
Ricetta spaghetti con speck, stracciatella e pistacchi: un primo piatto facile e raffinato
Gli spaghetti con speck, stracciatella e pistacchio del Bistrot Belloverde di Roma sono un incontro perfetto tra cremosità e croccantezza: un primo piatto semplice da preparare ma capace di sorprendere come in ristorante
Al Bistrot Belloverde di Roma, la cucina è un viaggio tra creatività e tradizione, dove gli ingredienti vengono trasformati in esperienze di gusto. Tra i piatti che meglio rappresentano questa filosofia troviamo gli Spaghetti con speck, stracciatella e pistacchio, una ricetta che conquista per il perfetto equilibrio tra la delicatezza della stracciatella, l’intensità dello speck e la nota raffinata del pistacchio.
Un primo piatto che sa sorprendere con la sua cremosità, ideale da portare a tavola per una cena elegante ma semplice da realizzare anche a casa.





Ricetta degli spaghetti con speck, stracciatella e pistacchio
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 100 g di crema di pistacchio
- 300 g di stracciatella
- 60 g di speck a cubetti
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Procedimento
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo, frullare con un minipimer la crema di pistacchio insieme alla stracciatella, ottenendo una salsa vellutata.
- In una padella, soffriggere lo speck a cubetti con un filo d’olio fino a renderlo croccante (tieni un po’ di speck da parte per la guarnizione).
- Scolare gli spaghetti al dente e mantecarli nella padella con lo speck.
- A fuoco spento, aggiungere la salsa di pistacchio e stracciatella, amalgamando bene.
- Impiattare e completare con granella di pistacchio sbriciolata e speck croccante.