A Giancarlo Perbellini va il premio “Cuoco dell’anno”

A Giancarlo Perbellini va il premio “Cuoco dell’anno”

Giancarlo Perbellini, chef del ristorante due stelle Michelin Casa Perbellini 12 Apostoli, ha ricevuto il premio “Cuoco dell’anno 2024” nel corso della diciannovesima edizione di Identità Golose Milano, congresso italiano di cucina d’autore e Hub internazionale della gastronomia, che si è svolto a Milano ad Allianz MiCo. Ad annunciare il riconoscimento allo chef veronese è stato l’ideatore e patron di Identità Golose, Paolo Marchi, insieme a Cinzia Benzi. “Noi di Identità Golose per primi siamo alla costante ricerca di nuovi talenti però è altrettanto importante premiare chi ha fermato il tempo e sa rinnovarsi e crescere oltre trent’anni dopo aver debuttato in cucina”. Successivamente Paolo Marchi, ha aggiunto, anche a sottolineare la vocazione imprenditoriale di Perbellini, “Casa Perbellini – 12 Apostoli non è solo il nome del tuo ristorante, ma anche il numero dei ristoranti che tu hai”.

Perbellini ha ricevuto il premio dalle mani di Alessandro Massano, Brand Director Bellavista, che ha sottolineato come nel pranzare a Casa Perbellini 12 Apostoli abbia potuto apprezzare la perfezione, la ricerca dell’autenticità e del grande ingrediente, tutti ricordi che rimangono nel cuore. “È un grande chef e va premiato”, ha concluso Massano.

Perbellini, prima ha risposto alla battuta di Marchi sul numero dei suoi ristoranti. “Si’, ci siamo quasi”, poi ha continuato ringraziando per il premio. “Mille grazie, ma devo dire che questo premio lo devo condividere negli anni con tutti i ragazzi che sono passati da me. E comunque tutto quello che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto insieme ai nostri dipendenti che sono diventati prima cuochi e poi imprenditori e che hanno portato avanti e contribuito alla crescita del nostro gruppo. Devo ringraziare loro”.

Giancarlo Perbellini, chef 2 stelle Michelin, tra i grandi maestri della cucina italiana e internazionale, ha fatto della ricerca di nuovi orizzonti di gusto e quindi di innovazione la propria filosofia. Casa Perbellini 12 Apostoli, locale che ha fatto la storia di Verona e dell’alta ristorazione, è il luogo dove lo chef ha deciso di perfezionare la sua idea di Casa lasciando ancora una volta un segno.

Un premio prestigioso assegnato da e in quello che è ormai lo storico congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo e che accoglie ogni anno sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria italiana e internazionale. Il tema di quest’anno è “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi” ovvero cambiare le regole, cercarne di nuove, ipotizzare scenari diversi, scartare a un lato del cammino per vedere se scaturiscono fattori positivi. Entrare in un altro film, il più possibile inedito.

Dopo la presenza a Identità Golose Milano 2024, chef Perbellini ha proseguito la sua due giorni lombarda a Erba, in provincia di Como, dove è in corso di svolgimento Ristorexpo 24 e dove ha tenuto una Masterclass riservata agli operatori del settore e agli studenti delle scuole alberghiere. Lo chef, per l’occasione, ha mostrato la preparazione e realizzazione degli gnocchi di patate, acqua di pomodoro e spuma d’uovo.

Chi è Giancarlo Perbellini

Nato nel 1964 a Bovolone (VR), Perbellini cresce in una famiglia storicamente legata al mondo della ristorazione e della pasticceria. La vicinanza al nonno Ernesto sviluppa in lui la passione per la cucina. Prima la scuola alberghiera a Recoaro (VI), successivamente le numerose esperienze sul campo nei grandi ristoranti di Italia e Francia che segnano profondamente la sua formazione. Nel 1989, a 26 anni, firma l’apertura del ristorante “Perbellini” a Isola Rizza (VR), che nel 1996 conquista la prima stella Michelin e nel 2002 la seconda. È l’inizio di un percorso inarrestabile che nasce dalla volontà di reinventarsi costantemente e dall’esigenza di comunicare la propria cifra stilistica come grande maestro dell’alta cucina italiana.

Oggi il gruppo Giancarlo Perbellini conta 9 ristoranti. A Verona: il ristorante stellato Casa Perbellini 12 Apostoli, la Locanda Quattro Cuochi, il ristorante di pesce Al Capitan della Cittadella, la cicchetteria Tapasotto, la pizzeria Du de Cope e l’osteria Mondo d’Oro. Ad essi si aggiunge, dal 2018, la Locanda Perbellini di Milano, mentre a giugno 2020 viene inaugurato il bistrot Locanda Perbellini al Mare, sulla spiaggia di Bovo Marina, in provincia di Agrigento. Infine, nel maggio 2021, apre la Locanda Perbellini ai Beati a Garda.
 
Da gennaio 2024, in qualità di executive chef del brand Pasta Evagelists firma lo speciale menù del Pasta Bar di Pasta Evangelists all’Harrods Dining Hall di Londra, oltre a una linea di creazioni gourmet per il delivery in tutto il Regno Unito