La Cresciamia a Montesilvano porta i sapori dell’Umbria in Abruzzo con crescia e brustengo

La Cresciamia a Montesilvano porta i sapori dell’Umbria in Abruzzo con crescia e brustengo

Hai mai assaggiato la crescia? Se la risposta è no, è arrivato il momento di rimediare! La Cresciamia ha aperto anche a Montesilvano, a pochi chilometri da Pescara, e ti aspetta per un’esperienza gastronomica unica in Abruzzo, ideale per chi cerca una cucina genuina e autentica. Tra cresce, brustengo, taglieri e carne alla griglia, è il nuovo locale perfetto per una serata all’insegna dei sapori genuini. Parte di un franchising già affermato con sedi a Milano e Gubbio, questo nuovo ristorante a Montesilvano si distingue per l’attenzione alla tradizione, un menu ricco e variegato (per tutti i gusti!) e prezzi competitivi.

La crescia, un pane antico di origini umbre

Protagonista indiscussa del menu de La Cresciamia è la crescia, una sorta di pane azzimo dalle origini antichissime, piatto povero per eccellenza. Gli Umbri la cucinavano su lastre di pietra arroventate, ossia sul Panaro, un metodo che si è evoluto nel tempo fino a sostituire la pietra con dischi di ferro spesso, mantenendo la tradizionale forma rotonda. La crescia è perfetta da gustare con salumi, formaggi, carni o verdure, e spesso viene scelta in alternativa al pane. L’impasto, grazie all’assenza di lieviti, è estramemente digeribile. E se ti stai chiedendo dove mangiare a Montesilvano per gustare questa prelibatezza, La Cresciamia è sicuramente il posto giusto dove poter assaporare la crescia in tutte le sue varianti.

Da La Cresciamia è possibile farcirla in tantissimi modi, anche con opzioni vegetariane. Tra le cresce del menu: Prosciutto e formaggio (6.50 euro); Prosciutto, rucola e bufala (7 euro); Salame, stracchino e rucola (7 euro); Pancetta, scamorza e melanzane (7 euro); Pancetta e cipolla (6.50 euro); Capocollo, grana e rucola (7 euro); Porchetta (8 euro); Tonno e cipolla (6.50 euro); Alici e mozzarella (6.50 euro); Zucchine, formaggio e pomodoro (7 euro); Salsiccia, cavolo e patate (8 euro); Salsiccia e frittata (7.50 euro); Salsiccia, cipolla e stracchino (8 euro); Salsiccia, scamorza e peperoni (8 euro); Braciola e scamorza (7.50 euro); Grasso magro (ossia pancetta) con formaggio (7.50 euro).

La Cresciamia a Montesilvano, non solo Crescia

Oltre alla crescia, La Cresciamia propone anche il brustengo, una focaccia fritta tipica di Gubbio, senza lievito. Croccante e leggera, è una delle specialità da non perdere per chi desidera assaporare qualcosa di autentico e diverso dal solito. Nel locale di Montesilvano è possibile assaggiarla da sola (6 euro), con i ciccioli (7 euro), con la cipolla (7 euro), con la salsiccia (7.50 euro) o farcita con diversi salumi, formaggi e verdure (8 euro). Noi l’abbiamo assaggiata e possiamo dirvi che è uno dei piatti che ci sono piaciuti di più!!

Accanto a questi classici della cucina eugubina, il menu de La Cresciamia offre anche un’ottima selezione di salumi, con un occhio di riguardo per quelli di cinghiale, formaggi locali, e carne alla brace, ideali per un pranzo conviviale o una cena informale.. ma anche per un aperitivo in compagnia. Il menu propone: Tagliere di carne alla griglia con crescia (25 euro – per due persone); Tagliere del bosco con crescia e brustengo (25 euro); Costine di agnello (13 euro); Bistecca di vitello (5 euro all’etto). Il tutto da accompagnare con un’ottima birra artigianale del birrificio umbro San Biagio o un bicchiere di vino biologico. E per concludere? Immancabili i tozzetti da inzuppare nel vin santo, una vera coccola (ndr. vi consigliamo anche l’ottimo caffè, tra i migliori assaggiati in zona, meglio di quelli serviti nei bar!).

Durante il pranzo La Cresciamia a Montesilvano offre anche la possibilità di scegliere tra tre diversi menu: Menu 1 con una crescia farcita, un contorno, mezzo litro di acqua e un caffè (10 euro); Menu 2 con un secondo, un cestino di crescia, un contorno, mezzo litro di acqua e un caffè (13 euro); Menu 3 con un piatto freddo, un cestino di crescia, un contorno, mezzo litro di acqua e un caffè (12 euro). Tre soluzioni perfette per chi desidera un pranzo veloce ma gustoso. Se ti stai chiedendo dove mangiare a Montesilvano durante la pausa pranzo, La Cresciamia è sicuramente un’ottima scelta.

La Cresciamia, un angolo d’Umbria in Abruzzo

La Cresciamia è un’esperienza di slow food, dove la semplicità e la cura delle materie prime si sposano con un’offerta alla portata di tutti. Grazie all’ampio menu, ogni cliente ha l’opportunità di comporre il proprio piatto, scegliendo tra un’ampia gamma di ingredienti. Che si tratti di una crescia farcita o di un tagliere da condividere, La Cresciamia è una tappa obbligata per chi cerca un ristorante a Montesilvano con una proposta diversa dal solito a prezzi accessibili. Il titolare, Michele, sarà pronto ad accogliervi con un gran sorriso, sempre disponibile e attento a farvi sentire come a casa. Con diversi anni di esperienza nella ristorazione, Michele ha saputo trasferire tutto il suo know-how e la sua passione nella gestione di La Cresciamia, garantendo un servizio di qualità e un’atmosfera accogliente per ogni cliente.

Il design de La Cresciamia a Montesilvano è un perfetto mix di rusticità e charme vintage, che contribuisce a creare un’atmosfera calda e rilassante. L’arredamento, caratterizzato da tavoli in legno e decorazioni dipinte a mano, richiama la tradizione e l’autenticità, facendo sentire ogni cliente come a casa. Il design rustico e familiare si sposa perfettamente con la filosofia del ristorante, che punta sulla sincerità dei suoi piatti. Per chi ama gustare piatti semplici ma gustosi, La Cresciamia è il luogo ideale per rilassarsi e scoprire una cucina radicata nella storia ma ancora viva e vibrante, perfetta per chi apprezza il buon cibo e la convivialità.

Articolo a cura di Piera Pastore

© Credits foto Food News Italia

La Cresciamia

Via Vestina 22, Montesilvano

www.lacresciamia.it

FacebookInstagram