Mangiare a Rodi Garganico, tra prodotti tipici e locali da non perdere

Mangiare a Rodi Garganico, tra prodotti tipici e locali da non perdere

Rodi Garganico, incantevole borgo marino incastonato sulla costa del Gargano in Puglia, offre non solo panorami mozzafiato e mare cristallino, ma anche un’ampia scelta di locali dove assaporare piatti tipici, tra street food e cucina pugliese. Con le sue strette viuzze lastricate, le case bianche che si arrampicano dolcemente sulla collina e il profumo di agrumi che s’intreccia nell’aria, questo luogo offre un viaggio indimenticabile tra tradizione, cultura e sapori unici.

Rodi Garganico e i suoi prodotti tipici

Fondata dagli antichi Greci e successivamente arricchita dalle influenze dei Romani e dei Bizantini, Rodi Garganico conserva ancora oggi il fascino di un tempo passato, in cui la vita ruotava attorno al mare, alla pesca e alla produzione di agrumi. Infatti, tra le specialità più rinomate di Rodi Garganico spiccano proprio gli agrumi, autentici gioielli del territorio e Presidio Slow Food Italia. Arance e limoni sono coltivati con cura e passione nei rigogliosi agrumeti che punteggiano la campagna circostante.

L’olivicoltura è da sempre una parte integrante dell’identità agricola di Rodi Garganico, e l’olio extravergine di oliva prodotto qui è rinomato per la sua qualità e il suo gusto. Le colline che circondano il borgo sono punteggiate da uliveti secolari, i cui frutti vengono raccolti e spremuti per ottenere un olio dalle caratteristiche uniche. Il gusto fruttato e aromatico dell’olio di Rodi Garganico è il risultato di una combinazione di varietà di olive autoctone e delle condizioni climatiche perfette di questa regione. Versato su una fetta di pane croccante o utilizzato come base per piatti tradizionali, questo olio rappresenta una delle eccellenze del territorio.

E ancora… tra i prodotti tipici del Gargano una menzione d’onore va ai prodotti caseari come la mozzarella e il caciocavallo. Ma la lista potrebbe continuare: taralli, pomodori secchi, marmellate, liquori, orecchiette, troccoli, cipolle e così via. Vi consigliamo di lasciarvi “rapire” dai numerosi negozietti presenti nel paese dove potrete acquistare queste eccellenze come Compagnia Limoni Mongelluzzi Nazario, situato nella piazza principale di Rodi Garganico.

Dove mangiare a Rodi Garganico: i locali da non perdere

Con una ricca tradizione gastronomica che celebra i sapori del mare e i prodotti locali, Rodi Garganico offre una varietà di ristoranti, trattorie e locali dove immergersi nella cucina pugliese (e non solo!). Se stai pianificando una vacanza in questo meraviglioso borgo, ecco alcuni locali che devi provare.

Colazione e aperitivo con vista: Non solo Caffè Rodi Garganico

Per una colazione o aperitivo con vista mozzafiato sul mare del Gargano, il Non Solo Caffè è il posto perfetto. Qui il mattino inizia nel migliore dei modi, con il profumo avvolgente del caffè appena preparato che ti accoglie già dall’ingresso. Puoi scegliere tra il classico caffè espresso italiano, un cremoso cappuccino o un semplice latte, ma anche succhi di frutta, centrifugati e spremute che ti daranno la carica necessaria per affrontare la giornata. Ma la vera tentazione sono le brioche e i cornetti, appena sfornati e pronti per essere farciti secondo i tuoi gusti: pistacchio, Nutella, crema, marmellata, cioccolato bianco e molto altro.

Al Non Solo Caffè di Rodi Garganico, l’esperienza continua anche al tramonto con un aperitivo ricco in una location straordinaria. Potrai gustare un tagliere con i prodotti tipici del territorio come salumi, formaggi e sottoli. Il tutto accompagnato da un ottimo spritz, un cocktail o da un bicchiere di vino locale, per brindare alla bellezza del paesaggio e goderti il tramonto in compagnia. Ciò che rende davvero speciale il Non Solo Caffè di Rodi Garganico è l’atmosfera accogliente e familiare che avvolge ogni ospite. Il titolare – Giuseppe Panella – e il suo team ti accolgono con un sorriso sincero e ti fanno sentire parte della famiglia fin dal primo istante. È qui che puoi davvero conoscere l’autentica ospitalità made in Puglia, fatta di calore umano, gentilezza e passione per il proprio lavoro.

Segui Non Solo Caffè Rodi Garganico su Facebook e Instagram

Gelato artigianale che esalta il territorio: Vera Gelateria

Per una pausa gustosa e rinfrescante, una tappa d’obbligo è da Vera Gelateria situata nel cuore del centro storico di Rodi Garganico. Qui ogni gelato viene realizzato con ingredienti selezionati con cura tra produttori locali e frutta di stagione, garantendo freschezza e genuinità. In un’epoca in cui la produzione industriale spesso prevale sulla qualità, questa piccola gelateria artigianale – nata nel 2014 da Aurelio e Vera – rappresenta una scommessa coraggiosa, ma vincente, sulla tradizione e sull’autenticità. Tutti i gelati infatti sono il frutto di una lavorazione artigianale attenta, che prevede l’uso di tecniche tradizionali mescolate a una buona dose di creatività e innovazione. Il risultato finale è un gelato di altissima qualità, cremoso ma mai pesante.

Tra i numerosi gusti proposti, spicca la “Delizia del Gargano“, un gelato che incarna appieno lo spirito della gelateria. Protagonisti sono gli agrumi del Gargano per un gelato aromatico e sorprendentemente equilibrato, tra dolce e amaro, capace di trasportare chi lo assapora direttamente tra i profumi e i colori della costa garganica. Il personale, sempre sorridente e disponibile, è pronto a consigliare i clienti nella scelta dei gusti migliori e a raccontare la storia dietro ogni creazione.

Segui Vera Gelateria su Facebook e Instagram

La pizza al taglio dell’Angolo della Pizza da Zio Leo

Tra le pizze migliori di Rodi Garganico c’è sicuramente quella dell’Angolo della Pizza da Zio Leo, insegna specializzata nella pizza in teglia al taglio. L’impasto è leggero e fragrante, risultato di una lenta lievitazione (24 ore) che conferisce alla pizza quella consistenza morbida e al tempo stesso croccante che la rende irresistibile al primo morso: una base perfetta per accogliere condimenti abbondanti e saporiti di altissima qualità.

Tra le pizze in menu è possibile assaggiare: Rodiana (1.50 euro) con pomodorino fresco, pecorino romano e aglio; Podolica (2 euro) con pomodoro, mozzarella e caciocavallo; Ortolana (1.50 euro) con pomodoro, mozzarella, caponata di melanzane, zucchine e peperoni; Ghiotta (2.20 euro) con pomodoro, mozzarella, tonno e peperoni; Nennella (2.30 euro) con pomodoro, mozzarella, scamorza affumicata, pancetta a cubetti e patate al forno.

Altra specialità della pizzeria è la paposcia, regina dello street food pugliese: un pan focaccia dalla forma allungata e schiacciata che ricorda una ciabatta, farcito come se fosse un panino. Tra le paposce proposte dall’Angolo della Pizza da Zio Leo puoi trovare: Rodiana (5 euro) con cipolla, pecorino romano, pomodoro fresco e rucola; Rustica (7 euro) con pancetta arrotolata, patate al forno e caciocavallo; Crudaiola (7 euro) con prosciutto crudo, fior di latte, pomodoro fresco e rucola.

Segui L’Angolo della Pizza da Zio Leo su Facebook e Instagram

Panzerotti pugliesi: I Fritti di Mina

Tra le eccellenze della cucina pugliese ci sono senza dubbio i famosissimi panzerotti e anche a Rodi Garganico ne potrai mangiare di buonissimi. Dove? Da I Fritti di Mina, un piccolo chioschetto specializzato in panzerotti fritti proposti in tre varianti principali: i “classici” – ripieni con formaggi, salumi e verdure – quelli aperti e i panzerotti di mare, una delizia unica che sposa la tradizione con i sapori del mare. La varietà di scelte è stupefacente, e chiunque troverà il proprio piacere tra le diverse opzioni.

Qui l’impasto di ogni panzerotto avvolge sapientemente un cuore generoso di ingredienti freschi e gustosi, trasformandosi in un’esplosione di sapore ad ogni morso. Tra i panzerotti classici de I Fritti di Mina: Pomodoro, mozzarella e basilico (3.50 euro); Ricotta, pesto di agrumi e scaglie di Parmigiano (4.50 euro); Carne trita e certosa (4.50 euro); Rape, salsiccia e stracciatella (5.50 euro); Bufala, pomodori secchi e basilico (6 euro). E si continua con i panzerotti aperti come: Crema di carciofi, misticanza, melanzane e zucchine grigliate, pomodorini e riduzione di pesto al basilico (6 euro); Crema di burrata, arrosto e cipolla caramellata (7 euro); Acciughe, stracciatella e ciliegino (6 euro). E infine gli imperdibili panzerotti di mare, tra questi: Tartare di tonno, burrata, misticanza, pesto al basilico (12 euro); Gambero rosso, bufala, salsa al pistacchio e valeriana (13 euro); Tartare di salmone, soncino, salsa guacamole, stracciatella ed erba cipollina (12 euro). Tra le specialità presenti in menu è possibile inoltre assaggiare il fritto di calamari (13 euro) e il panino al polpo (12 euro) con stracciatella, cime di rapa e riduzione di pesto al basilico.

Segui I Fritti di Mina su Facebook

La cucina semplice ma gustosa della Trattoria Pane e Pomodoro

Cucina di mare e specialità pugliesi: dalla Trattoria Pane e Pomodoro potrai trovare questo e molto altro. Il ristorante celebra la ricchezza dei prodotti locali e la tradizione culinaria della Puglia, offrendo piatti semplici ma gustosi. Una cucina senza troppe pretese quindi, che ti farà sentire a casa, immersi in un ambiente informale con un servizio impeccabile.

Il menu della Trattoria Pane e Pomodoro si apre con gli antipasti come: Insalata di mare (10 euro); Pepata di cozze (7 euro); Soutè di vongole (10 euro); Caciocavallo podolico al forno (7 euro). Si prosegue con i primi piatti, vera ode al mare e al territorio pugliese. Tra questi: Maccheroni alla carbonara di pesce (13 euro); Spaghetti alle cozze (10 euro); Orecchiette cozze e fagioli (12 euro); Spaghetti alla chitarra allo scoglio (15 euro); Orecchiette alle cime di rape (10 euro).

Tra i secondi piatti si possono gustare: Zuppa di pesce (25 euro); Grigliata di pesce (18 euro); Frittura mista (15 euro); Calamari ripieni al forno con patate (15 euro). Interessante l’opzione del menu fisso di mare (antipasto, primo e secondo) a 25 euro, per non spendere molto senza rinunciare al gusto e alla tradizione.

Segui Trattoria Pane e Pomodoro su Facebook

Tra i locali da non perdere ti segnaliamo l’Enopolio, il luogo perfetto se cerchi la vera pizza napoletana e una cucina pugliese contemporanea

LEGGI QUI:

Articolo a cura di Piera Pastore

Si ringrazia per l’ospitalità Non Solo Caffè e Vera Gelateria