FuocoFarina: la bakery con cucina di Fulvio Marino ad Alba

FuocoFarina: la bakery con cucina di Fulvio Marino ad Alba

Nel cuore delle Langhe ad Alba, terra di eccellenze enogastronomiche, sorge un nuovo gioiello della ristorazione, dove la passione per il pane si fonde con l’arte della cucina: FuocoFarina. L’insegna, inaugurata a settembre del 2023, porta la firma di una squadra gastronomica di grande esperienza: Fulvio Marino – maestro della panificazione, proprietario dello storico Mulino Marino di Cossano Belbo (CN) e volto noto della tv – insieme a Maurilio Garola, Nadia Benech e Marco Lombardo dell’importante insegna stellata La Ciau del Tornavento di Treiso, stanno portando avanti un concept che si distingue per l’unione sinergica tra il mondo della lievitazione e quello della gastronomia di alto livello. Questa inedita sinergia prende forma in una bakery con cucina, un luogo che va oltre la semplice panetteria-pizzeria, proponendo una gamma di prelibatezze di ogni tipo.

FuocoFarina nasce dall’unione di due mondi: il mio mondo, quello della panetteria e della pizzeria, incontra la cucina. Il fuoco, per l’appunto, si fonde con la farina (da qui prende il nome il locale). Nasce così una bakery con cucina, aperta dalle 7.30 del mattino fino a mezzanotte” così ci racconta Fulvio Marino.

FuocoFarina è quindi il luogo ideale per ogni momento della giornata. L’atmosfera vivace del centro della cittadina piemontese si sposa perfettamente con la proposta all day long del locale, che si ispira alle tendenze metropolitane del mondo senza perdere di vista le radici e l’autenticità dell’enogastronomia regionale.

Fulvio Marino: maestro panificatore di terza generazione

Ma chi è Fulvio Marino? Di certo non ha bisogno di presentazioni: è una figura di spicco nel panorama della panificazione italiana, appartenente alla terza generazione di una famiglia di mugnai nella provincia di Cuneo. Cresciuto tra le farine, ha dedicato tutta la sua vita a modernizzare l’azienda familiare, il Mulino Marino, fondato nel 1956. La sua esperienza e competenza nel settore lo hanno reso un punto di riferimento a livello nazionale, tanto da diventare protagonista in diversi programmi televisivi, come Bake Off Italia insieme a Benedetta Parodi o È Sempre Mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. Fulvio Marino inoltre è autore di libri di successo ed è una vera star dei social. Marino, con il suo approccio appassionato e creativo, ha trasformato la panificazione in un’arte, proponendo impasti unici e lievitazioni perfette che conquistano i palati più esigenti.

FuocoFarina: un viaggio gastronomico a tutto tondo

La proposta culinaria di FuocoFarina è un vero e proprio viaggio gastronomico che inizia dalla colazione e si estende fino alla cena. La bakery con cucina offre una vasta selezione di prodotti da forno freschi. “Si parte dalla mattina con le colazioni: pain au chocolate, croissant, danesi e sfogliati… tutto fatto da noi. Al banco offriamo una selezione di 10 tipologie di pane, realizzato esclusivamente con lievito madre e le farine del Mulino Marino. E poi ci sono le pizze: le classiche tonde, le focaccie e le pizze alla pala. Tutto il mondo delle farine che mi piace lo vado a toccare anche da Fuocofarina” così prosegue Fulvio Marino durante la nostra chiacchierata.

Nel menu interessante è la proposta per la colazione con diverse opzioni in base alle esigenze e i gusti della clientela. Si parte con “Toccata e Fuga” (cappuccino/espresso, sfogliato a scelta e spremuta d’arancia – 8 euro) per arrivare a “Il nostro Buongiorno (cappuccino/the, cestino del fornaio, pane, burro, marmellata e Tornatonda, latte e cereali – 15 euro). Per una colazione “all’americana” dalle 9.00 alle 11.00 è possibile scegliere “Senza Fretta” (uova a scelta, cappuccino/the/americano, cestino del fornaio, spremuta d’arancia, frutta fresca/secca – 20 euro).

E poi ci sono le pizze dove ad affiancare il lavoro di Fulvio Marino – come anche per i croissant e i lievitati della prima colazione – c’è Stefano Vola. Tra le pizze in menu (tonda o scrocchiarella al mattarello): Acciuga (14 euro) con pomodoro pelato, acciughe, scarola, capperi con foglie di cappero, olive e origano; Cotto con Senape (15 euro) con base fiordilatte, prosciutto cotto in uscita ed emulsione alla senape antica; Doppia Mortadella e Stracciatella (20 euro), tonda al mattarello farcita con mortadella, stracciatella e salsa verde; Porro di Cervere e Baccalà (18 euro) con crema di broccolo, baccalà. porro di Cervere e riduzione di pomodorino confit; Salsiccia di Bra e cime di rapa (16 euro) con salsiccia di Bra, cime di rapa e provola affumicata; La Lingua (18 euro) con lingua di vitello, le sue salse e toumin del Mel.

La cucina, invece, è affidata alla squadra de La Ciau del Tornavento, noto ristorante 1 Stella Michelin nel cuore delle Langhe. Maurilio Garola, Nadia Benech e Marco Lombardo portano la loro esperienza e creatività per offrire piatti che combinano sapori tradizionali con un tocco di modernità. Fulvio Marino ci racconta:Portiamo in tavola la tradizione piemontese ma ogni tanto la rivisitiamo con piatti come i tortelli alla carbonara o la supreme di faraona“.

Ed è così che nel menu di FuocoFarina ad Alba è possibile assaggiare tra le tante specialità: il Vitello Tonnato (14 euro); Pan Y Tomate con prosciutto crudo tagliato al coltello (16 euro); Bagna Caoda con verdure (16 euro); Carpaccio di Fassona, carciofi e parmigiano (16 euro); Cipolla ripiena con amaretti, salsiccia e fonduta (13 euro); Agnolotti del Plin con ripieno di tenerone e coda di bue (15 euro); Millefoglie di polenta e baccalà (16 euro); Tagliata di Fassona con verdure croccanti (22 euro); e i già citati Tortelli alla Carbonara (15 euro) e la Supreme di Faraona (18 euro). Ad accompagnare il tutto una selezione di cocktail (ideali per una pausa-aperitivo), champagne, spumanti, birre, vini rossi e bianchi.

FuocoFarina: tra tradizione e contemporaneità

FuocoFarina, grazie alla sua proposta di alta qualità e una grande attenzione verso le materie prime, si inserisce perfettamente nel contesto delle Langhe, un territorio rinomato per i suoi vini e la sua cucina. Tuttavia, la scelta di aprire una bakery con cucina che segue le tendenze metropolitane evidenzia la volontà di FuocoFarina di essere un luogo contemporaneo, aperto a un pubblico ampio e cosmopolita.

Io lavoro da tanti anni in questo settore: ho sempre aperto tanti posti per altri e ora lo faccio per me. Da FuocoFarina cerchiamo di fare delle cose buone… e di solito la gente che passa a trovarci è molto contenta” così prosegue soddisfatto Fulvio Marino.

Il locale diventa così un punto di incontro per gli amanti del buon cibo e della tradizione, ma anche per coloro che cercano un’esperienza gastronomica innovativa e moderna. La fusione tra il savoir-faire artigianale di Fulvio Marino e la creatività della squadra de La Ciau del Tornavento rende FuocoFarina un’insegna dove la qualità e l’autenticità sono di casa. In questo connubio tra lievitazioni perfette e piatti gourmet, il locale offre un percorso sensoriale che celebra la ricchezza della cucina piemontese (e non solo!) in un’atmosfera accogliente e contemporanea.

E adesso quali sono i progetti futuri per Fulvio Marino dopo FuocoFarina? Fulvio Marino, oltre a “godersi” il suo locale, è molto impegnato anche sul fronte televisivo. Continua la sua partecipazione a È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici su Rai1, mentre su RealTime – in onda ogni venerdì in prima serata – c’è Il Forno delle Meraviglie dove a condurre le redini del programma è proprio Fulvio, alla scoperta dei migliori panettieri d’Italia. I concorrenti in ogni puntata si sfidano su tre prove: una preparazione salata, una dolce e una specialità della casa chiamata Prodotto meraviglia. Per giudicare le preparazioni Marino sarà affiancato, ogni volta, da un ospite diverso che regalerà un punteggio bonus al suo panificio preferito. Il vincitore si porterà a casa 1.500 euro in gettoni d’oro.

Da pochi mesi, inoltre, è uscito in libreria l’ultimo libro di Fulvio Marino: Dulcis in Forno, edito da Mondadori. Il noto panettiere in questo volume esplora il mondo dei dolci da forno con tante ricette facili e gustose per portare la pasticceria da forno nelle case di tutti. Cornetti, brioche, croissant, torte, crostate e pani dolci: ancora una volta, il talento e la bravura di Fulvio Marino ci prendono per mano e ci conducono alla scoperta dei sapori e dei profumi che solo i dolci da forno sanno regalare.

***

Per info su FuocoFarina e prenotazioni: https://fuocofarina.it/

Rispondi