Professione Food Creator: intervista a Beatrice – Assaggio e Recensisco
Con il profilo Instagram Assaggio e Recensisco, la giovanissima Beatrice testa i prodotti della grande distribuzione. Parola d’ordine? Sincerità!
Nel vasto mondo dei Food Creator che popolano i social c’è chi consiglia ristoranti, chi crea ricette, chi lancia sfide ma c’è anche chi testa e recensisce i prodotti alimentari dei supermercati. È il caso di Beatrice, la mente dietro il profilo Instagram “Assaggio e Recensisco“. Con uno stile sincero e genuino, Beatrice condivide le sue opinioni e le sue valutazioni sui prodotti della grande distribuzione che tutti noi utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Grazie al suo approccio schietto e onesto alle recensioni, Beatrice è riuscita a guadagnarsi la fiducia di migliaia di persone desiderose di fare scelte d’acquisto informate.
Beatrice infatti non cerca di accontentare nessuno o di sponsorizzare prodotti che non la convincono appieno. La sua onestà è un tratto distintivo che ha contribuito a costruire la sua autenticità e la sua reputazione. Le sue recensioni sono sempre dettagliate e forniscono ai follower informazioni accurate e complete su ogni prodotto provato.
Beatrice con il suo “Assaggio e Recensisco” dimostra che, anche in un mondo dominato da pubblicità e influencer, la sincerità e la passione possono fare la differenza.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Beatrice e di scoprire di più sul mondo di “Assaggio e Recensisco”
Ciao Beatrice, grazie intanto per aver accettato l’intervista. Iniziamo con una domanda semplice, chi sei e cosa fai?
Ciao, grazie a te per l’opportunità! Io mi chiamo Beatrice, sono una ragazza di 24 anni appena compiuti! Attualmente frequento l’ultimo anno della magistrale in Ingegneria Gestionale (che non c’entra nulla con tutto ciò). Proprio oggi ho firmato il mio primo contratto in un’azienda di marketing tanto per non farmi mancare nulla!
Come e quando è nata l’idea di creare il profilo “Assaggio e Recensisco” su Instagram?
L’idea me l’ha data un mio amico ad Agosto dell’anno scorso. Ho sofferto per tanti anni di disturbi alimentari e questa mia malattia mi ha impedito per tantissimo tempo di godere della bontà del cibo! L’anno scorso ho iniziato a interessarmi di profili già avviati che facevano recensioni e ho riniziato a scoprire tanti sapori, per molti banali (come le merendine😂). Commentando questi post il mio amico mi disse “ma perché non ti apri una pagina tua?” E così ho fatto. Mi piace scrivere ed è una cosa che mi ha appassionata fin da subito anche come rinascita personale e stimolo a provare sempre cose nuove!
Food creator, food blogger o food influencer…come preferisci “essere definita”?
Ancora nessuna delle tre! Questi aggettivi li attribuisco a chi è decisamente più avanti di me, chi magari lo fa anche come lavoro. Per ora mi definisco semplicemente una ragazza che ha piacere ad assaggiare cose e a condividere il proprio parere.
Come scegli i prodotti da recensire?
Di base a seconda dei miei gusti ma sicuramente (purtroppo) molta influenza la ha il marketing. Quando escono delle novità in commercio tendenzialmente tendo a provarle anche se magari non rientrano totalmente nei miei gusti, ma anche qua spesso è un bene. Molte volte ci focalizziamo su determinati gusti e tendiamo a escludere cibi che magari non ne fanno parte ma posso assicurare che più volte sono rimasta sorpresa nell’apprezzare tanto qualcosa che non avrei mai comprato.
Segui criteri specifici per le recensioni o ti affidi alla tua personale opinione?
Da ingegnere quale sono ho una modalità di fare le recensioni ben definita (come schema), ma ovviamente ciò che poi scrivo è totalmente soggettivo e in base ai miei gusti.
Qual è stato il primo prodotto che hai recensito?
Ho iniziato a recensire durante il boom del proteico in commercio quindi il primo prodotto non poteva che essere una mousse proteica al cioccolato (molto buona aggiungo!!).
Quali sono le categorie di prodotti che trovi più interessanti da recensire?
Vado a momenti. Attualmente sono molto propensa nel provare biscotti particolari e snack salati poco comuni! In passato ho avuto invece il “momento gelati” e appunto il “momento proteico”! Ad ogni modo cerco di variare il più possibile.
Ci sono marche o tipi di prodotti che hai scoperto grazie al tuo profilo e che ora fanno parte dei tuoi preferiti?
Come dicevo prima assolutamente si!! A partire da alcuni prodotti proteici fini ad arrivare a snack salati e dolci vari.
Come gestisci i commenti negativi o le critiche alle tue recensioni?
Tocchiamo un argomento dolente visto che di recente mi è arrivata una denuncia per diffamazione davanti a una mia recensione negativa. Di base i commenti negativi non mi infastidiscono perché riconosco che abbiamo tutti gusti diversi e sarebbe anormale ricevere sempre e solo commenti di approvazione! Per quanto riguarda le critiche mi danno solo più “forza” perché se c’è qualcuno che ha da criticare è perché la maggior parte delle volte c’è dell’invidia sotto, e questo mi gratifica (un discorso un po’ masochista).
Cosa pensi che distingua il tuo approccio alle recensioni da quello di altri influencer del settore food?
Cerco di essere sempre più genuina possibile, di fare discorsi poco impostati e soprattutto cerco di rendere le recensioni piacevoli alla lettura. Mi piace scrivere come se stessi parlando con qualcuno “face to face“.
Hai mai incontrato un prodotto che hai trovato particolarmente deludente?
Eh si😂 ma è anche normale!
Facciamo un po’ di chiarezza: ci sono creator che “spacciano” contenuti pagati dai brand come recensioni spontanee. In questo caso si parla di vera e propria pubblicità ingannevole. Com’è il tuo approccio e cosa pensi di questo fenomeno?
È una delle cose che odio di più e per questo apprezzo le pagine come me, gestite da persone senza secondi fini. Entrando in questo mondo mi sono accorta di quanta falsità ci sia, di quanto si finga per ottenere qualcosa in cambio e non è giusto. Ma purtroppo è il mondo che funziona così, in tutti gli ambiti, anche per questo ho scelto di creare questa pagina.
Qual è il consiglio più importante che ti senti di dare a chiunque voglia iniziare un progetto simile al tuo?
Il consiglio che posso dare è di non mollare. Vedo continuamente nuove pagine che vengono aperte che però nel giro di poco chiudono. Io stessa in passato ho avuto varie titubanze nel continuare perché magari ci si tende subito a paragonare a chi è molto più avanti di noi e non vedendo subito risultati tangibili ci si demoralizza. Io personalmente le prime soddisfazioni le ho iniziate ad avere da poco! Se è qualcosa che viene fatto per piacere non mollate ma proseguite per la vostra strada!
***
Se vuoi scoprire il mondo di Beatrice, seguila su Instagram: @_assaggioerecensisco_
2 thoughts on “Professione Food Creator: intervista a Beatrice – Assaggio e Recensisco”