La Ciociara dal 1969: il ristorante pizzeria dove mangiare l’autentica cucina romana

La Ciociara dal 1969: il ristorante pizzeria dove mangiare l’autentica cucina romana

Nel cuore della città eterna, in zona Parco degli Acquedotti Appio Claudio, sorge un’autentica istituzione culinaria: il Ristorante Pizzeria La Ciociara dal 1969. Questo storico locale, che trae il suo nome da un omaggio al celebre film interpretato da Sophia Loren, ha recentemente vissuto una nuova rinascita grazie alla passione e all’impegno dei suoi nuovi gestori: Michol D’Antoni, Luca Lucchetti, Roberto D’Antoni e Milena Lanzetta.

La Ciociara dal 1969: una storia tra tradizione e innovazione

Fondato nel lontano 1962 come punto “vini & olii”, La Ciociara ha visto una trasformazione epocale nel 1969, diventando un vero e proprio ristorante. È proprio in quell’anno che il nome del locale è stato definitivamente scelto come omaggio al film di Vittorio De Sica che aveva appena conquistato l’Oscar grazie all’interpretazione di una meravigliosa Sophia Loren. Da allora, La Ciociara è diventato un punto di riferimento, un locale imperdibile per gli amanti della cucina romana e laziale.

Nel dicembre del 2019, la gestione del locale è stata assunta da Michol D’Antoni, Luca Lucchetti, Roberto D’Antoni e Milena Lanzetta. Il loro obiettivo era chiaro sin dall’inizio: preservare e valorizzare la tradizione culinaria del locale, mentre si apriva alla freschezza dell’innovazione. L’inaugurazione era inizialmente prevista il 15 marzo 2020, ma l’arrivo della pandemia ha purtroppo imposto un cambiamento di piani. Nonostante le sfide e le difficoltà iniziali, il team di La Ciociara ha mostrato una straordinaria resilienza, avviando dal 18 aprile 2020 il servizio di consegna a domicilio. Dopo mesi di adattamenti e restrizioni, finalmente il 25 maggio 2020 il ristorante ha potuto riaprire le porte al pubblico, ottenendo un caloroso benvenuto da parte della clientela. “Adesso, siamo attivi al 100%, con ulteriore ampliamento dello spazio costituito dal grazioso dehor coperto, insieme alle due sale interne, per un totale complessivo di 130 coperti” ci racconta Michol D’Antoni.

Il menu di La Ciociara dal 1969 a Roma

La proposta culinaria del Ristorante Pizzeria La Ciociara si distingue per la sua reinterpretazione dei classici della cucina romana e laziale, con un occhio attento alla presentazione estetica dei piatti. Lo chef Luca Lucchetti, affiancato da Diego Medardi e dal il suo team, si dedica con passione alla selezione delle materie prime migliori, garantendo sempre freschezza e qualità.

“Le numerose novità nel menu che viene aggiornato tutte le settimane partono dal presupposto che i prodotti scelti e le materie prime devono essere sempre freschi, seguire la stagionalità, offrire proposte sì in linea con la tradizione ma mai banali o statiche e scontate. Lo staff è giovane e ama divertirsi in sostanza!” prosegue Michol.

Ed è così che il viaggio tra tradizione e innovazione di La Ciociara dal 1969 parte dagli antipasti, come: Filettone di baccalà fritto con crema di ceci (11 euro); Tagliere di salumi e formaggi nostrani (10 euro); Tortino di melanzane alla parmigiana (8 euro); Antipasto al coccetto della Ciociara che comprende cotiche con fagioli, suppli con crema al pecorino, tagliere di salumi e formaggi, trippa alla romana, zuppetta di ceci al rosmarino (24 euro, x2 persone); Crostone polpo e guacamole (8 euro); Crostone coda e crema di pecorino (5 euro); Mozzarella in carrozza con maionese al pomodoro (8 euro).

Il menu de La Ciociara prosegue con i primi piatti, un autentico inno alla romanità. Tra questi è possibile assaggiare: Rigatoni all’amatriciana (12 euro); Mezze maniche alla carbonara con guanciale laziale e pecorino romano DOP (12 euro); Spaghetto con vongole veraci e bottarga (15 euro); Tonnarello fresco cacio e pepe (12 euro); Risotto con scampi e rapa rossa (14 euro); il Trittico della Ciociara con amatricana, carbonara e cacio e pepe (18 euro); Ravioli ricotta e spinaci con stracciata di bufala e pomodorino saltato (13 euro).

Si prosegue con un’ampia selezione di secondi piatti, come: Abbacchio scottadito con patate al rosmarino (14 euro); Polpo arrosticciato con contorno a scelta (15 euro); Filetto di manzo al pepe verde (22 euro); Roll di spigola e in crosta di patate con pane aromatico e maionese al pomodoro (15 euro)… e gli amatissimi carciofi alla Giudia, specialità della cucina giudaico-romanesca che si caratterizza per avere la forma di un fiore e per il fatto di essere fritta due volte. Sono così croccanti, teneri e saporiti che è davvero difficile limitarsi ad assaggiarne uno.

E infine per terminare il pranzo o la cena arrivano i dessert, tra i quali: Cheesecake con salsa caramello e noci (5 euro); Millefoglie espresso con crema al mascarpone e gocce di cioccolato (7 euro); Sgroppino della Ciociara (5 euro); Tiramisù (5 euro).

La pizza di La Ciociara dal 1969 a Roma

Immancabile nel ricchissimo menu di La Ciociara è la pizza, rigorosamente in stile romano, bassa e scrocchiarella.

La nostra pizza, cotta in forno a legna e offerta in 21 varianti di gusto differenti, è accompagnata anche da una proposta con impasto napoletano, a scelta del cliente. Tutte le proposte della pizzeria insieme alle novità gourmet che esaltano i sapori tipici del nostro territorio, sposando gli ingredienti freschi e stagionali, vengono accuratamente selezionate dalla nostra pizzaiola Nada Kubisova“.

Cosa c’è di meglio di un fritto per accompagnare un’ottima pizza? Ed è proprio con i fritti che si apre l’offerta del “menu pizzeria” di La Ciociara. Tra questi è possibile gustare: Filetto di baccalà pastellato (3.50 euro); Fiori di zucca con mozzarella e alici (3.50 euro); Supplì al telefono classico (2 euro); Pezzetti romani – misto vegetale pastellato (5 euro); Supplì cacio e pepe (2.50 euro); Supplì all’amatriciana (2.50 euro); Supplì alla carbonara (2.50 euro).

I nostri fritti speciali e artigianali vengono proposti in formule gourmet davvero sfiziose, accompagnati da verdure, creme e fondute che ne esaltano il sapore” ci racconta Michol.

E si passa poi alle pizze, dalle classiche a quelle più ricercate come: Amatriciana (10 euro) con pomodoro, mozzarella, guanciale, pecorino romano; Bianca Fiori (10 euro) con alici, fiori di zucca e mozzarella; Calabrese (10 euro) con pomodoro, mozzarella, cipolla rossa, patate, peperoni e nduja; Ciociara (10 euro) con guanciale laziale, cacio, mozzarella, pepe, carciofi e menta; Gricia (9 euro) con mozzarella, cacio, pepe e guanciale laziale; Gorgonauta (10 euro) con mozzarella, gorgonzola, radicchio, scamorza e noci; Pizza speciale con puntarelle (impasto napoletano) con base rossa senza mozzarella e puntarelle condite olio, alici, sale e aceto (13 euro); Pizza con ananas, peperoni e prosciutto cotto (13 euro).

Oltre alle pizze, vera “attrazione” del ristorante pizzeria sono ormai i famosissimi Fagotti della Ciociara, originale rivisitazione del classico calzone, cotto in forno a legna, carico di gusto e di storia, che deve il suo nome alla tradizione tutta romana dei “fagottari” (a Roma era diffusa l’usanza di cucinare in casa, fare fagotto e andare a mangiare all’aperto, magari nel periodo primaverile o nel clima mite delle ottobrate romane). Tra i tantissimi i ripieni dei Fagotti della Ciociara è possibile scegliere: Crudo laziale, bufala, pachino, rucola e mozzarella (10 euro); Melanzane, fiordilatte, pesto di basilico, Parmigiano e mozzarella (10 euro); Salame piccante, nduja, scamorza, pomodori secchi e mozzarella (10 euro); Salsiccia, pecorino, cicoria e mozzarella (10 euro).

La Ciociara dal 1969: al centro la passione per la cucina tradizionale

Oltre alla strepitosa offerta gastronomica, La Ciociara a Roma offre un’atmosfera accogliente e un servizio attento. Il personale, giovane e appassionato, si impegna costantemente per garantire un’esperienza indimenticabile a ogni cliente.

La filosofia de La Ciociara è semplice ma profonda: riportare alla luce il “vero” gusto della tradizione culinaria romana e laziale. Questo significa non solo offrire piatti deliziosi e genuini, ma anche creare un’esperienza che evochi i sapori, i profumi e le emozioni della cucina di un tempo, quella semplice e autentica.

Con formule di “pausa veloce” a pranzo e il servizio di consegna a domicilio anche a cena, il locale si adatta alle frenetiche giornate della vita urbana della Capitale senza rinunciare alla qualità e all’autenticità dei piatti proposti. La presenza su piattaforme come TheFork, Glovo e JustEat consente ai clienti di accedere facilmente alla prenotazione e alla consegna dei propri piatti preferiti, rendendo l’esperienza culinaria de La Ciociara accessibile a tutti.

Il Ristorante Pizzeria La Ciociara dal 1969 rappresenta punto di riferimento a Roma dove tradizione e innovazione si incontrano per creare un viaggio autentico nelle tradizioni di una terra ricca di storia e specialità gastronomiche. Se vuoi assaggiare la vera cucina romana, La Ciociara dal 1969 è una tappa d’obbligo!

***

Per info e prenotazioni: https://www.laciociara1969.com/

Articolo a cura di Piera Pastore

Credits foto © The White Wool e La Ciociara

Rispondi