Popeyes conquista l’Abruzzo: a Montesilvano arriva il vero pollo fritto della Louisiana
“Il pollo fritto come si deve” raggiunge l’Abruzzo: a Montesilvano sbarca Popeyes, il primo franchising in Italia per il brand della Louisiana
Popeyes® – Famous Louisiana Chicken espande la sua presenza in Italia con l’apertura del primo ristorante in franchising a Montesilvano a pochi chilometri da Pescara, in Abruzzo. Dopo aver inaugurato da poco un locale a Roma, questa nuova apertura rappresenta una pietra miliare nel percorso di crescita del brand nazionale. Situato in una posizione strategica, vicino al mare e in una delle zone più frequentate dell’area nord di Pescara, il locale porta un’esperienza nuova agli amanti del pollo fritto.
La storia di Popeyes
Tutto nasce nel 1972, tra le vie di New Orleans, cuore pulsante della Louisiana e patria dei profumi cajun. È qui che Alvin C. Copeland Sr. apre il suo primo piccolo locale, Chicken on the Run. L’idea era semplice: servire pollo fritto, ma alla vecchia maniera. Tuttavia, i clienti volevano qualcosa di più, un sapore deciso, piccante, vibrante come la città stessa. Alvin non si arrese. Chiuse il locale, tornò in cucina e, dopo giorni di prove, nacque un pollo diverso da ogni altro: croccante, speziato, irresistibile. Il pollo di Popeyes. Negli anni successivi, il brand iniziò a crescere a un ritmo sorprendente. Dal primo ristorante in franchising a Baton Rouge nel 1976, al debutto internazionale in Canada nel 1984, il marchio portò con sé l’anima autentica della Louisiana, fatta di marinature lente, impanature fatte a mano e profumi di paprika e pepe nero. Oggi Popeyes è una catena globale con migliaia di ristoranti nel mondo (quasi 5 mila). Ma, nonostante il successo internazionale, ogni boccone del suo pollo fritto racconta ancora la stessa storia di sempre: quella di un sogno nato in una piccola cucina di New Orleans, dove un uomo decise di reinventare il pollo fritto… e di farne un’icona mondiale.





Popeyes in Italia e l’arrivo in Abruzzo
L’apertura di Montesilvano in Abruzzo segna il decimo ristorante Popeyes in Italia, raggiunto in meno di un anno dal lancio iniziale del marchio nel paese. Con questo nuovo locale Popeyes inaugura ufficialmente il modello in franchising nel nostro territorio. Ai nostri microfoni Davide Gionfriddo, General Manager di Popeyes Italia, ci ha raccontato: “Montesilvano è una città meravigliosa che ci ha accolto con grande entusiasmo, proprio come nelle precedenti inaugurazioni. Da qui a fine anno continueremo a crescere: il nostro obiettivo è portare il pollo fritto come si deve in sempre più città e farlo conoscere a un numero sempre maggiore di persone. Nel mese di ottobre sono già previste nuove aperture a Milano e Padova, con l’intento di raggiungere le 15 sedi operative entro la fine del 2025. E non ci fermeremo qui: il piano di sviluppo è ambizioso — 50 aperture in tre anni e 100 entro cinque — per consolidare la presenza di Popeyes in tutta Italia“. Ad oggi Popeyes si trova a: Torino (MondoJuve Shopping Village); Milano (C.so Buenos Aires 35 – Via De Amicis 25 – P.le Clotilde – Scalo Milano Outlet & More); Bergamo (Gewiss Stadium); Roma (Maximo Shopping Center – Via Nomentana 128 – Via Tiburtina 436).
Il primo franchisee italiano è Francesco Severi, imprenditore locale che ha scelto di investire in questo progetto. Come ha affermato lo stesso Severi: “Sono molto orgoglioso di essere il primo franchisee di Popeyes in Italia. Ho creduto fin da subito nella forza e nel potenziale di questo brand, che ha introdotto un’esperienza di gusto nuova e riconoscibile nel nostro Paese. Il supporto del team Popeyes mi ha dato la sicurezza per intraprendere questo percorso e contribuire a un progetto di crescita ed espansione così importante“.








Popeyes a Montesilvano: locale e menù
Il nuovo Popeyes di Montesilvano a pochi chilometri da Pescara si sviluppa su una superficie di 320 mq e offre 122 posti a sedere tra interni ed esterni, aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00 (da domenica a giovedì) e fino alle 24.00 il venerdì e il sabato, con possibilità di consumazione sul posto e delivery tramite Glovo. Il locale dispone di totem digitali per ordinazioni autonome e del servizio free refill per le bibite. Colpisce anche per il design moderno e colorato: l’arancione caratteristico del brand spicca sui dettagli d’arredo e sui totem digitali da cui ordinare, mentre la cucina a vista permette di osservare la preparazione del pollo, vero protagonista di Popeyes, marinato per 12 ore e avvolto in una panatura croccante e speziata che mantiene la carne morbida.








In occasione dell’inaugurazione, abbiamo avuto modo di assaggiare alcune specialità del menù, a partire dal pollo fritto, succulento e saporito, e dal panino The Chicken Sandwich (6,25 euro), dove il pollo accompagna maionese e cetriolini in un equilibrio di sapori semplici ma precisi. Tra i panini figurano anche The Bacon BBQ (7,75 euro) con pollo, salsa BBQ, formaggio cheddar e bacon, disponibile in versione Extra Bacon BBQ (9,75 euro) con due filetti di pollo, e il Deluxe Chicken Sandwich (6,75 euro) con pollo, maionese, lattuga, formaggio e pomodoro, anche in versione spicy. Da non perdere i Tenders (da 3 pezzi 5,95 euro a 15 pezzi 19,50 euro) e i Pezzi di pollo (da 2 pezzi 6 euro a 9 pezzi 21 euro), venduti in box di diverse dimensioni ideali da condividere. Gli amanti del piccante possono scegliere le Spicy Wings (da 5 pezzi 6,20 euro a 15 pezzi 18 euro), mentre le box miste permettono di assaggiare un po’ di tutto. Completano il menù snack come Bacon Cheese Fries (4,45 euro), Petali di cipolla (3,45 euro) e Cajun Fries (2,95 euro), oltre a insalate fresche e dessert in collaborazione con Oreo e KitKat, per chiudere in dolcezza l’esperienza Popeyes.
Articolo e foto a cura di Piera Pastore

