi di circolarità produttiva e maturità tecnologica nella gestione di materie prime e rifiuti.
Riccardo Zamurri, Fondatore di SuperNaturale commenta: “Attraverso la nostra divisione Food&Beverage cerchiamo di alimentare un dibattito pubblico sulla necessità di aggiornare il nostro patrimonio gastronomico – e le consuetudini produttive ad esso legate – ai cambiamenti necessari nella gestione delle risorse naturali; per il benessere della collettività e del pianeta; e che soprattutto questo non significa decrescita e minaccia delle tradizioni ma innovazione, impresa e lavoro”.
Venendo al ruolo dei “Novel Food“, l’azienda SuperNaturale li considera come i migliori “ambasciatori del cambiamento” e studia con i suoi partner – aziende, operatori Ho.re.ca., Produttori – come introdurli nelle nostre abitudini quotidiane.
C’era un tempo in cui le patate furono “novel food” così come i pomodori, il mais e persino il Peperoncino. Oggi invece parliamo di alghe, le grandi rigeneratrici del mare con i loro vitali servizi ecosistemici. Ma anche di fonti proteiche alternative e grilli “made in italy”, di Specie aliene spinte lontano dal proprio habitat a causa dell’innalzamento delle temperature degli oceani. Parliamo di diete Plant-based e “Planetariane“, di ortaggi coltivati in specchi d’acqua salini, di agricoltura su altri pianeti.Conclude Zamurri: “Insomma cercheremo – nel nostro piccolo – di incidere positivamente nei settori produttivi di cui ci occupiamo, perché come diciamo noi: in un mondo dalle risorse finite, solo chi – come individuo o organizzazione – contribuirà a sviluppare un’immediata e equilibrata coabitazione tra il pianeta e i suoi ospiti, non condannerà la sua esistenza all’irrilevanza.”