Sempre più italiani scelgono il vegetale: boom dei prodotti plant-based nei carrelli della spesa

Sempre più italiani scelgono il vegetale: boom dei prodotti plant-based nei carrelli della spesa

Il carrello della spesa degli italiani diventa sempre più “green”. I dati più recenti diffusi da YouGov Shopper, società leader nelle ricerche sul largo consumo, fotografano un 2024 all’insegna del plant-based: più di 15 milioni di famiglie, pari a una penetrazione del 59,3%, hanno acquistato prodotti a base vegetale. Un trend che, anno dopo anno, continua a rafforzarsi.

Plant-based: un mercato in espansione costante

Tutti gli indicatori confermano la crescita del plant-based. Rispetto al 2023, la penetrazione assoluta è salita di +2,2 punti percentuali, mentre la frequenza d’acquisto registra un significativo +9,6%, con un conseguente incremento dell’acquisto medio per famiglia (+1,8%). L’unico dato in calo riguarda l’acquisto medio per singolo atto (-7,1%), segno di nuove abitudini: spese più frequenti ma in quantità ridotte.

Il profilo degli acquirenti evidenzia una forte concentrazione nel Nord Italia, tra famiglie di classe socioeconomica medio-alta, over 45 e spesso senza figli. Oltre il 60% dei nuclei che optano per la gastronomia vegetale – fresca o surgelata – è infatti composto da una o due persone.

Vegetariani e vegani: la spinta decisiva

Determinante è anche la crescita di vegetariani e vegani, oggi quasi 3 milioni di italiani: il 3,7% della popolazione (circa 2,1 milioni) si dichiara vegetariano, mentre l’1,5% (circa 855.000 persone) segue una dieta vegana. Le motivazioni? Per il 32% prevale la ricerca di uno stile di vita specifico, seguita dalla salute personale (31%).

Questi consumatori sono più attenti alla sostenibilità: il 34% si definisce ambientalista contro una media nazionale del 12%, il 31% legge con cura le etichette e il 47% possiede due o più animali domestici (media nazionale: 30%). Inoltre, privilegiano marchi e aziende che mostrano un impegno concreto in cause sociali e ambientali.

Nel dettaglio, nel 2024 il 39,3% degli italiani ha comprato bevande vegetali e il 38% gastronomia vegetale, mentre quasi uno su cinque (19,8%) ha scelto alternative ai latticini. Tutti i segmenti sono in aumento:

  • Gastronomia vegetale: +2,7 punti percentuali
  • Bevande vegetali: +1,9 pp
  • Alternative ai latticini: +1,6 pp
  • Salumi vegetali: +1,4 pp

Tra i singoli prodotti “brillano” gli hamburger vegetali (+3,5 pp), il finger food (+2,1 pp) e i condimenti (+2 pp).

Il perseguimento di uno stile di vita sano e responsabile sta spingendo sempre più famiglie italiane a modificare le proprie abitudini alimentari, incrementando il consumo di prodotti plant-based. Secondo i nostri dati, infatti, tale tendenza è in costante crescita e segna un’espansione che coinvolge un numero sempre maggiore di italiani, in particolare quelli residenti nel Nord (47,5% del totale), appartenenti a classi socioeconomiche medio-alte (51,1%), con età superiore ai 45 anni (73,9%) e senza figli (78,4%). A questo target, si affianca anche quello dei vegani e vegetariani, che contribuiscono in modo determinante alla diffusione del plant-based nel nostro Paese”, ha commentato Paola Corbellini, National Clients Cluster Lead di YouGov.