Food News Italia: Media Partner dei CRAI Italy Food Awards

Food News Italia: Media Partner dei CRAI Italy Food Awards

Food News Italia – magazine online dedicato all’amore per il cibo e la cucina – è orgoglioso di annunciare la sua media partnership con i CRAI Italy Food Awards, un evento straordinario che celebra l’eccellenza agroalimentare in Italia. Dopo il successo travolgente dell’edizione 2022-2023, sono ora aperte le iscrizioni per la seconda edizione di questo prestigioso riconoscimento che coinvolge le migliori aziende agroalimentari di tutto il Paese.

crai italy food awards

Già dalla sua prima edizione i CRAI Italy Food Awards, marchio registrato, hanno dimostrato di essere un evento nuovo, avvincente e democratico. Nelle scorse edizioni regionali appena terminate, sono state premiate 1300 aziende nelle varie categorie. Questo riconoscimento, molto atteso nell’industria agroalimentare, rappresenta un’opportunità unica per le aziende italiane di “far valere” e far conoscere la propria eccellenza.

Il premio CRAI Italy Food Awards (che non è un concorso di prodotto) si svolge con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare italiano, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero.

Onestamente non avrei mai pensato che gli Italy Food Awards crescessero in così poco tempo e solo per la prima edizione sono state 468 le aziende iscritte di cui oltre 110 premiate, dimostrando che aggiudicarsi un premio a questo evento è molto selettivo, perché solo chi dimostra di avere queste 3 caratteristiche ha possibilità di superare la prova della giuria, ovvero: prodotto, sostenibilità e packaging – dichiara Donato Ala Giordano Presidente e ideatore degli Italy Food Awards – premiamo le aziende attraverso una strategia di marketing e comunicazione che vede nel Galà di premiazione l’inizio di un percorso. Il nostro non vuole essere solamente un concorso tecnico perché amiamo raccontare storie, comunicare e trovare continuamente scenari di visibilità per le aziende da Oscar. Le iscrizioni che termineranno il prossimo 10 gennaio, stanno dando chiare indicazioni che il progetto è in forte crescita grazie alla serietà e metodologia con il quale viene assegnato il premio e prevediamo di superare i 500 iscritti a questa edizione che vedrà il suo apice, al Galà di premiazione previsto il prossimo 24 Febbraio nello splendido scenario di Villa Renoir a Legnano in Lombardia“.

Il saluto del Ministro della sovranità alimentare Lollobrigida in occasione del Galà degli Italy Food Awards

Le categorie ammesse includono Liquorifici e distillerie, Caseifici Artigianali, Laboratori di Conserve, Cioccolaterie Artigianali, Aziende Risicole, Gelaterie Artigianali, Funghi e Tartufi, Pasticcerie Artigianali, Pastifici Artigianali, Forni Artigianali, Apicoltori, Oleifici, Salumifici e Prosciuttifici, Aziende Vitivinicole, Birrifici Artigianali, e Prodotti Tipici Regionali.

Donato Ala Giordano prosegue: “Le aziende che hanno partecipato al nostro evento non ci hanno messo molto a comprendere che turismo ed enogastronomia possono e devono andare di pari passo: se l’idea può sembrare ovunque valida, sono proprio i numeri ad indicare quanto sia significativo l’assunto nazione. Chi viene in Italia non si limita a fare del turismo balneare o a godere delle bellezze di rilevanza storica e artistica, ma rimane colpito e ne apprezza anche la grande ricchezza agroalimentare. I prodotti italiani sono diventati ricercatissimi, un simbolo anche al di là dei confini nazionali. Insomma, in questi anni si è dimostrato che l’agroalimentare risulta particolarmente gradito ai mercati esteri: ha perciò grandissime potenzialità, ancora in gran parte inespresse. Come può una piccola azienda– che produce un vino di eccellenza – arrivare al prestigioso ristorante londinese? Si può facilitare l’incontro tra un grande pastificio e un distributore in un mercato nel quale non era ancora arrivato? Come è possibile testimoniare che queste aziende realizzano prodotti autenticamente italiani, di eccellenza, ed evitare che si crei confusione con altri prodotti esteri che stanno facendo solo dell’italian sounding e che stanno proponendo dei prodotti fintamente italiani? È possibile riunire i produttori – fare rete – e cercare di soddisfare le richieste di grandi quantità che provengono dai mercati esteri? È proprio per rispondere a queste domande, che sono nati gli Italy Food Awards che hanno in CRAI (Title Sponsor) un’azienda vicina ai propri clienti, selezionando anche tramite questo progetto, fornitori di eccellenza che mai avrebbero potuto conoscere. Le aziende premiate potranno fregiarsi del bollino di qualità nelle loro attività di marketing e promozione utilizzandolo anche nel packaging dei loro prodotti, stimolando l’acquisto da parte del consumatore che si vede tutelato nella propria scelta avendo visto che si tratta di un prodotto selezionato da Giurie importanti e affermate“.

Come ci si iscrive ai CRAI Italy Food Awards?

Una volta effettuata l’iscrizione che prevede il solo costo di diritti di segreteria, sul sito www.italyfoodawards.com l’azienda viene guidata e seguita nei vari passi riguardanti l’invio dei prodotti per le degustazioni. Il lavoro tecnico legato al giudizio dei prodotti è completamente affidato alle Giurie settoriali, rappresentante dai vari Presidenti che selezionano i 6 professionisti che li affiancano nelle degustazioni. Le degustazioni avvengono ‘’alla cieca’’ per garantire imparzialità e favorire la meritocrazia. I diversi Team di lavoro hanno sedi a Milano, Cagliari, Prato e l’organizzazione si divide sia nel ramo organizzativo che in quello tecnico.

crai italy food awards

I CRAI Italy Food Awards rappresentano un’opportunità unica per le aziende italiane di distinguersi sul mercato nazionale e internazionale, promuovendo la ricchezza e l’autenticità dell’agroalimentare italiano.

Iscrizioni, regolamento e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.italyfoodawards.com

***

Media Partner: Food News Italia, GDO Week, Mark Up, Italian Food News, Food Affairs

Gold Sponsor: Esapro

2 thoughts on “Food News Italia: Media Partner dei CRAI Italy Food Awards

Rispondi