Quando frutta e verdura diventano arte: intervista ad Alessio Lanaro

Quando frutta e verdura diventano arte: intervista ad Alessio Lanaro

Sculture da mangiare: il Carving, ossia l’intaglio di frutta e verdura, è un’antica arte

Frutta e verdura come vere e proprie opere d’arte, banchetti e buffet che regalano emozioni sia alla vista che al palato, piatti che sembrano quadri: tutto questo è il “Carving” ossia l’antica arte di intagliare frutta e verdura. Grazie a questa tecnica secolare il cibo si trasforma… angurie, ananas, uva, meloni ma anche ortaggi diventano straordinari bouquet dai mille colori, protagonisti di mis en place suggestive che lasciano senza fiato i commensali.

Le radici del Carving

La pratica del fruit carving ha origini antiche che risalgono alla Thailandia, dove è considerata uno dei dieci mestieri più antichi sin dal XIV secolo. Durante la dinastia di Sukhothai, nel 1364, durante il Festival di Loy Kratang, la consorte dell’imperatore Phra Ruang stupì tutti creando un buffet spettacolare, trasformando frutta e verdura in fiori, animali e foglie.

L’imperatore rimase così entusiasta che ordinò a tutte le donne della corte reale di acquisire la conoscenza di questa meravigliosa disciplina. Inizialmente praticata solo in corte per molti anni, nel 1939 fu inclusa nel programma scolastico, diventando così accessibile a tutti.

Intaglio di frutta e verdura…spazio alla creatività

Mele che si trasformano in cigni o zucchine che diventano rose…Esistono tantissime tecniche per intagliare la frutta e la verdura e altrettanti strumenti del mestiere. L’ingrediente segreto? Di certo la creatività. Dunque largo alla fantasia, per creare e ricreare personaggi, oggetti o semplicemente ornare piatti e tavole. E parlando di fantasia, ne ha da vendere Alessio Lanaro, chef e maestro di Carving professionista. Alessio nasce a Pescara ma da anni vive in provincia di Ancona. Guardando le sue creazioni si rimane davvero stupiti: lavori frutto di grande maestria e precisione che emozionano e lasciano a bocca aperta. Ammirando le sue opere d’arte (lo sono davvero!) si sente e si vede la grande passione di Alessio per il mondo della cucina. E proprio con lui abbiamo scelto di fare quattro chiacchiere per farci raccontare al meglio questa professione, così antica e particolare.

Ciao Alessio, grazie per aver accettato questa intervista. Partiamo con una domanda semplice! Raccontaci di te, a che età hai iniziato a interessarti al mondo della ristorazione e qual è stato il tuo percorso professionale?

Carving frutta verdura intaglio Alessio Lanaro

Ciao, grazie a voi per avermi invitato. Ho iniziato il mio percorso da ragazzino, quando inconsapevolmente non sapevo che sarebbe diventato il mio futuro. Ho cominciato nelle retrovie di un importante locale per matrimoni, ma la curiosità per la cucina era tanta, e così pian piano sono passato da aiuto cucina a cuoco e infine chef per diversi locali abruzzesi e marchigiani… Spesso ho lavorato per catering e cerimonie, dove un po’ alla volta ho potuto affinare le mie tecniche di intaglio e di allestimento buffet. Già, perché mi reputo un autodidatta: ho imparato quasi tutto sul campo, e nel frattempo mi sono diplomato in un importante scuola della zona.

Il tuo lavoro è decisamente particolare. Che cosa fai? Puoi spiegarlo ai nostri lettori… Come è nata questa idea imprenditoriale e quali sono i servizi che offri?

Il mio lavoro consiste nel regalare emozioni agli ospiti, agli sposi o a qualsiasi persona voglia le mie prestazioni. Realizzo intagli di frutta e verdura particolari, decorazioni uniche per buffet, allestimenti scenografici anche personalizzati. Ma anche segnaposto e centrotavola vegetali. Questa idea è nata quando mi sono reso conto che per sorprendere le persone era necessario inventarsi qualcosa di nuovo, innovativo… e poi, con l’avvento degli smartphone ad oggi, tutte le foto degli ospiti possono diventare virali. Il risultato? Gli eventi hanno molto più successo sia per chi li organizza che per chi li crea… Quando c’è l’effetto sorpresa!

Oltre all’intaglio vegetale ti occupi anche di Finger Fruit, pasticceria della frutta e centrotavola per cerimonie… puoi spiegarci meglio questi servizi?

La pasticceria della frutta e il finger fruit sono due mie idee vanno di pari passo con i classici dolcetti domenicali. Un giorno mi sono chiesto: “Perche non proporre la stessa cosa con melone, anguria & Co.?”. Negli anni ’80 ad esempio gli chef si dilettavano con i vecchi spiedini, oggi invece propongo delle piccole composizioni, dei “mignon” di frutta fresca. Li ho pensati sia per buffet sia per un eventuale servizio di asporto. Per quanto riguarda i segnaposto e i centrotavola invece li ho pensati per sostituire un po’ il classico bouquet di fiori, usando appunto prodotti della terra, quelli commestibili. Ne creo di ogni tipo: da quelli piccolini dedicati agli ospiti a quelli più grandi posizionati al centro dei tavolo.

Le tue creazioni sono vere e proprie opere d’arte… questa domanda sicuramente te l’avranno fatta in tantissimi: tutto quello che crei si può mangiare o è a scopo puramente estetico?

Dunque, le composizioni anche se sono fatte con vegetali commestibili non vanno mangiate a causa del lungo tempo che rimangono in esposizione. Tutto il resto si, ci mancherebbe!

Di solito per quali tipi di eventi vieni contattato?

Matrimoni, cerimonie, fiere, inaugurazioni, feste private… un po’ di tutto.

Puoi fornirci un’indicazione, anche se approssimativa, dei prezzi per organizzare un evento?

Non ho un prezzo fisso, soprattutto perché le variabili sono numerose e perchè personalizzo ogni evento.

Grazie alla tua esperienza di recente hai anche pubblicato un libro “Carving Fruit” edito da Sandit. Di cosa parla?

In realtà ne ho altri in preparazione, ma parlando di questo posso dire che “Carving Fruit” edito da Sandit Libri è un vero e proprio manuale dell’intaglio per frutta e verdura. In questo libro fornisco le nozioni per imparare a creare e decorare sia guarnizioni per cocktail, sia per piatti, tavole e buffet. Quindi può essere utile ad un barman o ad un cuoco ma anche ad un appassionato, data la sua grande semplicità.

Carving frutta verdura intaglio libro Alessio Lanaro

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro la cosa che amo di più è l’effetto sorpresa che hanno gli ospiti quando si apre il buffet…Meravigliare e vedere sorridere gli sposi quando vedono il “prodotto finito” è inimagginabile!

Qual è la richiesta più particolare mai ricevuta?

Ne ho ben due da raccontare. Una volta mi hanno chiesto di scolpire la frutta a tema personaggi della Marvel mentre per un altro evento mi hanno chiesto di preparare un buffet a tema vintage-musicale.

Puoi ammirare le numerose creazioni di Alessio sul suo profilo Instagram e puoi contattarlo tramite il suo sito web.

One thought on “Quando frutta e verdura diventano arte: intervista ad Alessio Lanaro

Rispondi