Alle terme con gusto insieme al Gruppo Monti Salute Più

Alle terme con gusto insieme al Gruppo Monti Salute Più

La ricerca del benessere non si limita più solo alla cura del corpo, ma coinvolge anche il piacere dei sensi. Per coloro che desiderano unire il benessere a tutto tondo alla propria esperienza di viaggio, il Gruppo Monti Salute Più offre numerose proposte turistiche uniche da vivere tutto l’anno.

In questi ultimi anni il concetto di vacanza si è evoluto e trasformato – afferma il Prof. Antonio Monti, fondatore del gruppo omonimo e direttore scientifico dei centri termaliCome nell’ambito del consumo una singola bottega ha senso se inserita in dialogo con un progetto territoriale più vasto, così avviene oggi anche nel settore del benessere. Pure se rimane una fetta di turisti “mordi e fuggi”, sono sempre di più le persone che programmano settimane intere per ritrovare se stesse, rafforzare la propria salute e allargare le proprie esperienze. Per tutti costoro il centro termale è l’inizio del percorso, che noi andiamo ad allargare a tutte le ricchezze del territorio circostante, come un tour operator”.

Il Gruppo Monti Salute Più è da sempre sinonimo di eccellenza nel settore del turismo e del benessere. Oltre a offrire una vasta gamma di servizi dedicati alla salute e al relax – tra terme, servizi antiage, esperienze nella natura e prevenzione – il Gruppo Monti Salute Più propone un’esperienza unica per gli amanti del buon cibo e del benessere, invitando i viaggiatori ad un percorso gustativo che sposa sapientemente salute e piacere.

Scopri le strutture del Gruppo Monti Salute Più a Bologna e dintorni

Il Villaggio della Salute Più

Il primo presidio termale-turistico è quello del Villaggio della Salute Più a Monterenzio con i suoi comprensori Natura World, per un’estensione di decine e decine di chilometri a partire da uno splendido anfiteatro naturale. Qui ad attirare i tanti turisti è l’Acquapark della Salute Più, un’oasi verde e azzurra in un ambiente unico, dotata di 24 piscine grandi e piccole, acquascivoli e un grande manto erboso per prendere il sole in un contesto naturalistico ricco di ossigeno e aria pura.

Al Villaggio della Salute Più è possibile trovare due ristoranti immersi nel verde:

  • Il Ristorante Sillaro situato al piano terra del Palazzo Calanco, edificio signorile del XVIII secolo. All’interno del ristorante un arredamento semplice e rustico tipico delle valli bolognesi ti accoglierà per offrirti la sua cucina territoriale, biologica e di stagione della Val Sillaro. Orari – Pranzo: ore 12.30-15. Cena: ore 19.30-22 – Aperto tutti i giorni.

  • Il Ristorante Panoramico per un pasto più veloce da gustare anche in accappatoio, per tornare subito alle terme! Oltre alla proposta a buffet con insalate e taglieri tradizionali è possibile trovare anche le esclusive pizze con impasto a base di acqua termale (disponibili anche nella versione con i grani antichi: Senatore Cappelli, Verna, Farro). L’acqua termale bicarbonato-solfato-calcica delle storiche Terme Felsinee di Bologna è ricca di 18 oligoelementi: è naturalmente alcalina e contrasta i processi di acidificazione dell’organismo. Il suo apporto di bicarbonato rende queste pizze ad alta digeribilità. Ristorante Panoramico: aperto tutti i giorni ore 12.30-15 e 19.30-22 (22.30 venerdì, sabato e domenica).

All’interno del Villaggio della Salute Più è inoltre presente l’Azienda Agricola con coltivazione biologica certificata che produce oane fatto in casa, farro bio, birra termale, vino biologico… e molti altri prodotti a chilometro zero.

Il Presidio di Porretta Terme

Tra le strutture del Gruppo Monti Salute Più c’è poi il presidio di Porretta Terme, famoso per le sue 12 sorgenti termali, capaci di curare dolori ma anche di offrire la possibilità di un vero “restyling” del corpo, unitamente al rallentamento dei processi dell’invecchiamento. Quest’anno le Terme di Porretta si ampliano con l’acquapark del complesso di Valverde, che a lavori compiuti diventerà un nuovo centro per il fitness e wellness, rivolto non solo ai residenti ma anche ai turisti. Si tratterà di un grande parco acquatico di 12 ettari di superficie, adiacente lo stabilimento termale, con una pluralità di servizi. Da luglio metterà a disposizione due piscine all’aperto, utilizzabili anche per il fitness e l’acquagym, due laghi per la pesca, un grande parco per i bagni di sole, unitamente a un punto ristoro con spazio per eventi e pista da ballo. Da subito attivo inoltre il ristorante al coperto, pizzeria, bar e pub, che resterà aperto tutto l’anno e costituirà un importante prolungamento delle terme in grado di ampliare l’offerta anche per i turisti.

Il Quartiere della Salute Più

Infine c’è il presidio del Quartiere della Salute Più a Bologna: una vera e propria cittadella del benessere di migliaia di metri quadrati, che parte da Via Irnerio 10 e si estende alle Terme di San Petronio fino al Polo diagnostico Bodi. Qui da qualche mese ha inaugurato il bar-bistrot Irnerio10 dove ai sapori della tradizione emiliano-romagnola è possibile gustare, dalla colazione fino alla cena, una cucina più salutare e leggera, attenta alle richieste ed esigenze vegan e vegetariane, grazie alla passione e dedizione dei gestori Tommaso Ragazzi e di sua moglie Maria Bostina. Nel Quartiere della Salute Più si può davvero vivere Bologna di giorno e di notte; si può cenare nel “bosco degli ulivi” o fare un bagno termale a mezzanotte, discutere di sanità, politica e arte (ogni mercoledì alle 19 in sala meeting). Irnerio10 è aperto dal lunedì al venerdì ore 7-19, sabato ore 8-15.

I menu Gusto&Salute+ e Gusto&Tradizione

In tutti i luoghi di ristorazione del Gruppo Monti Salute Più è possibile trovare due linee gastronomiche.

Gusto&Salute+ per gli amanti del benessere

Nel menu Gusto&Salute+ è possibile trovare le Zuppe Crea+ive, vera esclusiva del Gruppo Monti Salute Più: sono realizzate con una grande varietà di materie prime (ortaggi, legumi, carni di pollo, manzo, cappone, selvaggina, pesce, crostacei, funghi…) e sono ricche di sali minerali, spezie, Omega3 antiage, enzimi e vitamine. In questo menu è inoltre possibile gustare le Cruditè, proposte di carni scelte senza alterazioni dovute alla cottura (carne salada, carpacci, battuta di chianina, bresaola, tartare…), le Vivande (letteralmente “ciò che dà la vita”) ossia verdure crude, come le insalate, o cotte, come gli ortaggi cotti al vapore. Ad aggiungersi a questo menu il Tagliere della Salute Più con squacquerone del Villaggio, formaggi freschi, mozzarella, affettati a invecchiamento naturale (senza cottura), miele, marmellate, sottaceti e sottoli, frutta secca, verdure di stagione in pinzimonio e molto altro. Infine, le Bevande della Salute, ossia tè e tisane termali, estratti, centrifugati e i “cocktail della Salute+”.

Il menu Gusto&Tradizione

Il menu Gusto&Tradizione è per chi non vuole rinunciare ai piatti tipici emiliani, realizzati con materie prime biologiche e a km zero. In questo menu è possibile trovare primi piatti come i tortellini, le tagliatelle e la gramigna; secondi piatti di stagione e il Tagliere della tradizione con squacquerone, formaggi stagionati (caprino e Parmigiano Reggiano 30 mesi), miele, confetture, affettati tradizionali (mortadella, ciccioli, coppa di testa…). Infine le bevande di produzione propria coma la Birra Termale, il vino biologico (Pignoletto e Sangiovese) e i 7 Essenziali, ossia liquori a base di erbe.

Le proposte culinarie del Gruppo Monti Salute Più rappresentano l’ideale per coloro che desiderano vivere una vacanza unica, in cui il piacere della buona cucina si unisce al benessere del corpo e della mente. Oltre a esplorare luoghi incantevoli immersi nel verde e a godere il relax delle terme, gli ospiti potranno provare esperienze culinarie indimenticabili, con piatti creati con amore e cura per la salute.

Una vacanza che soddisferà i sensi e nutrirà l’anima, lasciando un segno indelebile nella memoria di ogni viaggiatore.