Hotel Butterfly: l’estate romana tra sport, musica, mixology e buona tavola

Hotel Butterfly: l’estate romana tra sport, musica, mixology e buona tavola

Nuova location, nuove date ma stessa squadra pronta a stupire e a coinvolgere i romani, e non solo, per una lunga estate di musica e intrattenimento. L’Hotel Butterfly torna ad animare le calde serate romane da giugno a ottobre.

I nuovi spazi, sempre all’ombra dello Stadio Olimpico ma nel cuore del villaggio sportivo, sono caratterizzati dall’allure ormai iconica del locale di Giancarlo Battafarano, Daniele Quattrini, Edoardo Caracciolo e Vittorio Paladino. A disegnare la location, con ingresso da Piazza Lauro de Bosis 3, come un luogo incantato ai limiti dell’onirico e del fiabesco, tra luci soffuse, piante verdi e istallazioni futuriste dalle forme geometriche, è il designer Matteo Parenti, già autore dei precedenti Hotel Butterfly e di molti altri club e ristoranti della capitale.

La proposta gastronomica dell’Hotel Butterfly di Roma

Come la luce che, con il trascorrere delle ore, modificherà l’atmosfera dell’Hotel Butterfly mettendo in risalto angoli e dettagli sempre diversi, anche la proposta gastronomica muterà con le lancette dell’orologio.

Si parte dalla colazione dove, insieme a caffè, cappuccini, una selezione di tè Mariage Frères (Maison de thé à Paris depuis 1854), centrifughe e frullati di frutta fresca, si possono gustare i dolci e i lievitati targati Madeleine Salon De Gastronomie realizzati dalla talentuosa pastry chef Francesca Minnella e dall’esperto lievitista Niccolò Natalini. Nello spazio boulangerie non mancano dunque i croissant salati (7 euro), come il Pallonetto con fesa di tacchino, robiola e insalata o lo Smash con salmone e avocado; le baguettes farcite (7 euro) come Set con pastrami di manzo, o Rovescio con prosciutto crudo, carciofini e crescenza. E ancora, da provare anche le focacce pugliesi (7 euro) preparate con lievito madre come Break con ventresca di tonno, pomodoro camone e olive taggiasche. Non mancano anche croque monsieur (8 euro), un pane al latte con besciamella, prosciutto di Paga e groviera, e club sandwich (8 euro) ma anche il Dritto (8 euro), un toast con pane al latte farcito.

A firmare il menu per il pranzo e la cena è invece Federica Cona, patron dell’attività di catering Home Sweet Home. Il suo team composto da professionisti altamente qualificati, artisti del gusto e della buona tavola, lavorano materie prime di altissima qualità per realizzare piatti confortevoli e genuini, dai sapori autentici e riconoscibili. Spazio alla Catalana di mazzancolle con pomodorini, patate scottate e crumble di cipolla rossa di Tropea (20 euro), o alla Ceviche di ombrina al profumo di coriandolo (18 euro). Non manca poi la Caprese di bufala (13 euro) e la Tartare di fassona piemontese con gocce di senape al miele e crumble di nocciole (18 euro). Tra i primi la fanno da padroni i Tonnarelli cacio e pepe arricchiti con fiori di zucca (13 euro), gli Spaghettoni ai tre pomodorini in doppia consistenza (13 euro) o i Ravioli di ricotta, polpo e lime (15 euro). Gli amanti del pesce poi possono proseguire con la Tataki di tonno alle erbe aromatiche con salsa tzatziki e tartare di melanzane alla mediterranea mente (22 euro), i meat lovers possono gustarsi il Polletto alle erbe (18 euro) o la Tagliata di manzo con cavolo cappuccio e dressing di senape francese in grani (24 euro).

Per un pasto più light, non mancano poi le insalate come la Vegetariana con spinacino, mela verde, senape e mandorle (13 euro), o l’Orto di agrumi con insalatina di campo, arancio, finocchi, salmone affumicato noci e lime (15 euro). E per concludere in dolcezza, i dessert come il Biancomangiare (10 euro), una cheesecake al cocco con pistacchio e frutti di bosco, e la Tarte Esotica (10 euro), una frolla alla vaniglia con cremoso al frutto della passione, bisquit alle mandorle, crema montata alle mandorle e fragole fresche.

La drink list dell’Hotel Butterfly a Roma

Fiore all’occhiello delle serate dell’Hotel Butterfly è poi la proposta di mixology realizzata dai giovani e talentuosi bartender, guidati da Fabrizio Opipari, nei vari spazi allestiti nei due piani del locale. Si parte dal Paloma con Casamigos Tequila bianco, lime, soda e pompelmo rosa (12 euro), al Margarita Smith con Tequila Don Julio bianco, liquore alla mela verde e lime (12 euro). Non manca poi lo Spritz in versione Twin (12 euro), con Gin Tanqueray N.Ten, bitter, pompelmo rosa, simple syrup e prosecco. Fresco e fruttato anche il Venus con Vodka Ketel One infusa con mirtillo karkadè e rosa canina, limone e maracuja (12 euro).

Ampia e variegata anche la proposta di distillati e liquori che comprende anche diverse referenze di Mezcal e un pregiato Whisky giapponese.

L’Hotel Butterfly dell’estate 2023

Dal 1 giugno, dopo un attento lavoro di restyling, le porte dell’Hotel Buttrfly riapriranno con una nuova area dall’atmosfera suggestiva, il Bosco Parallelo, sempre realizzata dal designer Matteo Parenti, e una proposta ristorativa che strizzerà l’occhio all’Oriente, con una postazione di sushi bar, e alle atmosfere più “roventi” con un esclusivo menu di carne alla brace per la cena.