Pizzeria Il Portico di San Donato a Bologna: pizze gourmet tra tradizione e creatività

Pizzeria Il Portico di San Donato a Bologna: pizze gourmet tra tradizione e creatività

La pizzeria Il Portico di San Donato a Bologna offre pizze gourmet che combinano sapientemente tradizione e creatività.

A pochi passi dalla zona universitaria sorge un vero e proprio tempio della pizza: la pizzeria Il Portico di San Donato (Via San Donato 18). Il locale, dall’atmosfera calda e accogliente, è capitanato dal calabrese Giuseppe Giampaolo che, insieme a sua moglie Teresa e a suo figlio Domenico, hanno creato un luogo che unisce sapientemente tradizione, creatività e una passione innata per l’arte bianca. Qui si sfornano pizze tanto belle e variopinte quanto invitanti, fragranti e gustose, declinate in tante irresistibili sfumature.

Il Portico di San Donato durante la pandemia ha subito una trasformazione, diventando una raffinata pizzeria gourmet dove al binomio tecnica-creatività si aggiunge l’accurata scelta delle materie prime come ad esempio la farina del Molino Scoppettuolo, il fiordilatte De Remigis, il pomodoro La Rosina, la mortadella Bologna IGP, i capperi di Salina, la ’Nduja di Spilinga, la burrata pugliese, il prosciutto crudo San Daniele DOP, l’olio EVO calabrese. Tutte le pizze sono realizzate con impasti a lunga lievitazione di oltre 72 ore: è possibile scegliere tra impasto tradizionale, alto (tagliata in 6 spicchi), carbone vegetale (+ 2 euro) e integrale (+ 2 euro).

Svariate sono le proposte, che spaziano dalle pizze classiche a quelle più ricercate, con alcune scelte vegetariane, per un totale di ventiquattro pizze in menu, una più invitante dell’altra.

Il menu di pizzeria Il Portico di San Donato a Bologna

Tra le specialità della pizzeria Il Portico di San Donato a Bologna spiccano i trittici di pizza fritta (12 euro), ideali come antipasto ed entrè. Tra questi è possibile scegliere: la N.1 con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, riduzione di basilico e foglia di basilico; la N.2 con mozzarella fior di latte, prosciutto di Parma DOP, burratina di pasta filata pugliese, pesto di pistacchio e granella di pistacchio; la N. 3 con mozzarella fior di latte, mortadella IGP, burratina di pasta filata pugliese, pesto di pistacchio e granella di pistacchio; la N. 4 con mozzarella fior di latte, bresaola della Valtellina, granulato di mandorle che viene poi affumicata al tavolo; e infine la N. 5 con mozzarella fior di latte, guanciale, pepe nero, ricotta salata e base alcolica flambè.

Tra le pizze in menu: la Lavica (14 euro) con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, prosciutto crudo di Parma DOP, burratina, pesto di pistacchio e granella di pistacchio; la Da Roma (15 euro) con fior di latte, porchetta romana, patate con buccia fritte, provola affumicata e affumicatura al tavolo. E ancora, la Bologna (14 euro) con burratina, pesto di pistacchio, mortadella IGP; la Calabra (15 euro) a base di fior di latte, filamenti di peperoncino, cipolla di Tropea, capocollo calabro e ‘nduja; la Fast Food (13 euro) con mozzarella fior di latte, wurstel fritto, patatine fritte, maionese, ketchup e bacon; la Tartufata (13 euro) con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, patate al forno, funghi porcini e olio aromatizzato al tartufo; la Piemonte (12 euro) con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, speck, gorgonzola fuso, granellato di noci; la Made in Sud (15 euro) con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, scamorza affumicata, nduja di Spilinga, melanzane alla piastra e tarallo sbriciolato. E infine la Sabrina (15 euro) dedicata ad una cliente dai gusti particolari con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, melanzane fritte, pesto di pistacchio, burratina, pomodori secchi.

Per i palati più audaci e gli animi “modaioli” è d’obbligo chiedere La Salottiera, la pizza dedicata all’influencer e scrittrice bolognese Patrizia Finucci Gallo… una pizza super Instagrammabile arricchita di fiori eduli. Se si vuole strafare, la pizzeria Il Portico di San Donato propone la Re Sole (20 euro) con pomodoro San Marzano, fior di latte, pancetta al forno, tuorlo d’uovo fritto, crema di tartufo e foglia oro ma anche la Bosco (16 euro) con pomodo San Marzano, mozzarella fior di latte, capocollo di Calabria, cuore di burrata, crema di tartufo, rucola, filamenti di peperoncino di Cayenna. Non mancano poi le insalatone, ideali per una pausa pranzo al volo, tra cui Viene dal mare (14 euro) con insalata, filetto di tonno, filamenti di zucchine e granella di pistacchio, e Invernale (14 euro) con speck, noci, scamorza affumicata e pomodori secchi. Squisiti anche i carpacci di bresaola (12 euro), porchetta (14 euro) o tonno su letto di rucola (14 euro).

Infine, per concludere il pasto ci si può tuffare sui dolci, tra cui il cannolo scomposto, il rinomato tartufo di Pizzo Calabro nei gusti nocciola, pistacchio e cioccolato, il tiramisù, il tortino al cioccolato dal cuore tenero, la torta ricotta e cioccolato e molti altri. Completano l’offerta un servizio cortese ed accurato, e un’interessante carta di birre artigianali, che si sposano alla perfezione con le pizze, oltre ad un’ampia selezione di liquori, distillati e amari (al bergamotto, liquirizia, alloro, finocchietto etc.), profumati e dal sapore intenso.

La pizzeria Il Portico di San Donato a Bologna è su tutte le principali piattaforme di delivery, quindi è possibile ordinare tutte le loro specialità comodamente da casa.

Scopri altre pizzerie su Food News Italia

Rispondi