Tramonto DiVino fa tappa a Bologna con vini e cibi tipici dell’Emilia-Romagna

Tramonto DiVino fa tappa a Bologna con vini e cibi tipici dell’Emilia-Romagna

Giovedì 7 settembre alle ore 19.30 in Piazza San Francesco nel cuore di Bologna torna Tramonto DiVino, l’evento dedicato all’eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna

Bologna si prepara a celebrare il meglio dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna con il ritorno del tanto atteso “Tramonto DiVino“. Questo roadshow del gusto, giunto alla sua edizione più scintillante, svelerà i tesori nascosti della regione giovedì 7 settembre 2023, illuminando la suggestiva piazza San Francesco con sapori, aromi e storie.

I Vini dei Colli Bolognesi in Primo Piano

Il cuore pulsante di Tramonto DiVino sarà rappresentato dai vini dei colli bolognesi, autentici gioielli vinicoli che hanno conquistato i palati di tutto il mondo. I riflettori saranno puntati su queste etichette straordinarie, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un viaggio enologico senza precedenti. Ma la festa non si ferma qui.

Oltre alle delizie dei colli bolognesi, Tramonto DiVino presenterà una corposa selezione di etichette provenienti da tutta l’Emilia Romagna e dalla Romagna. Sono previste oltre 250 etichette regionali da degustare, ognuna delle quali raccontata con passione dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Non saranno soltanto i vini a brillare in questa serata indimenticabile. In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti Dop e Igp serviti in purezza con l’aiuto di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro, coordinati dallo Chef Stefano Donegalia. Tra i prodotti in degustrazione: Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp, Salumi Piacentini (Coppa, Pancetta, Salame) Dop, Coppa di Parma Igp, Salame Felino Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Dop, Aceto di Modena Igp, Squacquerone di Romagna Dop, Piadina Romagnola Igp. In abbinamento ai vini sarà inoltre possibile assaggiare il piatto gourmet a cura di Mario Ferrara (Associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi), chef del Ristorante Scacco Matto di Bologna che porterà una ricetta Artusiana: Riso con Zucchini (Gratin di Riso del Delta de Po Igp, con Patata di Bologna Dop, Squacquerone di Romagna DOP, Cipolla di Medicina e jus di mela Rosa Romana – prodotto De.Co.).

Bollicine Metodo Classico: una serata di prestigio a Bologna

Ospiti d’onore di questa tappa bolognese saranno le Bollicine Metodo Classico dell’intera regione. Circa 80 etichette top saranno in degustazione, regalando a tutti la possibilità di assaporare il lusso delle bollicine regionali. Durante l’evento, saranno premiati i vincitori del prestigioso premio Ais-Regione-PrimaPagina, intitolato a Giuliano Zuppiroli, che celebra il “Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna“. Inoltre, saranno celebrate le eccellenze delle Cantine del territorio.

Affinità con il Territorio: Tramonto DiVino e De.Co. Bologna

Questa straordinaria serata è organizzata in collaborazione con il progetto De.Co. Bologna (denominazione comunale d’origine), un’iniziativa promossa dal Comune di Bologna per censire e valorizzare la cultura e i prodotti agro-alimentari legati alle tradizioni del territorio. Questo impegno nella valorizzazione delle radici locali si riflette chiaramente nell’ampia selezione di prodotti in degustazione.

Preparatevi a un’esperienza enogastronomica indimenticabile che celebra l’Emilia Romagna nella sua forma più autentica. Tramonto DiVino è pronto a regalarvi un’immersione nel gusto e nelle tradizioni di una delle regioni culinarie più rinomate d’Italia. Non perdetelo, giovedì 7 settembre, in piazza San Francesco a Bologna.

Come partecipare: i biglietti di Tramonto DiVino 2023 a Bologna

€ 25,00 onnicomprensivo: libera degustazione dei vini + ticket per bollicine Metodo Classico e per tutti i prodotti food + Guida Vini Edizione 2023/24 Emilia Romagna da Bere e da Mangiare + Calice degustazione in omaggio.
€ 20 per soci Ais (solo alla cassa)

I biglietti sono acquistabili online: https://shop.emiliaromagnavini.it/eventi/tramonto-divino-bologna-7-settembre.33.html

Rispondi