Vacanze a Rimini: vivile con gusto con le esperienze di VisitRimini

Vacanze a Rimini: vivile con gusto con le esperienze di VisitRimini

Rimini è una meta turistica d’eccellenza da vivere tutto l’anno tra arte, benessere, cultura… E CIBO!

Rimini è la località turistica che attira ogni anno amanti dell’arte, del cibo e del mare da ogni parte d’Italia e del Mondo: una destinazione di viaggio perfetta da vivere 365 giorno l’anno grazie alle numerose attrazioni, la lunga storia, i suoi luoghi suggestivi ma anche grazie alla tradizionale ospitalità romagnola e ai sapori tipici del territorio.

Grandi sorrisi, simpatia, gentilezza, accoglienza, buon cibo e un ottimo bicchiere di vino. Sono questi gli ingredienti vincenti della famosa ospitalità romagnola. E la Città di Rimini ne rappresenta a pieno il simbolo. Dalla riva del mare alle colline c’è un mondo che aspetta ogni visitatore dove l’ospitalità è di casa. Rimini è gusto, o meglio è un’onda di gusto, è un calice di Rebola sorseggiato in riva al mare, è un piatto di cappelletti gustato in compagnia, è vivacità e convivialità attorno ad una tavola.

Rimini è una terra ricca e varia. Ricca di bellezze paesaggistiche, monumentali ma anche di vere e proprie Eccellenze del Gusto. Una terra di vivace biodiversità dove nascono i tanti prodotti tipici del riminese. Prodotti fra cui spiccano la Piada, i Vini Doc, l’Olio Extravergine Colline di Romagna e il Pesce Azzurro, vere eccellenze di questo territorio.

Rimini è gusto: vivi le esperienze di VisitRimini

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza o anche solo un weekend nella Città Romagnola consigliamo di non perdere le esperienze food organizzate da VisitRimini, l’ufficio di accoglienza e promozione turistica della città.

Dalle cooking class dedicate alla piadina alle degustazioni di vino fino ad arrivare agli aperitivi nel maestoso Grand Hotel di Rimini… le esperienze da provare sono tante e adatte a tutti i gusti.

Scopri le esperienze food di VisitRimini

Romagna cooking class alla Collina dei Poeti

Per chi vuole assaggiare da vicino l’ospitalità romagnola da non perdere è la Romagna cooking class nell’azienda agricola Collina dei Poeti a Santarcangelo di Romagna: grazie alla guida di una vera “Azdora”, la nonna regina della cucina romagnola, si può imparare a fare la piadina o le tagliatelle, mettendo le mani in pasta e assaggiando i sapori e la veracità della Romagna, quella più autentica. Quella che ti lascia un bel ricordo nel cuore.

L’ospitalità romagnola è essere prevalentemente se stessi. Accogliere con gioia e serenità l’ospite e renderlo partecipe come fosse a casa sua. Uno dei complimenti migliori ricevuti è: qui è come sentirsi a casa. A me viene la pelle d’oca quando mi dicono così” queste le parole di Barbara della Collina dei Poeti.

L’azienda agricola produce vino e olio di ottima qualità e ospita un grazioso bed and breakfast immerso nell’affascinante entroterra riminese.

Con la Romagna cooking class sarà possibile conoscere da vicino le ricette e i segreti della cucina tipica e tradizionale romagnola. L’Azdora ti insegnerà passo passo come creare la perfetta pasta fresca all’uovo fatta a mano come una volta. Dopo la lezione potrai gustare delle tagliatelle al ragù di carne, accompagnate da 4 ottimi vini e dessert (costo a persona 55 euro).

Un’esperienza da sogno al Grand Hotel di Rimini

Rimini è una città dall’incredibile fascino, immersa in quella bellezza eterea e surreale descritta in maniera impeccabile dal grande maestro del cinema Federico Fellini, nato proprio nella città romagnola. Per vivere questa atmosfera tra sogno e realtà immancabile è una visita al Grand Hotel di Rimini, il cosiddetto “Albergo dei Sogni”, simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano per eccellenza. Il Grand Hotel ospita un vero e proprio percorso museale dedicato a Fellini con 9 postazioni collocate in altrettanti luoghi iconici della struttura. Grazie a VisitRimini potrai visitare questo meraviglioso luogo scegliendo tra due esperienze:

  • A Colazione con Federico: potrai fare colazione nel salone storico del Grand Hotel con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef. In estate la colazione è servita sulla terrazza del Grand Hotel con affaccio sul giardino (costo 25 euro a persona).
  • Aperitivo al Grand Hotel: potrai gustare un cocktail accompagnato da finger food gourmet nelle maestose sale del Grand Hotel. Nelle calde serate estive l’aperitivo si svolge nella splendida terrazza del Grand Hotel con un’immancabile musica dal vivo (costo 25 euro a persona).

Al Grand Hotel la cucina merita una menzione d’onore e vi consigliamo davvero di provarla. L’executive chef di origini abruzzesi Claudio Di Bernardo crea vere e proprie opere d’arte, sia per il palato che per gli occhi. Il ristorante del Grand Hotel di Rimini è aperto anche a clienti esterni.

Tra i piatti del menu è possibile gustare: Carpaccio di capesante con insalata di agrumi e perle di balsamico (20 euro); il “Ris’Otto e 1/2… Omaggio a Federico Fellini”, carnaroli cremoso al Parmigiano Reggiano con salsa di mosto cotto e mele golden (16 euro); Cappelletto Cacio&Pepe di ricotta, serviti asciutti con pecorino dolce, polvere di prosciutto crudo e blend di pepi (16 euro); il “Tournedos alla Rossini”, filetto di Angus con scaloppa di fois gras d’oca, salsa di Madeira, tartufo nero e porcino (28 euro); la Quaglia croccante disossata, rosolata con cipolla rossa di Tropea, lampone e sugo di cottura (20 euro); la Pavlova, meringa e crema chantilly, bourboun, coulis e gelato di lamponi, pistacchio.

Un’esperienza culinaria da sogno.