Frolla, il biscotto che crea inclusione

Frolla, il biscotto che crea inclusione

Frolla Microbiscottificio è la cooperativa marchigiana che crea inclusione attraverso il cibo.

Frolla Microbiscottificio nasce a Osimo in provincia di Ancona il 12 Maggio 2018 come progetto d’impresa e in meno di un anno diventa cooperativa sociale con un obiettivo ben chiaro: fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo.

Questo straordinario progetto di inclusione nobilita e dà dignità alla persona attraverso un percorso individuale di formazione e di inserimento lavorativo. Azzerare le differenze è possibile solamente non ponendosi l’obiettivo di eliminare lo “svantaggio”, quanto piuttosto abbattendo le barriere culturali che lo trasformano in emarginazione, solitudine e abbandono, valorizzando le specificità di ciascun individuo. Ed è proprio quello che fa Frolla ogni giorno.

La storia di Frolla Microbiscottificio

Gennaio 2019 è il momento in cui una storia di amicizia diventa un’opportunità per due giovanissimi ragazzi: Jacopo Corona (26 anni) e Gianluca Di Lorenzo (40 anni), uno aspirante pasticcere e l’altro operatore sociale. Competenze, passioni e ambizioni si fondono in un progetto che ha una lodevole vocazione sociale. Sul proprio cammino incontrano Silvia Spegne, mamma di un ragazzo con disabilità e che ha deciso di unirsi al team. Da qui l’idea: un prodotto semplice, un biscotto, prodotto però da ragazzi disabili. Nel tempo si mescolano competenze ed esperienze differenti ma trasversali che alimentano un contesto di condivisione in grado di responsabilizzare tutti, trovando proprio nella cooperativa la miglior ragione sociale possibile.

Abbiamo sviluppato il progetto basandoci su cose semplici, infatti come recita il nostro slogan: Frolla uno dei cibi più semplici… Ma non banali! Volevamo un prodotto di pasticceria che accomunasse tutti, prodotto da ragazzi disabili! Allora abbiamo pensato al biscotto, quello fatto come una volta, con farine esclusivamente locali, della nostra regione Marche!

Frolla, numeri di un sogno diventato realtà

Frolla Microbiscottificio, a cui è possibile donare il 5×1000, vanta un team di circa 20 ragazzi disabili. I turni di Iavoro sono basati su rotazioni da 4 ore, dal martedì alla domenica. La rotazione è stata una scelta ben precisa: in questo modo si creano sempre più stimoli tra i ragazzi e così facendo si dà un contributo prezioso alla Ioro crescita e allo sviluppo della loro curiosità. Frolla non è un’azienda, non vive dei classici processi di industrializzazione e non ha quindi una linea di produzione stabile: qui è il valore umano che influenza la produttività. Ogni giorno però vengono confezionati circa 150 sacchetti di biscotti ma il fatturato cresce sensibilmente ogni anno: 211.000 euro nel 2020, 235.000 nel 2021 e infine 437.000 nell’ultimo-esercizio.

Per la nuova campagna 5×1000 Frolla ha scelto come testimonial la food star marchigiana Benedetta Rossi. Una collaborazione made in Marche che ha come obiettivo quello di supportare la cooperativa sociale. Nello specifico, chi donerà a Frolla finanzierà progetti di autonomia e inclusione lavorativa.

Da quando ho conosciuto Frolla, ho scoperto che il mondo può essere cambiato con dolcezza – commenta Benedetta Rossi, blogger culinaria e conduttrice tv – Qui ho conosciuto 20 ragazzi con disabilità che sfornano semplici biscotti ma realizzano i loro sogni. La loro allegria, simpatia e voglia di vivere mi hanno contagiato e fatto sentire a casa. Per continuare a sognare con loro c’è bisogno di tanto aiuto e farò il possibile per far crescere ancor di più questa realtà splendida“.

Frolla, la cooperativa sociale diversamente sostenibile

La vera sostenibilità di Frolla consiste nell’essere un modello d’impresa che mira a esaltare le qualità dei ragazzi impegnati nella lavorazione, abolendo il concetto di pena che spesso viene associato in modo errato ai soggetti diversamente abili. Questo è un passaggio cruciale, perché la qualità è il motivo principale per cui il pubblico sceglie i prodotti Frolla. Ciò è possibile grazie all’impegno di un bellissimo gruppo di ragazzi diversamente abili che mettono passione e dedizione in ogni cosa che fanno.

La cooperativa marchigiana che produce biscotti di alta qualità ha da poco avviato il progetto CioccoFrolla, aprendo di fatto al mondo della cioccolateria. Un ampliamento che ha favorito l’inclusione di altri ragazzi. Tra le altre attività, il Frollaup, un master che promuove la formazione degli imprenditori sociali del domani e che alla prima edizione ha visto una grande partecipazione di giovani con il desiderio di formarsi per avviare nuove imprese.

Nel 2021, Frolla ha vinto il premio “Cittadino Europeo” per la volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio, dal valore simbolico, è stato consegnato a Bruxelles e il biscottificio ha conquistato la vittoria per l’Italia.

Frolla, tra social e realtà

Nel quartier generale di Frolla c’è quello che viene definito “DiversamenteBar”, che ha una sede anche a Castelfidardo (AN): è qui che si recano i principali consumatori di Frolla, ovvero famiglie con bambini. Qui trascorrono una mattinata in compagnia dei ragazzi del team respirando un clima puro e di autentica serenità. Pubblico che è anche quello digitale: negli anni la community social è cresciuta tanto (oltre 30.000 tra Facebook e IG). Molti sono diventati abituali consumatori e aquistano regolarmente dallo shop online.

Tutti gli acquisti effettuati online vengono gestiti internamente da Frolla. Ci sono persone dedicate alla ricezione degli ordini, che poi vengono passati al reparto spedizioni. Da qui avviene la preparazione dei pacchi che, oltre ai prodotti acquistati, includono anche materiale cartaceo, adesivi e gadget che vengono regalati al cliente. La spedizione viene affidata a un corriere di fiducia che, ormai, è diventato un amico frequentatore del DiversamenteBar, dimostrando il clima accogliente che si respira in sede. Frolla inoltre offre un servizio di bomboniere personalizzate per occasioni speciali.

Le creazioni di Frolla

È un territorio speciale quello marchigiano. Una regione che offre materie prime eccellenti: proprio qui viene fatta un’accurata selezione da piccoli produttori che come Frolla nutrono un amore particolare per questa regione. L’obiettivo è sempre quello di offrire un prodotto Made in Marche, anche come riconoscenza a una terra che ha fatto si che questo progetto prendesse luce.

Tutti i biscotti sono fatti a mano, uno per uno, dalle mani dei ragazzi di Frolla.

Questo significa che in ognuno ci mettiamo il cuore e che, potrebbe capitare, che per farli arrivare a casa tua ci voglia qualche giorno di pazienza in più. Ti promettiamo, però, che ne varrà sempre la pena!

Tantissimi i prodotti di Frolla, dai biscotti al cioccolato fino ad arrivare a t-shirt e altri gadget, tutti acquistabili su https://frollalab.it/shop/

Tra i biscotti c’è davvero l’imbarazzo della scelta: amarene e pistacchio, formaggio e pere, passion fruit e lamponi, caffè e nocciola, cocco e cioccolato al latte, zenzero e limone e molti altri gusti irresistibili.

FroIla…BUS: la necessità diventa opportunità

Un bus per rispondere alle esigenze e ai cambiamenti dettati dalla pandemia da Covid-19. È nata così l’idea del FROLLABUS: per incrementare il servizio di bar e pasticceria, la cooperativa ha acquistato un piccolo pulmino per portare i prodotti di Frolla in giro per piazze, città, spiagge, strade, mercati e fiere di tutta Italia. Un modo innovativo per sviluppare ulteriormente l’autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati attraverso Io sviluppo di un servizio colazioni originale. San Paterniano di Osimo (AN) è il quartier generale dove è presente oltre al laboratorio, anche il bar per colazioni e aperitivi. Dalla necessità di non interrompere il Iavoro durante i lockdown, è nata una nuova opportunità, e così si è deciso di compiere un passo inverso: se la colazione da Frolla non è possibile, è Frolla che serve la colazione in strada. Il Frollabus è stato finanziato con una campagna di croudfounding di ben 30.000 euro a conferma della vicinanza della bontà del progetto e dell’ampio consenso per le attività di Frolla Microbiscottificio.