Enopolio a Rodi Garganico: il ristorante-pizzeria che celebra i sapori della Puglia con creatività
Pizza alveolata e leggerissima, materie prime di qualità, piatti della tradizione sapientemente rivisitati: sono questi gli ingredienti del successo dell’Enopolio, ristorante-pizzeria di Rodi Garganico
Se stai cercando un’esperienza culinaria autentica a Rodi Garganico, l’Enopolio è il posto giusto da visitare. Situato nel cuore della città, questo ristorante-pizzeria è un mix di tradizione e innovazione culinaria, offrendo ai suoi ospiti una selezione di piatti che sposano sapori autentici e creatività contemporanea.
Enopolio: una storia di passione e impegno
L’Enopolio è uno dei locali storici di Rodi Garganico ma ha subito una trasformazione significativa dalla sua nuova gestione nel 2019, quando Eleonora Cavalli e suo marito Antonio Saccia hanno preso le redini del locale. La loro missione è stata quella di trasformare questo luogo in un punto di riferimento per chiunque cerchi non solo una buona pizza, ma un’esperienza culinaria memorabile in uno dei borghi più affascinanti del Gargano.
Foto di Piera Pastore
Antonio Saccia conta una lunga esperienza nel campo del turismo e del settore ricettivo: la sua famiglia, infatti, è leader nell’ospitalità sul Gargano e proprietaria di numerosi camping e strutture della zona. Antonio ha quindi portato in questa insegna il suo impegno e il suo background, lavorando instancabilmente per offrire ai clienti solo il meglio. La scelta di dedicarsi completamente all’Enopolio è stata una svolta importante per lui, che ha deciso di abbandonare un futuro già tracciato per mettersi in gioco in un’avventura tutta sua.
L’Enopolio racconta quindi una storia di evoluzione e passione culinaria: il locale ha saputo ridefinire la sua identità nel panorama gastronomico locale grazie ad Eleonora, Antonio e con il supporto del pizzaiolo Fabio Gallulo, che hanno trasformato questo luogo in un’ode al buon mangiare, offrendo piatti che uniscono sapori genuini e creatività.
La pizza napoletana contemporanea dell’Enopolio a Rodi Garganico
La vera protagonista del menu dell’Enopolio è la pizza napoletana contemporanea.
“Quando abbiamo aperto facevamo parte di un consorzio di pizzerie locali dove l’impasto di tutte le pizze veniva realizzato insieme. A un certo punto abbiamo sentito l’esigenza di creare un nostro prodotto e ci siamo quindi appassionati alla pizza napoletana” ci racconta Antonio Saccia.
Qui la tradizione si sposa con l’innovazione: l’impasto, preparato con un mix di farine pugliesi del Mulino Casillo, viene lievitato secondo l’antica tradizione napoletana a temperatura ambiente (solo la conservazione avviene in frigo). Ma la pizza dell’Enopolio ha tutte le caratteristiche della pizza napoletana contemporanea: alveolatura eccezionale e cornicione pronunciato, con un impasto leggerissimo e ad alta digeribilità. Ogni dettaglio è curato con passione e attenzione da Antonio e il suo staff. Tutte le pizze vengono cotte in un forno Acunto “Vesuvio” a gas, azienda d’eccellenza del settore. I forni Acunto sono infatti oggi usati in tutto il mondo da i più grandi Maestri Pizzaiuoli e sono approvati dall’Associazione Verace Pizza Napoletana e dall’Associazione Pizzaioli Napoletani. Solo il meglio quindi per una pizza leggerissima e gustosa.
Foto di Piera Pastore
“Questa è una pizza particolare perché chi vive a Rodi è abituato a tutt’altro tipo di pizza. Quindi noi abbiamo rotto gli schemi proponendo qualcosa che qui in paese prima non c’era” prosegue Antonio. Quello dell’Enopolio è quindi un approccio rivoluzionario che ha conquistato il palato di numerosi turisti in cerca di sapori autentici e proposte più contemporanee.
Moderni si, ma senza dimenticare le proprie origini e tradizioni. Infatti per i topping l’Enopolio si affida a produttori locali e della zona; i prodotti di salumeria, ad esempio, arrivano dal Prosciuttificio San Michele di Monte Sant’Angelo, situato nel cuore del Gargano. E anche le numerose etichette vinicole presenti in cantina “strizzano l’occhio” alla Puglia.
Tante le pizze in menu, con abbinamenti creativi e ricercati. Tra queste è possibile gustare: la Rodiana (7 euro) – pizza simbolo di Rodi Garganico – con pomodoro fresco, cipolla rossa, pecorino, basilico e olio evo; la 4Cheese (11 euro) con fior di latte, gorgonzola, pecorino e grana padano; Puglia Mia (11 euro) con fior di latte, cime di rapa, alici, tarallo al calzone sbriciolato e olio evo; la Marinara Gialla (11 euro) con datterino giallo, alici, stracciatella di Andria, tarallo sbriciolato cipolla e uvetta, olio evo e basilico; la Rotonda (12 euro) con fior di latte, mortadella IGP, granella di pistacchio, crema di pistacchio e scaglie di pecorino; l’Ingorda (12 euro) con datterino giallo, fior di latte, pancetta coppata e scaglie di grana; Finalmente Capricciosa (13 euro) con pomodoro, fior di latte, funghi, prosciutto cotto arrosto, polvere di olive nere, basilico e olio evo; Eden (13 euro) con datterino giallo, bufala, tartufo, basilico e olio evo; Zia Lì (13 euro) con sugo di polpetta, fior di latte, polpettine di pane e carne, crema di pecorino, basilico e olio evo; Don Peppe (13 euro) con crema di peperone arrostito, salsiccia, stracciatella al tartufo, basilico e olio evo; la Campionessa (15 euro) con datterino giallo, fior di latte, fiocco di Parma, caciocavallo, marmellata di fichi, scaglie di mandorle tostate, basilico e olio evo; Octopus (15 euro) con fior di latte, cime di rapa, polpo, stracciatella e zest di limone.
Foto di Piera Pastore
Oltre la pizza: la cucina pugliese rivisitata dell’Enopolio
Ma l’Enopolio non è solo pizza. Gli ospiti possono deliziarsi con una varietà di piatti della cucina pugliese reinterpretati con un tocco di modernità, realizzati con ingredienti locali di alta qualità. Ad esempio le orecchiette con le cime di rapa, un classico intramontabile della Puglia, vengono qui arricchite con un pane aromatizzato al pomodoro secco.
“Il classico spaghetto con le vongole negli anni lo abbiamo proposto in diverse versioni: con pesto di mandorle, vongole e porcini, vongole e limone” sottolinea Antonio Saccia. Ma il cavallo di battaglia del ristorante-pizzeria rodiano è Gambero e pistacchio (15 euro), una pasta fresca accompagnata da mazzancolle, stracciatella di Andria, crema e granella di pistacchio. E si continua ancora con piatti come: Pomodorini e Gamberi (15 euro), broccolo fresco con pomodorini, olive nere e gamberi; Caciocavallo al forno (8 euro), un must da provare se si visita la Puglia; Polpo Cima e Stracciatella (16 euro), polpo alla griglia arricchito da dimette di rapa, stracciatella e zest di limone.
L’Enopolio è una vera ventata di aria fresca a Rodi Garganico: il locale ideale per chi è alla ricerca di una cucina moderna che però non dimentica i sapori genuini della Puglia.
Atmosfera accogliente e servizio attento
L’Enopolio non è solo una destinazione culinaria, ma anche un luogo dove ci si sente a casa. L’ambiente è accogliente e caratteristico, con grandi arcate di pietra e arredamento in legno. Con 100 posti all’esterno affacciati sulla vivace piazza principale di Rodi Garganico, è il luogo ideale per trascorrere serate piacevoli in compagnia di amici e familiari.
Durante la stagione estiva, l’Enopolio è aperto tutte le sere, offrendo ai turisti e ai residenti la possibilità di gustare i sapori unici della Puglia. E con una vasta selezione di pizze e piatti della cucina locale, c’è qualcosa per tutti i gusti.
Foto di Piera Pastore
Quindi se sei in cerca di un’esperienza culinaria autentica ma moderna a Rodi Garganico, fatti un favore e fermati all’Enopolio. Con la sua combinazione di tradizione, qualità e creatività, questo ristorante-pizzeria è destinato a diventare il tuo nuovo luogo preferito. E a pochi passi poi si gode di una vista mozzafiato…
Articolo a cura di Piera Pastore
Foto di Piera Pastore
Vi racconteremo ancora di Rodi Garganico e delle sue eccellenze culinarie. Seguiteci!
Copyrights foto © Food News Italia e l’Enopolio
Si ringrazia per la cortese ospitalità l’Enopolio