Lavica: il primo evento di alta ristorazione dell’Etna

Lavica: il primo evento di alta ristorazione dell’Etna

Lavica è un viaggio gastronomico tra fuoco, terra e mare con i grandi chef stellati italiani.

Dal 29 al 31 maggio 2023, tra Milo e Calatabiano (entrambi in provincia di Catania), si svolgerà Lavica, la prima edizione dell’evento di fine dining dell’Etna, voluto e ospitato dallo charming hotel Castello di San Marco e dall’azienda Barone di Villagrande, in collaborazione con les Collectionneurs – l’associazione di albergatori, ristoratori e viaggiatori che vanta come Brand President Alain Ducasse.

Lavica segue idealmente il percorso che compie la lava dell’Etna, per raccontare, attraverso le mani di chef appartenenti a les Collectionneurs e degli chef siciliani presenti all’evento, l’anima di un territorio, quello etneo, appunto, estremamente vocato all’eccellenza enogastronomica.

Etna, un vulcano di eccellenze

Un microcosmo di eccellenze, quello del Vulcano Etna, A Muntagna, per i siciliani, declinata al femminile.

I prodotti agricoli coltivati sul territorio etneo sono influenzati dalle condizioni dei suoli lavici e dalle variazioni climatiche legate ai suoi diversi versanti, alla radiazione solare, al regime dei venti, alle brezze marine, alle escursioni termiche, alle quote altimetriche.

Tutte caratteristiche che esaltano la peculiarità biologiche delle produzioni: frutta, verdura, ortaggi, uve, prodotti sapidi, profumati, con caratteristiche organolettiche legate alla mineralità dei suoli vulcanici, e questo vale non solo per quelli agricoli ma anche per i pascoli, tanto che anche i formaggi realizzati con latte di pecore e vacche allevate qui presentano una tipica aromaticità e sapidità. Discorso che vale anche per il pescato, grazie a una fauna ittica che nasce su fondali neri e stratificati, memoria delle colate laviche nei secoli.

Sull’Etna, inoltre, le condizioni ambientali sono ideali per praticare un’agricoltura sana e sostenibile con la difesa integrata o la difesa biologica. Un paniere di prodotti Dop e Igp così ricco da avere pochi eguali in Italia: dall’arancia rossa di Sicilia IGP al pistacchio verde di Bronte DOP, dell’olio extravergine di oliva Monte Etna DOP al Fico d’India dell’Etna DOP, dal pecorino siciliano alla ciliegia, dal limone alla viticoltura. Una terra dalla bellezza ancestrale, energica e che si autorigenera di continuo. Una natura forte, a volte pericolosa, ma che ricambia chi la ama con i suoi frutti migliori. Molti di questi prodotti saranno tra i protagonisti delle cucine di Lavica

Il programma della prima edizione di Lavica

Le giornate si svilupperanno in due momenti distinti: la mattina sarà dedicata ad accompagnare gli chef e i addetti al settore ospiti alla scoperta del panorama vitivinicolo e delle altre realtà uniche del territorio etneo e catanese; mentre la sera il pubblico potrà partecipare alle cene animate dagli chef affiliati a Les Collectionneurs, insieme agli chef delle strutture coinvolte e agli chef siciliani che rappresentano l’anima del territorio. Ogni serata avrà un tema differente, come indicato nel programma.

Tra gli chef ospiti ci saranno grandi nomi dell’alta ristorazione italiana come Cristina Bowerman di Glass Hostaria (una Stella Michelin), Caterina Ceraudo del due Stelle Michelin Dattilo, Viviana Varese di Viva (una Stella Michelin) e molti altri. Il programma completo è disponibile al seguente link: https://www.lavicafestival.it/#speakers

Lavica festival Gourmet

Rispondi