Il miglior gelato d’Italia? È a Bologna ed è di Danilo Cinelli

Il miglior gelato d’Italia? È a Bologna ed è di Danilo Cinelli

Se c’è un luogo in cui il gelato diventa una vera e propria poesia per il palato, è la gelateria Delizie Bolognesi. Questo angolo di dolcezza nel cuore di Bologna è diventato rapidamente una tappa obbligata per tutti gli amanti del gelato, e non è difficile capire il perché. A guidare la gelateria è Danilo Cinelli, 35 anni, cresciuto a Stio in provincia di Salerno. Danilo è stato incoronato Miglior Gelatiere 2024 nel corso del SIGEP – il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè.

Il gelatiere cilentano ha avuto accesso alla finalissima dopo aver superato un altro contest organizzato dall’Associazione Italiana Gelatieri (AIG) al Sigep, dal titolo “Memorial Lorenzo Cagnoni – Mille idee per un nuovo gusto”, durante il quale Cinelli ha presentato il gusto “Nettuno” realizzato con Sale di Cervia, vaniglia del Madagascar, limone di Sorrento, croccante al Pistacchio profumato all’arancia.

La sfida finale ha visto i quattro finalisti cimentarsi con una mistery box, ovvero con degli ingredienti a sorpresa da cui Cinelli ha ricavato un gelato al Pistacchio variegato all’arancia che gli è valso il premio finale. La premiazione come Miglior Gelatiere 2024 apre la strada alla finale della III edizione della Coppa Italia di Gelateria, organizzata dall’AIG-Associazione Italiana Gelatieri, che si svolgerà a Roma nel mese di novembre.

Sono felice di aver partecipato e vinto con due gusti particolari, perchè per me il gelato è un mix di tecnica ed emozione. – racconta Danilo Cinelli – Dedico il premio alla mia compagna sul lavoro e nella vita, Irene Susini, una presenza indispensabile, e alla mia mamma che vive a Stio, il posto in cui torno ogni volta che posso. Per me il Cilento è casa, è il luogo dove traggo ispirazione per i miei gelati quando passeggio tra i boschi. Dopo tanti anni lontano mi piacerebbe costruire qualcos’altro di bello e nel prossimo futuro vedo sicuramente una mia gelateria nel Cilento attraverso cui trasmettere tutto il mio attaccamento a questa meravigliosa Terra“.

Danilo Cinelli: storia di un mastro gelatiere quasi per caso

Arrivato a Bologna nel 2013 Danilo Cinelli si avvicina al mondo del gelato quando inizia a lavorare come aiutante nella sua attuale gelateria, all’epoca Delizie sulla Riva, insegna già molto apprezzata dai bolognesi. Inizia subito ad appassionarsi al lavoro di maestro gelatiere e si immerge totalmente nello studio delle materie prima e delle tecniche.                                                      

Nel 2019 Danilo coglie l’occasione di rilevare la gelateria che da quel momento diventa Delizie Bolognesi e insieme all’inseparabile Irene Susini, compagna nella vita e socia nel lavoro, decide di ampliare l’offerta con nuovi gusti e inserendo anche gli stecchi da passeggio e la pralineria.

Il progetto di Danilo e Irene guarda lontano, nell’ottica di consolidare l’attività e stabilizzare anche i lavoratori. “Per me il gelato è un prodotto da consumare tutto l’anno, per questo non interrompo l’attività nei mesi invernali. Inoltre, mi piace anche poter stabilizzare i miei collaboratori, che in alta stagione arrivano fino a 10. Voglio crescere in questo settore e sicuramente in futuro mi impegnerò in nuovi progetti riguardanti il gelato come mezzo di felicità” racconta Danilo. Il pubblico bolognese (e non solo!) amante del gelato lo ha già premiato da tempo e il portico di via Riva del Reno 76/F anche nelle giornate tiepide è sempre affollato; la curiosità è cresciuta dopo il riconoscimento di Miglior Gelatiere 2024.

Delizie Bolognesi: un gelato da campione

La filosofia di Delizie Bolognesi si basa sull’artigianalità e sull’attenzione per gli ingredienti di prima qualità. Danilo Cinelli, con la sua passione per il gelato e la sua continua ricerca, ha trasformato questa gelateria in un laboratorio di sapori unici.

Ogni gelato prodotto qui è frutto di un’attenta selezione delle materie prime. Ogni giornata porta con sé una selezione sempre ricca di gelati, dai classici gusti italiani alle creazioni innovative che sposano sapientemente ingredienti locali e stagionali.

La texture del gelato è perfettamente bilanciata fra liquido e solido con una specifica sensazione di morbidezza e cremosità alla lingua. Oggi nelle carapine di Delizie Bolognesi ci sono 27 gusti fra classici, speciali e vegan. Alcuni sono ormai dei signature come Optimus (mascarpone con colata di cioccolato), Antica Bologna (crema di mandorla e nocciola, amaretto Disaronno, mandola caramellata) e lo Zabaglione al Marsala, un gusto a cui Danilo Cinelli tiene molto perché rappresenta la componente umana del gelato, quella che sceglie con cura i prodotti e li lavora manualmente.

Da segnalare anche l’attenzione verso i gusti vegani per offrire un gelato gustoso ma meno pesante e più salutare: il Pistacchio, dal sapore piacevolmente sapido e il Cioccolato Fondente Bangianativo 81%.

Il prezzo del gelato al kilo è di 26 euro, in linea con i prezzi della città, mentre la scelta fra coni-coppette-cialde varia fra i 3 e i 5 euro. Per la classica brioche con gelato Danilo Cinelli ha deciso di collaborare con il Forno Brisa che fornisce i lievitati. Variegata anche la proposta delle torte gelato e dei semifreddi che, insieme agli stecchi da passeggio, compongono le grandi vetrine.

***

Per info: https://www.deliziebolognesi.it/

Rispondi