Kapuhala: un viaggio tra cibo sano e benessere con la cucina asiatica-siciliana della chef Crystal Lee

Kapuhala: un viaggio tra cibo sano e benessere con la cucina asiatica-siciliana della chef Crystal Lee

Nel cuore della Sicilia situata a soli 5 minuti da Marzamemi e Noto, circondata dalla bellezza senza tempo della campagna siciliana, sorge Kapuhala Sicily Heritage Farmstay: un’autentica oasi che unisce le tradizioni della Sicilia a una visione moderna di sostenibilità e consapevolezza ecologica, che si riflette anche nelle cucina, guidata dalla chef Crystal Lee. L’intera struttura è un elogio alla bellezza e all’autenticità della Sicilia, con la sua architettura tradizionale e l’arredamento che cattura l’anima di questa affascinante isola.

Crystal, insieme al suo socio e marito, ha creato il marchio Kapuhala con l’obiettivo di offrire vacanze che siano benefiche sia per il corpo che per l’ambiente. Oltre Kapuhala Sicily – attivo solo nel periodo estivo – Crystal e suo marito gestiscono il Kapuhala Koh Samui in Thailandia, durante il resto dell’anno. Ed è proprio in Thailandia che Crystal diventa ambasciatrice dei sapori siciliani nel mondo, esportando prodotti di alta qualità come il cicciolato di Modica, il vino e l’olio realizzati dalla sua azienda agricola.

L’eco-agriturismo Kapuhala Sicily

Situato su 60 acri di terra, l’eco-agriturismo Kapuhala Sicily Heritage Farmstay è un rifugio che abbraccia la sostenibilità e l’eco-consapevolezza a 360 gradi. Due vigneti e uliveti circondano la struttura, fornendo ingredienti freschi e genuini per le creazioni culinarie di Crystal. La struttura si impegna a offrire cene vegetariane a km 0, utilizzando prodotti provenienti dalla loro stessa fattoria biologica. Ogni pasto è un inno alla stagionalità e alla freschezza, contribuendo al benessere degli ospiti e all’ecosistema locale. Una delle “attrazioni” di Kapuhala Sicily è infatti la cucina del suo ristorante Vivi Vinu, dove la chef Crystal Lee mette in mostra la sua abilità nel preparare piatti siciliani, rigorosamente vegetariani, con un tocco asiatico. Il menù offre una varietà di pietanze che fondono sapori e tradizioni culinarie, dimostrando che la diversità può essere un’esperienza gustativa straordinaria. Il ristorante Vivi Vinu opera stagionalmente dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno.

Oltre a deliziare il palato, Kapuhala Sicily offre anche un rifugio per il benessere fisico e mentale. Il suo studio di yoga botanico è un luogo incantevole dove gli ospiti possono praticare yoga e attività fitness immersi nella natura rigogliosa della Sicilia.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la chef Crystal Lee per scoprire la filosofia dietro Kapuhala e la sua cucina.

Ciao Crystal e grazie per aver accettato questa intervista. Iniziamo con una domanda semplice: chi sei e cosa fai?

Sono la proprietaria di Kapuhala Sicily e Kapuhala Koh Samui, Tailandia. Sono originaria di Hong Kong ma ho vissuto gran parte della mia vita all’estero, in America e in Europa.

Come nascono Kapuhala Sicily a Noto e Kapuhala Koh Samui in Thailandia e qual é la filosofia dietro queste strutture?

Con il mio socio (e anche mio marito!) volevamo creare un marchio che creasse vacanze salutari che facciano bene all’ambiente e al nostro corpo. Koh Samui è una mecca per ritiri salutari, mentre la Sicilia è puro romanticismo, abbiamo portato qui il nostro concetto perché amiamo quest’isola.

Come hai combinato l’aspetto vegano/vegetariano e le tue influenze asiatiche con la cucina siciliana moderna? 

Abbiamo tre cerchi nel nostro logo che significano “mangiare bene”, “vivere bene” e “allenarsi bene”. Per mangiare bene bisogna utilizzare gli ingredienti migliori, normalmente anche raccolti freschi. Abbiamo un grande orto dove coltiviamo molti dei nostri ingredienti. Anche se preferisco cucinare la cucina siciliana, conosco anche molte tecniche della cucina asiatica. Tutto questo si fonde insieme e diventa il mio stile unico e riconoscibile.

Con la tua cucina e i prodotti della tua azienda agricola porti i sapori della Sicilia oltre oceano. Come viene accolta la cucina siciliana all’estero?

In maniera ottima! La Sicilia è un po’ un mistero per molte persone all’estero, quindi trovano divertente mangiarla, e dopo averla provata è facile da comprendere. Naturalmente, ho molti ospiti italiani che mangiano nel mio ristorante all’estero e anche loro lo adorano, perché non trovano la stessa cosa in un normale ristorante italiano.

Quali sono i tuoi piatti preferiti nel menu dei tuoi ristoranti e quali ingredienti ti piace utilizzare di più?

Melanzane ovviamente! Sono molto versatili. La mia caponata e la parmigiana sono entrambe pietanze popolari nel nostro menu.

Come definiresti la tua cucina?

Cibo siciliano bello ma confortante, proprio come quello della nonna ma più estetico, divertente ed esplosivo!

Quali sono i momenti più gratificanti che hai sperimentato finora nella tua carriera?

Di solito quando rivedo volti ripetuti, cosa che accade sempre di più….e molti di loro sono ospiti carnivori che portano a mangiare altri amici. Il 90% dei miei ospiti in Sicilia non sono vegani/vegetariani, vengono per passaparola, ma imparano anche a mangiare sano ed apprendere le proprietà alimentari di ogni singolo abbinamento culinario! È un esperimento sociale!

Quali sono le sfide che affronti nel gestire un ristorante con una filosofia vegana/vegetariana?

Quando il cibo è buono è facile convincere chiunque. Non è il vegetariano/vegano la vera sfida. La vera sfida è che molte persone pensano che uno chef vegano conosca ed è pronto a preparare il cibo per qualsiasi dieta e preferenza. Io sono abbastanza informata ma potrei non avere sempre tutto a portata di mano. Ma adoro queste sfide, mi danno la scusa per creare nuovi piatti oltre a quelli popolari.

Quali sono i tuoi prossimi progetti o obiettivi?

Continuerò a promuovere la Sicilia all’estero, con la mia cucina vegana/vegetariana che promuove anche la sostenibilità. La longevità è al centro dei nostri pensieri e la promuoviamo con i tre cerchi!
Dal punto di vista ecologico continuerò a creare menù che portino consapevolezza sulla sostenibilità, dal pasto a chilometro zero allo spreco alimentare. Dal punto di vista culturale, vorrei che più persone conoscessero la cucina e la cultura siciliana.

Kapuhala Sicily Heritage Farmstay è molto più di una destinazione vacanza. È un’esperienza completa, un viaggio attraverso la storia, la cultura e la gastronomia siciliana. Con Crystal alla guida della cucina, ogni pasto diventa una celebrazione di freschezza e autenticità. Se cercate un luogo dove tradizione e sostenibilità si fondono armoniosamente, Kapuhala Sicily è la scelta perfetta. Un viaggio che nutre non solo il corpo ma anche lo spirito.

Rispondi