Fiadoni abruzzesi: la ricetta perfetta per Pasqua

Fiadoni abruzzesi: la ricetta perfetta per Pasqua

La ricetta dei fiadoni abruzzesi, piccoli ravioli ripieni di formaggio.

Hai mai sentito parlare dei fiadoni abruzzesi? Sono piccoli rustici ripieni di formaggio, preparati originariamente come dono augurale in occasione delle festività di Pasqua. Data la loro bontà e facilità di preparazione ormai si possono trovare e preparare tutto l’anno. Sono a forma di raviolo, gustosissimi e ottimi da servire agli ospiti. Ideali per un aperitivo o accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso. I fiadoni abruzzesi vi lasceranno a bocca aperta.

Qui vi riportiamo la nostra personalissima ricetta. Infatti non esiste una ricetta codificata e universale dei fiadoni abruzzesi: è un piatto che viene tramandato di generazione in generazione e ognuno ha quindi una propria versione.

Ricetta dei fiadoni abruzzesi

Ingredienti per realizzare circa un kg di fiadoni abruzzesi

Ingredienti per la sfoglia:

  • 500 grammi di farina tipo 00
  • mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 3 uova intere

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 grammi di misto formaggi grattuggiato: pecorino stagionato, grana e rigatino (le quantità dei singoli formaggi vanno a gusto personale; ad esempio si può abbondare con il pecorino per un gusto più deciso. Consigliamo in ogni caso 200 grammi di rigatino, 100 grammi di grana e 100 di percorino)
  • 3 uova intere
  • pepe qb

Procedimento ricetta

Si inizia con la sfoglia. Setaccia la farina sul piano di lavoro, crea un vulcano e inserisci all’interno le 3 uova, aggiungi a filo l’olio e il vino.

Amalgama il tutto con una forchetta e poi impasta con le mani fino ad ottenere un panetto di sfoglia liscio e senza grumi. Lascia riposare la sfoglia un paio di ore in frigo.

Passiamo ora al ripieno! Grattuggia tutti i formaggi e uniscili insieme in un boule. Aggiungi le uova precedentemente sbattute al mix di formaggi e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto denso.

Ora è arrivato il momento di comporre i fiadoni abruzzesi. Prendi la sfoglia e tagliala creando dei piccoli panetti. Puoi stendere la sfoglia con il mattarello o usando la macchinetta per la pasta. Stendi la sfoglia creando un lungo e ampio rettangolo non troppo sottile (noi abbiamo impostato la macchinetta a 2).

Forma delle noci di ripieno (sii generoso!) e sistemale sulla sfoglia, avendo cura di lasciare un intervallo regolare tra una pallina di farcia e un’altra. Richiudi poi la sfogli sul ripieno e forma dei piccoli ravioli che andrai poi a tagliare e definire con la rotella dentellata.

Posiziona quindi i tuoi fiadoni abruzzesi in una teglia, spennelali di tuorlo di uovo e con una forbice crea un piccolo taglio al centro. Inforna il tutto a 180 gradi, forna ventilato per circa 10 minuti.

Et voilà… i tuoi fiadoni abruzzesi sono pronti per essere gustati. Ti consigliamo di assaggiarli ancora caldi, davvero squisiti!