Bigoli con crema di Capriccio Arrigoni Battista e pomodorini fritti


Bigoli con crema di Capriccio Arrigoni Battista e pomodorini fritti


Capriccio di Arrigoni Battista è un formaggio molle a pasta fresca frutto di una produzione all’avanguardia che mantiene inalterati a lungo i profumi ed i sapori dei formaggi.

Prodotto con latte vaccino italiano, il Capriccio è caratterizzato da una forma allungata, pasta morbida e crosta inesistente. Arrigoni Battista porta così sulla tavola un formaggio fresco, buono e di elevata qualità, da assaporare tutto l’anno, perfetto da solo o spalmato su una fetta di pane, ma alleato ideale per insaporire ricette più elaborate, sia salate che dolci.

Oltre a prestarsi bene con pasta, gnocchi e risotti, il suo sapore delicato lo rende perfetto durante l’aperitivo e per preparare molti dolci, tra cui cheesecake e creme per impreziosire torte e muffin. Il Capriccio di Arrigoni Battista ha conquistato diversi premi tra i quali la medaglia Silver ai prestigiosi World Cheese Awards di Oviedo nel 2021.

Oggi vi presentiamo la ricetta dei Bigoli con crema di Capriccio Arrigoni Battista e pomodorini fritti
, realizzata dalla docente AICI Veronica Geraci per il ricettario che Arrigoni

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 g di bigoli
  • 160 g di Capriccio Arrigoni Battista
  • 50 ml di latte
  • 250 g di pomodorini ciliegini
  • olio extravergine d’oliva
  • zucchero
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una ciotola stemperare il formaggio con il latte, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiustare di sale e pepe. Tagliare i pomodorini a metà, togliere i semi e disporli in una padella con 2 o 3 cucchiai di olio e con la parte tagliata verso il basso. Condire con sale e pepe e far cuocere a fuoco medio fino a che non si asciuga tutta l’acqua di vegetazione. Quando è completamente evaporata, far friggere i pomodorini per qualche minuto, controllando che non si attacchino. Spolverizzare con poco zucchero in modo che sì caramellino leggermente, spegnere e togliere dal fuoco. Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata, scolarli tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Condire la pasta con la crema di formaggio, allungando se necessario con poca acqua di cottura. Servire i bigoli guarniti con i pomodorini fritti.