Ficacci sceglie Cibus 2024 per celebrare i 60 anni e presentare le innovative linee nel settore delle olive

Ficacci sceglie Cibus 2024 per celebrare i 60 anni e presentare le innovative linee nel settore delle olive

La qualità e l’innovazione di Ficacci fanno tappa a Cibus, la prestigiosa fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. Dal 7 al 10 maggio, l’azienda specializzata nella produzione di olive da tavola di Castel Madama, alle porte di Roma, porterà in scena, in occasione dei suoi 60 anni di attività, il meglio della sua offerta gastronomica che spicca nel settore per la componente di innovazione e di sostenibilità a supporto della qualità.

Era il 1964 quando Romeo Ficacci avviava la sua attività di produzione di olive da tavola su scala industriale, con l’obiettivo di conquistare il mercato italiano e internazionale. Da quel momento in poi, è iniziata una storia unica, fatta di prodotti innovativi e grandi successi, che continua da ben tre generazioni.

Celebrare il nostro sessantesimo anniversario a Cibus è per noi motivo di grande orgoglio, oltre che un modo per condividere con tutti la passione che, ieri come oggi, ci guida nella creazione dei nostri prodotti”, commenta Romeo Ficacci, amministratore delegato e Presidente del Cda. “Grazie a caratteristiche quali innovazione, qualità e componente sostenibile, abbiamo riscritto i parametri di consumo della nostra categoria. Non vediamo l’ora, inoltre, di condividere le nostre ultime novità a Cibus con tutti coloro che ci hanno accompagnato nei nostri successi e che oggi guardano con noi al futuro dell’azienda in Italia e all’estero”.

Dalle cultivar italiane, come la Nocellara del Belice ed Etnea, la Leccino, Cerignola, Taggiasca e la Gaeta DOP fino alle pregiate qualità greche come la Calcidica e la Kalamata: è ampia la selezione di olive da tavola che l’azienda romana vanta oggi nel suo catalogo e che gli ospiti della fiera potranno anche assaggiare presso lo stand di Cibus (Pad. 03, Stand D38), uno spazio di degustazione interamente dedicato ai suoi prodotti.

Sotto i riflettori una novità in assoluta anteprima: la linea Antipasti Gourmet, una selezione di nove specialità italiane, perfette per deliziare i palati più raffinati e arricchire qualsiasi portata grazie a una varietà di sapori unici e raffinati. La linea nasce a completamento dell’offerta di olive da tavola, nella categoria olive e antipasti. Il sorprendente risultato qualitativo raggiunto, ha suggerito il nome alla linea: Gourmet, appunto. Nove prodotti unici, confezionati in un elegante vaso di vetro, che possono essere gustati come antipasto sfizioso, ma anche come accompagnamento a un secondo di carne o pesce, oppure come appetizer per creare l’autentica esperienza dell’aperitivo italiano con taglieri di salumi artigianali.

Tra i prodotti di punta di Ficacci protagonisti del rendez-vous parmense, non potrà mancare nemmeno la Gran Selezione di Olive Mediterranee, referenza composta da 3 comparti separati, contenenti tre cultivar di olive denocciolate, ideale per aperitivi e party. Una new entry, questa, della linea Un piattino di…, gamma di 8 proposte premium, artefice del successo di vendite degli ultimi 3 anni, che si distinguono per la loro naturalezza, assenza di additivi e conservanti, oltre che di olio e di liquido di governo, garantendo freschezza, praticità di utilizzo e genuinità. Gli ingredienti in etichetta sono solamente due: olive e sale. Inoltre, il pack ecosostenibile, certificato Aticelca (B), rappresenta una svolta nel settore, essendo completamente riciclabile nella carta e riducendo l’uso di plastica fino all’89%.

Olive Ficacci: Antipasti Gourmet

Perfetta per antipasti e contorni grazie alla qualità degli ingredienti accuratamente selezionati: si chiama Antipasti Gourmet ed è la nuova linea che Ficacci presenterà alla 22esima edizione dell’esposizione. Nove deliziose specialità, disponibili in vasetti di vetro da 290 g: tre bruschette spalmabili (bomba piccante, crema di olive nere e crema di aglio), quattro verdure alla griglia (peperoni, funghi, cipolle borettane e carciofi), due specialità italiane (pomodori secchi e asparagi della nonna). Ultimo ma non meno importante, i vasi sono incredibilmente affascinanti e ideali come regali per i veri “gourmand”.

Priva di conservanti, anche questa linea segue la tendenza consolidata in Ficacci di offrire prodotti senza conservanti grazie al processo di pastorizzazione termica che contribuisce all’equilibrio del prodotto, nel rispetto della migliore tradizione gastronomica italiana.

Olive Ficacci: Gran Selezione di Olive Mediterranee

L’ultima novità della linea Un piattino di… è la Gran Selezione di Olive Mediterranee: un’alternativa eco-friendly, perfetta per l’happy hour o per i party in compagnia. Presenta un vassoio con tre tipi di cultivar di olive denocciolate, pronte da gustare in comparti separati: Castelvetrano, Kalamata e Mix di Olive Italiane, ognuno da 250g, tutti senza conservanti e senza liquido di governo. Il cartoncino è realizzato con l’89% di carta a sottolineare le sue caratteristiche di eco-compatibilità. 

Ficacci e Despar: una collaborazione vincente

Le novità sostenibili non finiscono qui. Ficacci presenterà anche la nuova linea pensata e realizzata per la prestigiosa insegna Despar Italia. Una selezione di 5 monocultivar italiani in purezza che troverete in vendita con il brand Despar Premium: Olive Taggiasche, Olive Bella di Cerignola, Olive Dolci Siciliane, Olive Gaeta DOP, Olive Leccino Denocciolate. Le referenze vengono confezionate con proprio liquido di governo, senza l’aggiunta di condimenti né conservanti, per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e il gusto che caratterizza questi prestigiosi cultivar italiani. Le referenze sono proposte in una confezione ecosostenibile e innovativa che permette di separare con facilità l’involucro di carta (50%) dal contenitore in plastica (50%) a conferma dell’attenzione all’ambiente sempre più predominante in casa Ficacci.

Ficacci

Fondata nel 1964 da Romeo Ficacci, che segue le orme del padre Umberto e sviluppa il commercio di olive nei mercati rionali di Roma, l’azienda ha una lunga storia di successi alle spalle che dura da tre generazioni. Grazie alle capacità imprenditoriali di Romeo e Rita, l’azienda già negli anni ’70 avvia una produzione su scala industriale con l’obiettivo di conquistare il mercato italiano e internazionale. Oggi l’azienda ha i suoi tre stabilimenti produttivi a Castel Madama a 40 km dalla Capitale, produce olive da tavola che provengono da Italia, Grecia e Spagna. Ficacci è un punto di riferimento per la GDO, il Retail, il Food Service e l’Industria Alimentare. Presente oltre 30 Paesi nel mondo, vanta una produzione di circa 20-25 tonnellate di olive al giorno grazie a un impianto di produzione, che dispone di 12 linee di confezionamento semi-automatico.