Oli extravergine di Tenute Ugolini, perfetti per esaltare le ricette estive

Oli extravergine di Tenute Ugolini, perfetti per esaltare le ricette estive

Pozzetto, San Michele e Valla Alta: scopri gli oli extravergine delle Tenute Ugolini

Tenute Ugolini è un’azienda vitivinicola con sede a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, che non solo produce vini d’eccellenza, ma anche tre pregiati oli extravergine di oliva, perfetti per esaltare le ricette estive e non solo. Con la stessa passione e maestria dedicata ai vigneti, Tenute Ugolini coltiva due varietà locali di olivi, Grignano e Favaról, autentiche espressioni del territorio unico della valle di Fumane. Ogni olio rappresenta l’essenza di un singolo oliveto, conferendo a ogni bottiglia un carattere distintivo che celebra l’armonia tra la natura e il paesaggio circostante. Come per i vigneti, anche gli uliveti sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica.

oli extravergine tenute ugolini

L’olio EVO Pozzetto di Tenute Ugolini

L’oliveto Pozzetto si trova a 160 metri sul livello del mare, con esposizione sud-sud est, immerso nella Valle di Fumane su terreno detritico, che mantiene fresche le due varietà locali grazie alla ricchezza idrica della zona. Questo olio regala al naso una sensazione delicata di oliva verde ed erba appena tagliata. Al palato, si percepisce un fruttato leggero con note di mandorla fresca, mela e un tocco speziato di cannella. Ha una piacevole scorrevolezza in bocca e presenta un delicato retrogusto piccante. L’olio Pozzetto si sposa perfettamente con insalate, verdure crude e piatti delicati come risotti alle verdure, carni bianche e creme. In estate, è ideale per accompagnare scorzette di tartufo nero su carne salada trentina o su manzo marinato a fette, ma si adatta anche ad armonizzare il sapore di pesce al forno.

L’olio San Michele di Tenute Ugolini

L’oliveto San Michele si trova a circa 200 metri sul livello del mare, ciò regala una costante brezza che contribuisce a mantenere le olive sane e a produrre un olio pregiato e dalle caratteristiche ben definite. Al naso, si presenta fruttato, con delicate note di erba fresca e foglia di pomodoro. Al palato, emerge un leggero amaro accompagnato da una piccantezza di intensità media.

San Michele è un olio elegante ed equilibrato, perfetto per condire verdure fresche appena raccolte come lattuga, valeriana, carote, sedano e pomodoro cuore di bue. È ideale per insaporire formaggi freschi leggermente aciduli, come crescenza, stracchino e Casatella Trevigiana DOP, oppure per una caprese aromatica con Mozzarella di Bufala DOP. Questo olio si sposa bene con vellutate di verdure delicate come piselli, fagioli bianchi di Lamon, cipolla Giarratana e Aglio Rosso di Nubia. Risulta delicato su brodi di verdure, mitili, crostacei crudi e marinature aromatiche di pesce azzurro.

Grazie alla sua eleganza, si abbina perfettamente a risotti agli asparagi, risi e bisi, risotto con bruscandoli, pasta al pesto e pennette ai carciofi. È eccellente anche con carni bianche e battute di carne al coltello di Fassona Piemontese, e dona un tocco speciale alla Bresaola della Valtellina DOP e ad altre carni rosse essiccate.

L’olio Valle Alta di Tenute Ugolini

Valle Alta, situata a circa 250 metri sul livello del mare, è un ambiente unico caratterizzato da terreni ricchi di marna fossile, dove crescono vigne, ulivi, cotogni, fichi e altre piante da frutto. Qui, le varietà di olivo Grignano e Favaról si sviluppano con una grande escursione termica, dando vita a un olio dal carattere deciso, con chiari sentori di olive croccanti, foglie di pomodoro, fiori bianchi ed erbe mediterranee. Al palato, si presenta con una dolce scorrevolezza, una piacevole amarezza ben bilanciata e una piccantezza delicata.

L’olio Valle Alta è perfetto per bruschette con pane casereccio, sale marino dolce, pomodoro e basilico. Si abbina bene a pasta con verdure di stagione, soprattutto zucchine. È ideale per zuppe e creme di zucca, fagiolini di Lamon o lenticchie di Castelluccio di Norcia. Si sposa bene con piatti di pesce di mare cotti in crosta di sale e crudités di gamberi rossi di Mazara del Vallo. Si abbina a carni salate e crude, come battute di carne Chianina IGP, o su formaggi a media stagionatura come tome piemontesi, Raschera DOP e Monte Veronese d’Allevo DOP. Per chi ama sperimentare, è consigliato su piccoli tocchi di cioccolato Chuao al 60-70%.

www.tenuteugolini.it

Rispondi