Risotto alla zucca e cupcake ragnatela: le ricette di ALDI per Halloween

Risotto alla zucca e cupcake ragnatela: le ricette di ALDI per Halloween

In cerca di ricette per Halloween? Ci pensa ALDI con il risotto alla zucca e i cupcake ragnatela. Scopri come prepararli

Con l’arrivo della stagione autunnale, ALDI – realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è pronta a rendere l’atmosfera di Halloween più gustosa che mai grazie a una ricca selezione di prodotti e decorazioni a tema che trasformeranno questa festa in un’esperienza spaventosamente deliziosa.

Per quest’occasione I Colori del Sapore, la linea di ALDI che porta in tavola il gusto e il colore dei prodotti di stagione, offre solo il meglio: la Zucca Delica è la protagonista indiscussa di questo periodo e l’ingrediente perfetto per creare irresistibili ricette. La sua polpa morbida aggiungerà un tocco di dolcezza ai primi piatti, come zuppe, sformati e molto altro. Abbinata al Riso Carnaroli, dalla consistenza cremosa e dal suo sapore unico, sarà la protagonista di un risotto mostruosamente buono, con cui sorprendere gli ospiti a cena. A conclusione, non può mancare una mantecatura realizzata con il Grana Padano D.O.P. grattugiato di Primis. Come accompagnamento, ALDI consiglia il Ribolla Gialla della cantina Calle degli Specchi.

Risotto alla zucca Delica ricetta ALDI halloween

Halloween è l’occasione perfetta anche per decorare la propria casa e la tavola insieme ad ALDI.

Tra fantasmi, ragni e zucche, da ALDI trovi una vasta gamma di decorazioni a tema per trasformare la tua dimora nel perfetto antro stregato. I Tovaglioli a marchio Kokett, ad esempio, disponibili in diversi motivi, potranno aggiungere un tocco di allegria alla cena del 31 ottobre. Tra le altre proposte, non può mancare la Candela a LED in vera cera, ideale per creare un’atmosfera da brividi tra una pietanza e l’altra. Inoltre, per illuminare questa serata speciale, l’azienda propone una Catena luminosa a LED decorata da piccole zucche. Ideale per decorare anche l’esterno della propria casa troviamo, invece, il Proiettore da parete a LED. Ma le sorprese non finisco qui, da ALDI sono disponibili molti altri articoli pensati proprio per questa festa!

Dopo aver fatto la spesa e decorato la casa, è tempo di mettersi ai fornelli! ALDI propone due ricette gustose pensate per stupire gli ospiti.

Risotto alla zucca Delica e spaventosi cupcake ragnatela realizzati con glassa al cioccolato e decorazioni al cioccolato bianco.

Lasciati stregare dalla qualità del “PREZZO ALDI” e scopri le #DeliziedaPaura negli oltre 160 negozi ALDI in Italia!

Ricetta del Risotto alla zucca Delica

Il sapore dolce della zucca Delica si abbina perfettamente alla cremosità del riso Carnaroli, creando un primo piatto della tradizione italiana che “spaventerà” gli ospiti a cena per la sua straordinaria bontà

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Una Cipolla
  • Polpa di zucca Delica 400 g
  • Brodo vegetale 1 litro (sedano, carota e cipolla)
  • Grana Padano D.O.P. grattugiato
  • Burro 80 g
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Difficoltà: Facile – Preparazione: 20 minuti – Cottura: 40 minuti

Risotto alla zucca Delica ricetta ALDI halloween

Procedimento:

  1. Prepara il brodo vegetale: taglia le verdure e mettile in una casseruola; copri il tutto con acqua e aggiungi il sale a piacere. Porta a ebollizione e fai cuocere per circa un’ora, coprendo con un coperchio.
  2. Pulisci la zucca e tagliala a dadini.
  3. Trita finemente la cipolla: mettila in una padella con l’olio e fai soffriggere a fuoco basso. Quando la cipolla sarà morbida, aggiungi la zucca e cuocila mescolando per alcuni minuti.
  4. Aggiungi il brodo poco alla volta fino a portare a cottura la zucca, che dovrà risultare molto morbida.
  5. In una padella tosta il riso a fuoco alto girandolo spesso per evitare di scottare i chicchi.
  6. Sfuma con il vino bianco e continua a mescolare per evitare che il riso si attacchi fino a completa evaporazione del vino.
  7. Appena il vino sarà evaporato, metti il riso nella padella con la zucca e mescola bene.
  8. Inizia ad aggiungere il brodo ben caldo un mestolo alla volta, fino al raggiungimento della cottura del risotto (circa 15-20 minuti).
  9. Aggiusta eventualmente di sale e/o pepe.
  10. A fuoco spento, mantecaa con il burro e il parmigiano grattugiato.

    Se il risotto risulta troppo secco, aggiungere una piccola quantità di brodo. Infine, fai riposare il risotto alla zucca per 5 minuti a tegame coperto prima di servire. Se lo si desidera, aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.

    Risotto alla zucca Delica ricetta ALDI halloween

    Il Risotto alla Zucca Delica è un piatto che incanta i sensi con i colori e i sapori dell’autunno. Servitelo con un bicchiere di vino bianco e godetevi un pasto che celebra la bellezza della stagione. Buon appetito!

    Ricetta Cupcake ragnatela

    Soffici cupcake al cacao amaro guarniti con una glassa al cioccolato spaventosamente irresistibile, ricoperti da dolci ragnatele di cioccolato bianco.

    Ingredienti per 12 cupcakes:

    • Fecola di patate 80 g
    • Farina 00 100 g
    • Lievito in polvere per dolci 16 g
    • Zucchero 40 g
    • Latte condensato 200 g
    • Latte 130 g
    • Cacao amaro in polvere 20 g

    Per la glassa al cioccolato:

    • Acqua q.b.
    • Zucchero a velo 100 g
    • Cacao amaro in polvere 30 g

    Per decorare:

    • Cioccolato bianco 120 g

    Difficoltà: Media – Preparazione: 20 minuti – Cottura: 30 minuti

    Cupcake ragnatela Halloween ALDI ricetta

    Procedimento:

    1. Versa in una ciotola la farina setacciata insieme alla fecola, al cacao amaro e al lievito.
    2. Aggiungi lo zucchero e mescola il tutto, unendo il latte condensato.
    3. Mescola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
    4. Trasferisci il composto in una sac à poche. Dopo aver preparato i pirottini per cupcake, riempili con circa 40 g di impasto ciascuno.
    5. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti (oppure ventilato a 160°C per circa 20-25 minuti).
    6. Una volta pronti, sforna i cupcake e lasciali raffreddare.
    7. Inizia a preparare la glassa al cioccolato: in un pentolino scalda l’acqua.
    8. In una ciotola metti il cacao e lo zucchero a velo. Aggiungi poi l’acqua calda; mescola con una frusta fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
    9. Ricopri i cupcake con la glassa, aiutandoti con un cucchiaino e lasciala solidificare a temperatura ambiente.
    10. Nel frattempo, prepara l’occorrente per la decorazione con la ragnatela: sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria.
    11. Prendi un foglio di carta forno e, dal lato opaco, con una penna, tracciare una circonferenza di 7 cm di diametro. Se necessario, utilizzare una ciotolina o un bicchiere.
    12. Comincia a disegnare la ragnatela: partendo dal diametro del cerchio, disegna 8 spicchi uguali e, partendo dall’esterno, unisci due spicchi alla volta disegnando tre archetti, in modo da simulare il reticolo della ragnatela.
    13. Trasferisci il cioccolato bianco in una sac à poche e, dopo aver capovolto il foglio di carta da forno, realizza la decorazione con il cioccolato bianco seguendo il disegno.
    14. Una volta terminate le ragnatele per tutti i cupcake, lasciale raffreddare in freezer per circa mezz’ora.
    15. Quando le ragnatele si saranno solidificate, adagiale delicatamente sui cupcake aiutandoti con una spatola.

    Questi cupcake spettrali sono pronti per deliziare i tuoi ospiti durante il giorno di Halloween. Buon divertimento e dolce Halloween!

    Cupcake ragnatela Halloween ALDI ricetta

    Rispondi