Professione Food Creator: intervista a Vincenzo Guglielmetti @Gagliamennone

Professione Food Creator: intervista a Vincenzo Guglielmetti @Gagliamennone

In questi mesi vi abbiamo raccontato le storie di molti food creator del web, ma oggi vogliamo presentarvi un talento culinario che ha conquistato il cuore (e lo stomaco) di migliaia di followers con i suoi piatti tanto gustosi quanto esteticamente accattivanti. Parliamo di Vincenzo Guglielmetti, meglio conosciuto sui social come Gagliamennone.

Vincenzo “affonda” le sue radici nel mondo della ristorazione e ha scelto di portare, negli ultimi anni, il suo amore per il cibo e la sua creatività in cucina direttamente sul “palcoscenico digitale” di Instagram. Ma cosa lo rende così speciale? Beh, non è solo il suo incredibile talento, ma soprattutto il suo occhio per il dettaglio e l’inventiva che mette in ogni piatto che prepara.

Le sue creazioni, infatti, si distinguono non solo per il gusto, ma anche per l’estetica. Ogni piatto è una vera e propria opera d’arte, con colori accattivanti e composizioni che sembrano provenire direttamente da una rivista di cucina. Ma non lasciatevi ingannare dalla bellezza dei suoi piatti: il gusto è sempre al centro della sua cucina.

La decisione di portare le sue ricette su Instagram è stata per Vincenzo una naturale evoluzione della sua passione. Sul suo profilo condivide non solo ricette, ma anche consigli pratici e trucchi del mestiere per aiutare chiunque voglia avventurarsi in cucina. I suoi video catturano subito l’attenzione: brevi, chiari, semplici, efficaci… molto “instagrammabili“. Scorrendo il suo feed è impossibile non rimanere rapiti dai suoi piatti.

Abbiamo fatto quattro chiacchiare con Vincenzo Guglielmetti aka @Gagliamennone, per farci raccontare com’è nato il suo amore per la cucina, cosa lo ispira e quali sono i suoi progetti futuri.

Ciao Vincenzo, benvenuto su Food News Italia e grazie per questa chiacchierata virtuale. Iniziamo con una domanda semplice, chi sei e cosa fai?

Ciao a tutti e tutte, mi chiamo Vincenzo e sono laureato in Tecnologie alimentari ed enologiche, appassionato di cucina e di tutti gli abbinamenti alimentari possibili. Ho un percorso professionale di cucina che mi permette di offrire consulenza e consigli per la realizzazione di menu, ricette e altro ancora; con i miei social riesco ad esprimere quella che è appunto la mia passione inventando abbinamenti e nuovi piatti.

Food creator, food blogger o food influencer…come preferisci “essere definito”?

In realtà non ci ho mai pensato, ho iniziato a pubblicare proprio perché, quando incominciai a lavorare in ristoranti ed hotel non avevo modo di esprimermi. Quando si è agli inizi, non puoi mica tanto fare quello che vorresti…. (in alcuni casi giustamente) e a me invece è sempre piaciuto sperimentare, inventare e provare cose nuove ed il social me lo permetteva.

Quando e come nasce la tua passione per la cucina?

Ho avuto la fortuna di conoscere la mia bisnonna, una donna fantastica, essendo cresciuto in un piccolo paesino della Calabria circondato da colline verdeggianti, la vera forza veniva dalle verdure; quindi lei con verdure “semplici” di campo, riusciva a creare queste minestre favolose, fatte di odori e sapori veri. Con lei stavo sempre in cucina e cosi con mia nonna, ed io volevo vedere e preparare le cose buone di cui ero tanto ghiotto.

Da dove deriva il nome “Gagliamennone”?

Diciamo che il nome Agamennone mi è sempre piaciuto e mischiandolo al mio cognome Guglielmetti è uscito fuori Gagliamennone ed è stato subito amore a prima vista.

Da dove prendi ispirazione per le tue ricette?

Principalmente vengono fuori dalla mia testa, spesso anche in una passeggiata all’interno della natura si possono nascondere idee e visioni…. Ovviamente il tutto accompagnato armoniosamente dai miei amati libri.

Quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella tua cucina?

Nella mia cucina sono fondamentali le verdure, erbette aromatiche, olio evo, frutta secca, la pasta ovviamente ed infine le uova, servono sempre per tantissime cose

C’è una “ricetta del cuore”? Quella che cucini più spesso o ti rievoca bei ricordi?

Ricette del cuore ce ne sono molte, sicuramente tante mi rievocano bellissimi ricordi d’infanzia; un piatto molto semplice che mi preparava nonna: “le Vecchiarelle” non so bene come si scriva, ma fondamentalmente erano delle frittelle di acqua, farina e uova, non ne avevo mai abbastanza.

Quanto è importante la tua community e che rapporto hai con chi ti segue?

Fondamentale, se non ci fosse la community non ci sarebbe confronto e qualcuno a cui “parlare” con le mie ricette.

I tuoi contenuti sono davvero d’impatto. Puoi dare qualche consiglio ai nostri lettori su come “farsi notare” sui social?

Oggi giorno si sa, c’è molta competitività ed emergere sembra delle volte difficile. Se posso dare un mio modesto parere, sicuramente l’essere originali a modo proprio: spesso si cerca di seguire chi ha già avuto successo, ma è importante essere sè stessi e trovare le riserve nascoste che ognuno di noi ha.

Quali sono i tuoi consigli per chi vuole iniziare una carriera come food creator?

Lanciarsi, sperimentare, testare pubblicare e poi lanciarsi, sperimentare testare e pubblicare…

Ci sono altri food creator che segui e vorresti consigliarci?

Ce ne sono tanti stranieri ed alcuni italiani, che seguo e stimo, non vorrei nominarne solo alcuni e magari dimenticarmene altri.

Parlando del tuo futuro: quali sono i tuoi prossimi progetti o sogni nel cassetto?

Mi è sempre piaciuto viaggiare, andare alla ricerca di sapori nuovi per poi inserirli nel mio bagaglio e creare semmai qualcosa di tutto mio. Vista le mie origini del sud sono propenso un po’ alla scaramanzia, quindi scusatemi se non sarò preciso, ma per quanto riguarda i progetti futuri, vi dico solo per il momento di seguirmi se ancora non l’avete fatto e rimanete sintonizzati per tante novità.

***

Se vuoi conoscere da vicino le creazioni di Vincenzo Guglielmetti seguilo su Instagram: @Gagliamennone

Articolo a cura di Piera Pastore

Rispondi