Trattoria della Fortuna: i sapori romani da oltre 80 anni

Trattoria della Fortuna: i sapori romani da oltre 80 anni

La Trattoria della Fortuna a Monterotondo porta in tavola da oltre 80 anni la tradizione romana

Nell’affascinante Comune di Monterotondo, sulla Via Salaria a nord-est di Roma, si trova la Trattoria della Fortuna, un ristorante a conduzione familiare dove assaporare la vera cucina romana e laziale.

La storia della Trattoria ha origini antiche e lontane, come i sapori proposti dalla sua cucina. Per ripercorrere tutta la storia della Trattoria della Fortuna dobbiamo tornare indietro negli anni, fino al 1944, quando i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale danneggiarono gravemente lo stabile, allora conosciuto come “Osteria della Fortuna”. Il nome fu dato dai cacciatori, che prima di ogni battuta di caccia erano soliti fermarsi nel locale per un bicchiere di vino, considerando questa abitudine quasi come un rito propiziatorio di buon auspicio.

Nel 1950 l’Osteria danneggiata dai bombardamenti vede nuova vita grazie alla famiglia Allegrini: nasce la Trattoria della Fortuna, divenendo fin da subito una delle prime attività ristorative di Monterotondo. Da allora a gestire il locale con successo è stata la signora Maria e la sua famiglia che con passione e grande dedizione hanno portato avanti l’attività proponendo ai clienti i piatti tipici della cucina romana, sapientemente preparati nel pieno rispetto della tradizione.

Con il passare degli anni entra nello staff Francesca Gervasi, nipote della signora Maria, e attuale titolare insieme alla madre Daniela e chef di Trattoria della Fortuna. Francesca ha ereditato dalla sua famiglia il grande amore per la cucina che trasmette ogni giorno nei piatti che prepara con cura, capaci di conquistare, con la loro delicata bontà, anche i palati più esigenti.

Con la mia cucina mantengo vive le ricette della tradizione romana e non solo, spazio con piatti regionali italiani, sicuramente più vicini alle mie passioni culinarie. Mantengo strette le mie radici e gli insegnamenti di mio nonno, con cui nasce la cucina del nostro ristorante e mi diverto con piatti creativi che danno carattere e personalità al nostro menù, cambiandolo stagionalmente con la giusta cura e attenzione per la materia prima” così ci racconta Francesca.

La Trattoria della Fortuna oggi è la sosta perfetta per chiunque è alla ricerca di un luogo rigenerante, fuori dal caos della Capitale, per trascorrere un pranzo in relax e armonia assaporando i migliori piatti della cucina italiana, della tradizione romana e non solo. Il menù di Trattoria della Fortuna, ampio e variegato ogni giorno, propone pranzi completi, che vanno dall’antipasto al dolce, realizzati con le migliori materie prime e nel rispetto della tradizione, ma anche piccole varianti insolite pensate per stupire anche i palati più ricercati.

Spulciando sui profili social del ristorante (Facebook e Instagram) si rimane affascinanti dalla bellezza dei piatti preparati da Francesca… una delizia per gli occhi e soprattutto per il palato! Tra i piatti proposti: tagliolini verdi “alla Vignarola” (con le primizie di primavera come carciofi, fave, piselli, asparagi selvatici e un’immancabile spolverata di pecorino romano); la Carbonara, immancabile tra le specialità romane; mozzarella in carrozza; involtini di verza con baccalà mantecato, Nduja di Spilinga e peperoni arrosto; risotto con fave, pecorino e limone candito; animelle fritte su puntarelle alla romana accompagnate da un’aioli ai capperi e limone; rigatoni con coda alla vaccinara; spaghetti cacio e pepe; e ancora tra i dolci… pavlova, pane e ricotta, Crystal Ball Ricotta e Visciole (una spuma soffice al sifone di ricotta di pecora, visciole, un crumble di frolla con una cupola croccante di zucchero), bombette fritte e molto altro.

L’ingrediente segreto della cucina di Trattoria della Fortuna? Sicuramente L’AMORE!

Cucinare non è solo un mestiere, è passione viva, è amore per il cibo, quello viscerale e nel mio caso la voglia di portare avanti un progetto di famiglia, continuare a dar voce a qualcosa creata con sacrifici e che malgrado tutto, è ancora lì, da quattro generazioni, far arrivare l’amore a tavola, un amore che dura da 80 anni, perché a tavola non s’invecchia!” così conclude la chef e titolare Francesca.

***

Per informazioni e prenotazioni: https://trattoriadellafortuna.it/