Hiromi – La Maison: a Roma per un viaggio esperienziale nel Giappone contemporaneo

Hiromi – La Maison: a Roma per un viaggio esperienziale nel Giappone contemporaneo

Nell’ottobre 2018 Hiromi Cake approda a Roma per portare nella capitale l’arte della pasticceria giapponese. Dopo 5 anni e altre aperture tra Roma e Milano, Hiromi Cake si espande in un nuovo progetto: “Hiromi – La Maison”. Un viaggio full immersion nella cultura giapponese e in tutte le sue affascinanti sfumature orientali.

In Via Reggio Emilia, 24 – in zona Porta Pia – ha preso vita uno spazio in cui scoprire il Giappone in tutta la sua autenticità: qui la cultura asiatica animerà le giornate fin dal mattino con corsi di lingua e calligrafia giapponese, lezioni di pasticceria tradizionale con focus sui prodotti tipici e, in generale, tutto ciò che riguarda la cultura del popolo del Sol Levante. Ovviamente grande attenzione per la cucina con pranzi e cene: un tripudio di ricette tradizionali del Kansai e di ottimo sushi, rigorosamente diretto dal maestro Aiuchi Takehiko. Selezione di dolci e the giapponese da bere secondo gli usi locali previsti per la cerimonia del the (naturalmente senza scarpe e inginocchiati sul tatami, fatto arrivare appositamente dal Giappone). Si passa poi agli aperitivi con grande attenzione per il mondo del sakè e della mixology asiatica, in abbinamento a prelibatezze gastronomiche tipiche.

Hiromi – La Maison si presta infatti ad avere la più grande esposizione di Sakè in Italia che fungerà sia da enoteca (dove comprare e portar via) che da Sakè bar, dove consumare sul posto e scegliere tra 25 sakè alla mescita e fino a 160 sakè in esposizione, raccontati dal sommelier del sakè presente in squadra – Maurizio Converso – e grazie alla stretta collaborazione con la Sakè Sommelier Association e Sake Company. I cocktail poi, realizzati dai talentuosi Bartender Simone Francia e Maurizio Converso, avranno tutti uno spiccato taglio giapponese con whisky, gin o rum giapponesi e altri ingredienti tipici a base di miso, shōchu o wasabi. Tutto lo staff è guidato dalla Direttrice Fiammetta Oliverio che vanta prestigiose esperienze in importanti locali di Milano e della capitale e porta da Hiromi – La Maison le sue ormai consolidate competenze, che la rendono una vera e propria padrona di casa.

Il menu di Hiromi – La Maison a Roma

Il viaggio gastronomico da Hiromi – La Maison inizia con una selezione di antipasti che catturano l’attenzione fin dal primo sguardo. Tra questi: Gyoza, Ravioli ripieni di carne di maiale, aglio, verza, zenzero e erba cipollina, il tutto avvolto da una leggera pasta chiusa a mano e interamente realizzata dallo chef (5 euro); Sakè Sekai, insalatina di verza, avocado e cipolla legata da una salsa a base di maionese preparata dallo chef, rivestita da fettine di salmone crudo e salsa giapponese (5 euro); Maguro Salad con Tonno, tofu e Katsoubushi (8 euro); Goma Ae, un tipico antipasto giapponese vegetariano
realizzato con spinaci e salsa di sesamo (7 euro); Eby Gyoza, fagottini fritti ripieni di gamberi, il preparato è realizzato in casa dallo chef (6 euro); Harumaki (4 pz), tipico involtino giapponese a base di verdure saltate e gamberi, servito con una salsa agrodolce piccante (6 euro); Age Dashi Imo, antipasto di patate saltate e servite in un brodo caldo tentsuyu fatto di dashi, mirin e shō-yu (5 euro).

Nel menu si passa poi a una vasta selezione di piatti tradizionali giapponesi, tra cui: Doteyaki, selezionata carne di manzo accuratamente preparata e cucinata a bassa temperatura con aggiunta di sakè e spezie giapponesi, tenera al gusto e dal sapore morbido e accattivante (14 euro); Tataki Salmon, tagliata di salmone scottato alla piastra in crosta di sesamo accompagnato da salsa unagi (14 euro); Maguro Katsu Special, polpettine di tonno fritto con panko (pan grattato) e accompagnate da una speciale salsa a base di maionese, uova e cetriolo decantato in aceto (15 euro); Katsudon, piatto tipico della cucina giapponese, su una base di riso caldo viene adagiato il tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta), uova cotte dal calore del riso, cipollotti e vari condimenti (12 euro); Tempura Udon Soup, classica specialità giapponese di pasta lunga e spessa (udon) di grano, servita in un brodo caldo saporito, guarnito con verdure e gamberi in tempura ben croccanti (12 euro).

Si prosegue poi con una ricca scelta di ramen, come: Okasan Ramen, zuppa tipica giapponese a base di brodo di pollo e miso, servita con uova, alga nori, wakame, pollo e taglioni di pasta fatti in casa (12 euro); Hokkoaido Ramen, zuppa tipica giapponese a base di brodo di maiale e miso, servita con uova, alga nori, wakame, pancetta di maiale arrostita e taglioni di pasta (12 euro). Tra i Teppanyaki in menu: Yakisoba, pasta di grano al The verde saltata alla piastra con gamberi, polpo, surimi, julienne di carote e zucchine, uovo e salsa yakisoba (14 euro); Udon, pasta di grano in stile giapponese saltata alla piastra con gamberi, julienne di carote e zucchine, uovo e olio di sesamo (13 euro); Yakimeshi, riso saltato alla piastra con capasanta, polpa di granchio, polpo, gamberi, uovo e verdure (13 euro).

Il menu del ristorante vanta una vasta selezione di sushi e sashimi, preparati con pesce freschissimo e ingredienti di alta qualità. I maestri sushi di Hiromi – La Maison trasformano l’arte del sushi in un’esperienza straordinaria, con roll e nigiri che soddisfano anche i palati più esigenti. In menu è possibile gustare: Okasana Roll, filetto di Spigola in tempura ricoperto da Mango, Alga Nori, Riso, Patata Dolce croccante e una fettina di Lime (14 euro); Emperor Roll con salmone crudo ricoperto da alga nori, riso, mango e tonno (14 euro); Crispy California Special Roll con surimi, avocado e cetriolo ricoperto di croccante cipolla in tempura (12 euro); Otosan Roll, iletto di calamaro in tempura ricoperto da mango,
mandorle croccanti e una speciale salsa di mango realizzata dallo chef (16 euro); Nigiri Unagi (2 pz) con fettine di anguilla di lago su letto di riso (7 euro); Nigiri Amaebi (2 pz) con gambero rosso crudo (10 euro); Sashimi Suzuki (7 pz) di spigola (15 euro); Sake Avocado Maki, rotolini di alga con riso, salmone e avocado (8 euro); Ura Spicy Tuna, roll con tartare di tonno piccante (12 euro); Ura Rainbow, Roll con salmone crudo ricoperto da pesce misto crudo (14 euro); Temaki Ebiten, cono di riso avvolto in alga nori con gambero cotto in tempura (7 euro).

Nel dehors esterno c’è poi il cuore dell’insegna, il suggestivo Giardino Zen realizzato dall’artista Akiyama Nobushige: artista dell’istituto culturale giapponese che ha saputo portare il fascino dei giardini nipponici nella capitale. Il giardino è una vera e propria installazione artistica ispirata ai giardini Zen giapponesi. Due opere uniche del maestro contraddistinguono l’opera: lo Tsukubai, una piccola vasca in pietra in cui scorre, con un moto perpetuo, l’acqua, usata tradizionalmente per la purificazione. Il movimento genera un suono attutito sul bambù, come a scandire il tempo che passa inesorabile. La seconda opera, incisa su pietra, è una poesia breve, un “haiku”(incontro). Uno spazio dunque dove si dovrebbe porre tutto il corpo e tutto lo spirito nell’incontro, indipendentemente dal luogo in cui esso avviene, in una sala da tè, in strada o nel privato dei nostri pensieri.

All’interno del locale i clienti potranno inoltre “ammirare”, attraverso una finestra, il laboratorio di pasticceria dove si realizzano le splendide creazioni di Hiromi Cake che, nell’ultimo periodo, si è espanso in modo esponenziale servendo oltre 250 ristoranti, realizzando importanti catering e progetti speciali, come la monoporzione dedicata al compleanno di Sonic (il riccio blu più famoso dei videogiochi). Inoltre, ha realizzato un laboratorio esclusivo dove si possono produrre fino a 100.000 dolci al mese.
I dolci sono firmati dalla Pastry Chef giapponese Mitsuko Takei e dallo staff capitanato da Diana Calcagni.

Hiromi – La Maison è la sintesi della cultura Giapponese portata a Roma per farla conoscere in tutta la sua essenza, in un ambiente intimo e riservato.

***

Per info e prenotazioni: https://hiromimaison.it/

Rispondi