Trattoria Amicizia a Torino: un viaggio tra cucina tradizionale piemontese e innovazione

Trattoria Amicizia a Torino: un viaggio tra cucina tradizionale piemontese e innovazione

A Torino, nel quartiere di Borgata Vittoria, sorge la Trattoria Amicizia, un luogo che, dal 2015, incarna l’incontro armonioso tra la tradizione gastronomica piemontese e l’innovazione culinaria. La famiglia Gramaglia, con determinazione e passione, ha trasformato questo locale in un’accogliente oasi culinaria, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza gastronomica unica, avvolta da un’atmosfera calda e familiare.

L’essenza della Trattoria Amicizia si riflette nella dedizione posta nella preparazione di ogni piatto, con una meticolosa selezione degli ingredienti di stagione provenienti dal ricco territorio piemontese. Il tocco distintivo di freschezza e creatività è affidato allo Chef Kevin, classe 1996, la mente dietro le deliziose creazioni che fondono sapori autentici con una ventata di innovazione.

Il contesto della Trattoria Amicizia riflette le energie, i sacrifici e le sfide affrontate dalla famiglia Gramaglia. Determinati a non abbandonare il quartiere di Borgata Vittoria, periferico ma con una forte volontà di innovazione e riscatto economico e sociale, i gestori mantengono salde le radici nel territorio. Questo impegno si traduce in un’atmosfera autentica e calorosa. La Trattoria Amicizia diventa così un luogo che va oltre la mera proposta culinaria, rappresentando un punto d’incontro tra tradizione e futuro.

Per chi cerca un luogo che trasmetta un senso di casa, dove cortesia e passione guidano l’esperienza culinaria, la Trattoria Amicizia è la destinazione ideale. La nuova direzione dei Gramaglia si manifesta già nell’insegna del locale, che accanto al nome “Trattoria Amicizia” accosta con orgoglio la dicitura “Nuova cucina piemontese“. Qui, la tradizione culinaria del Piemonte si rinnova, trasformandosi in un’esperienza culinaria contemporanea, dove le radici gastronomiche sono rispettate, ma reinterpretate con uno spirito fresco e giovane. Questa freschezza si rispecchia non solo nel menu, con la sua combinazione di piatti classici e innovativi, ma anche nell’approccio fantasioso e informale al servizio e alla presentazione dei piatti.

Trattoria Amicizia si è guadagnata il premio di Miglior Piola del 2021 all’interno della guida I cento di Torino. Quando ci si siede in una piola a Torino (comunemente conoscite come osterie o trattorie) ci si prepara per un viaggio gastronomico attraverso i sapori robusti e autentici del Piemonte, con piatti tradizionali che celebrano gli ingredienti locali e le ricette tramandate di generazione in generazione. Le piole a Torino rappresentano un’autentica esperienza culinaria, una finestra sulla cucina tradizionale piemontese. Questi luoghi incantano non solo per la qualità dei piatti, ma anche per l’atmosfera familiare che si respira.

Il menu della Trattoria Amicizia a Torino

Il menu della Trattoria Amicizia è un viaggio attraverso le tradizioni culinarie piemontesi, con un twist creativo che conferisce originalità a ogni proposta. La sezione del menu “Nel frattempo… un boccone” introduce il pasto con stuzzichini e antipasti unici, come: Conchiglione soffiato, ragù di fagioli borlotti, salame di Turgia, fonduta e caffè (3.50 euro); Agnolotto fritto e maionese al sugo d’arrosto (5 euro); la giardiniera di verdure, crostone di pane e olio al basilico (7 euro); Lollipop di tomino e marmellata di cipolle rosse (5 euro). Ma è nei piatti principali che emerge la vera maestria dello Chef Kevin Gramaglia.

Tra i piatti da non perdere: Indiana jones e il segreto del Vitello Tonnato (14 euro); Battuta di Fassona al coltello, funghi cardoncelli e champignon, olio al prezzemolo e Parmigiano 30 mesi (13 euro); “L’uovo nascosto”, Uovo cotto a bassa temperatura, purea di zucca delica, nocciole e fonduta di parmigiano (13 euro); Tajarin all’uovo, ragù di brasato, crema di pomodori secchi e rafano (15 euro); Risotto Acquerello, cime di rapa, “bagna freida” e limone (15 euro); “La Torinese” cotta nel burro chiarificato e purea di carote (18 euro); Codone di fassona “alla brace”, purè di patate alla rubra e sugo di arrosto (20 euro); Rollè di cavolo nero, carbonade di manzo champignon e salsa al cavolfiore affumicato (20 euro).

La Trattoria Amicizia a Torino è un ristorante che celebra la ricchezza della tradizione culinaria piemontese, avvicinandola al presente con creatività e passione. Se cercate un’esperienza culinaria che unisca gusto, sapori “di casa” e innovazione, la Trattoria dell’Amicizia sarà la vostra destinazione ideale, un’autentica casa di tradizioni piemontesi reinterpretate in chiave moderna.

***

Per info e prenotazioni: https://www.trattoriamicizia.it/

Rispondi