Lo Scoglio a Maccarese: l’osteria di mare dove mangiare sulla spiaggia

Lo Scoglio a Maccarese: l’osteria di mare dove mangiare sulla spiaggia

Sulla costa laziale a Maccarese, si mangia con i piedi sulla sabbia. Lo Scoglio, storica osteria di mare, ritrova nuova linfa con la recente gestione.

A Maccarese, Lo Scoglio rappresenta fin dagli anni ’80 un punto di riferimento per gli amanti della cucina marinara. Dopo un periodo in cui l’attività è stata gestita da altri, dallo scorso novembre è tornata sotto la guida dei proprietari originali.

Il talentuoso chef romano Alessandro Capponi è ora al timone della cucina. Con una lunga esperienza alle spalle, ha dimostrato le sue abilità nelle migliori cucine di mare e non solo nella capitale. Proprio grazie al suo ricco curriculum, Capponi è stato scelto per portare la sua creatività a Lo Scoglio, un luogo dove si celebra la cucina tipica delle osterie di mare e la freschezza della materia prima.

Lo Scoglio ristorante di pesce osteria di mare Maccarese Lazio

Il ristorante può ospitare fino a 150 ospiti nel dehors e 70 nella veranda chiusa. L’ambiente è vivace e colorato con sfumature sgargianti di giallo, blu, arancione e rosso, che ricordano gli antichi stabilimenti balneari. Ed infatti oltre al servizio ristorante (aperto tutti i giorni a pranzo e cena) c’è anche lo stabilimento con lettini (5€) e ombrelloni in paglia (8€) dove poter godersi una giornata di sole, mare e buon cibo.

Il menu de Lo Scoglio a Maccarese

Durante la settimana, Lo Scoglio offre piatti semplici in base al pescato del giorno; nel fine settimana, invece, il menu si arricchisce con ricette più elaborate grazie alla supervisione dello chef Fabio Di Vilio.

Lo Scoglio ristorante di pesce osteria di mare Maccarese Lazio

La cucina de Lo Scoglio propone piatti marinari tradizionali. Tra gli antipasti: carpaccio di spigola, tartare di pescato, moscardini fritti, soutè di cozze, ostriche. Tra i primi piatti: spaghetti alle vongole, lasagna al ragù di polpo, strozzapreti alla pescatora. Si prosegue con i secondi piatti: spiedini di mazzancolle, frittura di totani, scampi alla brace, pescato del giorno cotto alla brace all’etto.

Lo Scoglio offre una cucina di mare fatta di materie prime fresche e ciò si riflette nei prezzi, che non sono particolarmente economici.

Per info e prenotazioni: tel. 066671238 – loscogliodimaccarese@gmail.com

Credits foto: Alessandro Barratelli