Quintalino a Milano: il fast food all’italiana di Francesco Panella e Alessandro Cattelan

Quintalino a Milano: il fast food all’italiana di Francesco Panella e Alessandro Cattelan

Milano da qualche mese gode di una nuova insegna dedicata al cibo di qualità: Quintalino, il nuovo fast food all’italiana nato dalla collaborazione di atCarmen con l’imprenditore e volto televisivo Francesco Panella e il conduttore e autore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan.

Quintalino, spin-off del ristorante Quintale con la star internazionale della macelleria Dario Cecchini, nasce dall’unione dell’esperienza della Famiglia de Rosa – conosciuti imprenditori del mondo del vino e dell’hospitality tra cui il relais L’Albereta in Franciacorta – e l’esperienza internazionale di Francesco Panella, oltre a quella di Alessandro Cattelan in qualità di direttore creativo del progetto.

Il nuovo format di “fast quality food” ha aperto nel cuore di Milano in via Terraggio 9, proponendo un menu tutto Made in Italy con ingredienti di altissima qualità. Dario Cecchini è presente con la sua carne anche in questa nuova avventura metropolitana; il prodotto finale è infatti composto da 4 elementi cardine per rendere il prodotto pop ma di qualità. C’è appunto la carne fornita dalla celebre macelleria toscana, il pane da Antonio Follador con il suo pretzel bun creato su misura per il progetto, mentre le verdure arrivano da un fornitore selezionato e le salse sono internamente prodotte al Quintale.

Fil rouge che lega questa collaborazione tra le tre personalità è l’italianità. L’idea del progetto nasce, infatti, da un incontro avvenuto in Franciacorta tra Martino de Rosa insieme al figlio Vittorio e Francesco Panella. Il progetto ha poi preso vita grazie a una promessa fatta a New York tra lo stesso Francesco e Alessandro Cattelan che ne cura la direzione creativa. 

Alla base della creazione di questo format, che valorizza un piatto universalmente riconosciuto da tutti, si trovano due valori fondamentali: l’accessibilità e la qualità. L’idea, infatti, è stata quella di creare un hamburger che rimanga concettualmente pop, ovvero accessibile a tutti e con costi contenuti, ma utilizzando un prodotto di qualità, ispirato all’amore e alla dedizione di tutte quelle famiglie che ogni giorno si cimentano in cucina per ripercorre i classici italiani.

Da non dimenticare anche la sostenibilità, parte fondamentale del progetto: tutti i processi di lavorazione della carne sono studiati ad hoc per ottenere il meglio dal prodotto, ottimizzandone tagli e riducendone sprechi.

Il menu di Quintalino a Milano

La scelta di creare un Menù di Hamburger è tutt’altro che casuale: Francesco Panella è da sempre un grande sostenitore del fatto che ogni ristorante deve avere uno spazio nel menù dedicato all’hamburger. Difatti uno dei cavalli di battaglia presente all’interno del menù dell’Antica Pesa – storico locale della Famiglia Panella – è l’iconico Hamburger realizzato per Quentin Tarantino.

Quintalino a MIlano presenta 4 tipologie di hamburger: Uno (12 euro) con cremoso al parmigiano 18 mesi e chutney al pomodoro e basilico; Due (12 euro) con salsa ai 4 formaggi (robiola, gorgonzola, stracchino stagionato e parmigiano), guanciale croccante e cipolla caramellata; Tre (12 euro) con maionese al pepe verde e radicchio trevigiano al forno marinato in aceto balsamico, timo e arancia; Quattro (12 euro) con crema piccante di pomodori secchi, cetriolini, capperi, peperoncino fresco
e finocchio in agrodolce cotto a bassa temperatura.

Il menu si arricchisce inoltre con il toast di fegato (6 euro), il toast di salsiccia (6 euro) e le immancabili patatine fritte in versione classica (4 euro) e alla “Cacio e pepe” (4 euro).

All’interno del locale, è inoltre presente una selezione di vini direttamente studiata e creata da atCarmen.

“Questo progetto rappresenta per me molto: sono da sempre vicino ai giovani, sostenendone le qualità e il grande impegno che stanno mettendo per riuscire a costruire un mondo migliore” – ha dichiarato Francesco Panella, imprenditore e ora Co-Founder di Quintalino, aggiungendo – “Faccio parte di una generazione di imprenditori che ha consegnato ai ragazzi un mondo dal futuro incerto. È già troppo tardi per non pensare alla sostenibilità come parte fondamentale nel processo di apertura e sviluppo di una nuova attività. L’hamburger è uno dei prodotti più venduti al mondo, proprio per questo voglio dimostrare come si possa attuare un modello scalabile che limiti però l’impatto ambientale e sociale.” ha concluso Panella.

“Quello che stiamo creando è molto più che un semplice fast food: nulla è improvvisato, anzi è tutto frutto di un lavoro e di uno studio approfonditi – ha dichiarato Vittorio de Rosa, General Manager di Quintale e ora Co- Founder di Quintalino e aggiunge – “Quintalino si pone l’obiettivo di veicolare la tradizione culinaria italiana, reinterpretata in chiave moderna, con un linguaggio vicino alla mia generazione e attraverso burgers realizzati con prodotti artigianali, scalabili e sostenibili. È per me un grande onore poter lavorare a questo ambizioso progetto insieme a fornitori d’eccellenza come Antonio Follador e Dario Cecchini, che è per me un grande maestro.

“Per i ragazzi della mia generazione, l’hamburger rappresenta un simbolo: quello del sogno americano. Come direttore creativo la mia missione sarà quella di raccontare un prodotto culturalmente americano avvicinandolo a valori tipicamente italiani come la qualità e il ‘fatto bene come una volta‘. Quando si comprava qualcosa ai mercati rionali o nelle botteghe di paese non serviva specificare la bontà di un prodotto, il fatto che fosse bio o made in Italy era scontato. – ha dichiarato Alessandro Cattelan, direttore creativo di Quintalino – Sono molto entusiasta di prendere parte a questo progetto gastronomico per me nuovo. Sicuramente sarà una sfida.

In un panorama culinario spesso dominato dalla quantità, Quintalino si distingue per la sua scelta di concentrarsi sulla qualità. Con un menu sapientemente studiato e un’attenzione particolare agli ingredienti, questo fast quality food si propone di conquistare i cuori degli appassionati del buon cibo, offrendo un’esperienza culinaria che va al di là delle aspettative. Se sei a Milano e cerchi una pausa gourmet in stile fast food, Quintalino è sicuramente una destinazione da non perdere.

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Per informazioni: https://www.quintalino.it/

Credits foto: Maxii Studio

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