Sapori di mare e terra nel ristorante Follie a Roma

Sapori di mare e terra nel ristorante Follie a Roma

Follie, il ristorante fine dining guidato dallo chef Luciano Monosilio, situato nella storica Villa Agrippina Grand Meliá la dimora urbana di Roma, propone una cucina avvolgente e netta, ricca di sapori intensi e di storia che accompagna gli ospiti alla scoperta di proposte inaspettate, talvolta nostalgiche, che osano e che stupiscono la vista e il palato.

Ogni boccone è un viaggio nelle strade di Roma e del Lazio, un’esperienza appagante che coniuga innovazione e creatività, espressa dalla grande capacità di bilanciare sapori e texture, creando una danza di contrasti e armonie. Il contrasto resta, infatti, il fil rouge anche della nuova carta che accoglie con abilità carne e pesce, che danza tra il dolce e il salato, dove il croccante incontra il cremoso e la dolcezza accarezza l’acidità. Le note di “terra” si sposano con delicatezza a echi marini creando una miscela di sapori robusti quanto leggeri.

Follie propone due menù degustazione: “La scelta dello chef” (150 euro) composto da sei portate più un pre-dessert, il dolce e la piccola pasticceria e “La tua scelta” (100 euro), quattro piatti tra i preferiti dell’ospite attinti dal primo menù.

Il viaggio da Follie inizia con gli Amuse bouche di benvenuto e si prosegue con la Crespella d’agnello Carciofi Pecorino e Menta (40 euro), un antipasto celebrazione delle radici romane, la freschezza dei carciofi e l’aroma della menta si fondono con l’agnello. Tra gli antipasti alla carta: Porro al mattone, ricotta di mandorle e pomodorino semi secco (35 euro); Gamberi Rossi, Nero di Seppia e Cavolo Toscano (40 euro); Crudo d’oca, mela e senape (35 euro).

Si prosegue poi con i primi piatti. Il Pennone ai Ricci di Mare, Guanciale e Vodka (45 euro), è una reinterpretazione di un piatto “povero” tipico delle trattorie realizzato con pomodoro, guanciale, salsiccia, uova e pecorino e in questo caso lo chef ne fa un’esperienza di mare conservando la ricchezza dei sapori usando i ricci di mare al posto del pomodoro. In alternativa, un primo al cucchiaio, Gnocco di semolino alla romana Scampi Limone e Kefir (45 euro), interpretazione audace di un classico della cucina locale che trasporta i sapori romani alla costa con uno straordinario equilibrio tra la cremosità del kefir e il profumo dei frutti di mare.

Tra i secondi del menu alla carta: il Petto di Vitella alla Fornara (55 euro), un omaggio alla cucina laziale della tradizione; Rombo alla Piastra, Patate con Paté di Fegato Dolce, Burro Acido e Caviale di Aringa (60 euro); Pollo con alghe rosse, anacardi e salsa al balsamico (55 euro); Manzo alla griglia, Lattuga e Tartufo (60 euro). 

Infine i dessert come: Torta all’Ananas e Maraschino (20 euro); Cardamomo, liquirizia, semi di zucca, zafferano, pinoli e segale (20 euro); Cacio, pere e noci (20 euro).

Tra le novità, Follie a Roma propone il menù bambini per soddisfare i palati dei più piccoli e rendere l’esperienza al ristorante più inclusiva per le famiglie. Una proposta di quattro portate golose e genuine che comprende un antipasto (Panzanella in un sol boccone), Pasta e oro (con burro di malga e parmigiano reggiano 36 e foglia d’oro edibile), Pollo fritto e salsa rubra (sovracoscia di pollo piemontese bio con panatura di mais e panko con salsa rubra – il papà del ketchup) e Cioccolato e Caramello (semi freddo al cioccolato con gelato caramello e briciole di pane croccanti). Un menù con un’ampia varietà di sapori e soprattutto interattivo, da colorare, per conoscere e avvicinare i piccoli agli ingredienti. Una forma di intrattenimento che lascia spazio alla fantasia del bambino.

***
Info e prenotazioni: https://www.melia.com/it/hotels/italia/roma/villa-agrippina-gran-melia/ristoranti/follie

Rispondi