Italian Exhibition Group: l’eccellenza italiana del settore fieristico food&beverage

Italian Exhibition Group: l’eccellenza italiana del settore fieristico food&beverage

Il settore fieristico legato al Food & Beverage ha attraversato una trasformazione significativa negli ultimi anni, influenzato da cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, avanzamenti tecnologici e nuove dinamiche di mercato. Le fiere alimentari non sono più semplici eventi commerciali, ma piuttosto piattaforme dinamiche che riflettono le tendenze emergenti e fungono da catalizzatori per l’innovazione nel settore. Lo sa bene Italian Exhibition Group – IEG, realtà che da oltre 40 anni organizza fiere, eventi e congressi in Italia e nel mondo. La sua mission è quella di offrire ai Partners nazionali e internazionali opportunità di affari concrete, contenuti e servizi ad alto valore aggiunto, occasioni d´incontro. E questo vale anche per il settore Food&Beverage.

Le fiere organizzate da IEG nel settore food & beverage coprono una vasta gamma di tematiche, dalla produzione alimentare alla ristorazione, dalla tecnologia alle bevande. Eventi di grande risonanza che ogni anno “muovono” in Italia e nel mondo migliaia visitatori. Esperti, produttori, chef e stakeholders si riuniscono per condividere conoscenze, esplorare opportunità di collaborazione e scoprire le ultime tendenze del mercato.

Le principali fiere Food&Beverage di Italian Exhibition Group in Italia

  • SIGEP – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè: in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Dai macchinari all’arredamento, dalle materie prime ai servizi, il salone offre una panoramica completa e aggiornata di tutto ciò che compone l’universo dolciario e del caffè, permettendo a professionisti del settore di rimanere al passo con le tendenze e di stabilire connessioni strategiche. Maggiori informazioni su: https://www.sigep.it/

  • Beer&Food Attraction: in programma dal 18 al 20 febbraio 2024 presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Questo appuntamento, dedicato agli operatori professionali, rappresenta un crocevia tra le più complete offerte nazionali e internazionali di birre, mixology e food. Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono. Maggiori informazioni su: https://www.beerandfoodattraction.it/
  • BBTech Expo: in programma dal 18 al 20 febbraio 2024 presso il Quartiere Fieristico di Rimini. La fiera presenta la più completa offerta di tecnologie processing e filling, materie prime, imballi, attrezzature e servizi per birre e bevande. Maggiori info su: https://www.bbtechexpo.com/
  • Cosmofood: la manifestazione di riferimento del Triveneto dedicata all’ospitalità e alla ristorazione fuori casa. L’edizione del 2023 è stata rinviata al 2024 (date da destinarsi) – Quartiere Fieristico di Vicenza. Maggiori informazioni su: https://www.cosmofood.it/

Il ruolo di leader di Italian Exhibition Group nel settore fieristico è sottolineato da eventi come questi, che si distinguono per la loro qualità e completezza. L’azienda non solo si è affermata come organizzatrice di fiere di risonanza internazionale, ma ha anche dimostrato la capacità di adattarsi ai cambiamenti del settore e di anticipare le esigenze del mercato. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Flavia Morelli, Group Exhibition Manager – Divisione Food&Beverage di Italian Exhibition Group, per comprendere meglio la visione e il ruolo di IEG nel contesto in continua evoluzione del settore fieristico Food&Beverage.

Com’è cambiato il panorama fieristico legato al food negli ultimi anni?

Il ritorno in fiera face to face è stato molto atteso dopo la battuta d’arresto causata della pandemia. Le fiere del food di Italian Exhibition Group hanno potuto riscontrare nei visitatori e nelle imprese una ritrovata fiducia e la necessità di mettere al centro del proprio business le relazioni, necessarie per condividere le riflessioni sul futuro del food service sviluppate in due anni complicati e farne un punto di forza dal quale ripartire in Italia e nel mondo.

Fare network, incontrare buyer e stakeholder, creare opportunità di business. Le fiere hanno sempre avuto un ruolo importante per l’economia di molti settori. Il mondo del web ha però aperto altre strade e facilitato le connessioni oltre ad aver moltiplicato gli strumenti di promozione e marketing. Nel 2023 ha ancora senso partecipare ad una fiera? Cosa devono aspettarsi gli espositori e i visitatori?

Sì, l’esperienza fisica si riconferma fondamentale e insostituibile, la sua valenza per lo sviluppo del business l’abbiamo toccata con mano proprio in questi anni. Il digitale ha certamente facilitato le relazioni: lo sviluppo tecnologico nel mondo fieristico è stato necessario, ma ha amplificato e non sostituito il valore della relazione e dell’incontro in presenza. Dunque, la partecipazione alle fiere resta fondamentale per i visitatori che vogliono essere guidati nell’esperienza fieristica e per gli espositori che hanno il vantaggio di trasmettere e comunicare il proprio brand in maniera più incisiva. Tutto ciò è ancora più evidente nelle fiere food&beverage dove vi è l’esigenza di degustare i prodotti ed assaporare le novità. 

Quali sono le tendenze più rilevanti nel settore fieristico del food al momento?

Di fronte ad un consumatore sempre più informato e alla ricerca di nuove tendenze nel campo dell’alimentazione, in fiera le aziende rivolgono grande attenzione all’aspetto salutistico del cibo e alla sostenibilità a 360 gradi, elementi che oggi rappresentano due grandi opportunità di mercato. Le questioni attuali legate all’ambiente, ci impongono maggiori responsabilità e consapevolezza verso il settore del food. L’Healthy food, il packaging con limitati impatti ambientali realizzati in ottica di economia circolare, così come un processo produttivo green a monte sono fra i trend maggiormente in voga.

Quali sono le sfide più comuni che voi organizzatori dovete affrontare e come vengono superate?

Una delle maggiori sfide è data dall’aggregazione dell’offerta con una domanda sempre più qualificata, che risponda a visitatori e buyer con un’altissima profilazione. L’altra sfida colta da SIGEP è quella dell’internazionalizzazione che ci permetterà di accompagnare i clienti verso i mercati più interessanti, in particolare overseas. Proprio in virtù della continentalizzazione delle fiere, la visione di SIGEP si è ampliata verso i mercati asiatici: nel corso del 2024 saremo con SIGEP China a Shenzhen e con SIGEP Asia a Singapore. Resta inoltre prioritaria l’attrazione ogni anno a Rimini di visitatori e buyer esteri sempre più numerosi e qualificati.

Come si misura il successo di una manifestazione fieristica?

Ci sono diversi parametri per misurare il successo di una fiera, ma il primo indicatore è sicuramente il feedback ricevuto dagli espositori riguardo al raggiungimento della nostra mission di “facilitatori” della crescita del business aziendale. Da questo discendono il numero e la qualità dei visitatori, l’adesione e l’interesse a partecipare dei players del mercato e l’indice di affluenza di operatori e buyer.

Flavia Morelli, Group Exhibition Manager - Divisione Food&Beverage di Italian Exhibition Group
Flavia Morelli, Group Exhibition Manager – Divisione Food&Beverage di Italian Exhibition Group

Quali sono le prospettive future per l’evoluzione delle fiere alimentari?

Il food service è diventato negli anni il core business delle fiere food di Italian Exhibition Group. SIGEP, ad esempio, da 45 anni si pone nel panorama fieristico internazionale come punto di riferimento per i settori del fuori casa dolce. Beer&Food Attraction, che quest’anno si terrà dal 18 al 20 febbraio 2024 a Rimini, è invece un format dedicato all’eating out experience, in particolare ai trend e alle proposte di tutto il variegato mondo beverage – dalle birre artigianali agli spirits – abbinato con il food e con particolare focus sui canali del fast casual dining e del quick service restaurant. Si tratta di un’altra faccia del food service presidiata ormai da quasi 10 anni, che si conferma un unicum nella filiera dell’Out of Home. Beer&Food Attraction è una fiera giovane sempre più partecipata da operatori Horeca, in particolare distributori beverage e luoghi di consumo, che mette al centro una filiera che registra una costante crescita, in particolare nel segmento Mixology. Questo dimostra che le fiere alimentari (e non solo) per essere competitive, devono essere capaci di anticipare i trend di settore, ponendosi sempre un passo avanti rispetto al mercato.

Con una leadership attenta e orientata al futuro, IEG continua a guidare il cammino di un settore in costante trasformazione.

Articolo a cura di Piera Pastore

One thought on “Italian Exhibition Group: l’eccellenza italiana del settore fieristico food&beverage

Rispondi