Crock, il paradiso dei panini gourmet in centro a Bologna

Crock, il paradiso dei panini gourmet in centro a Bologna

Un’esplosione di sapori: scopri il gusto gourmet di Crock, la paninoteca gastronomica imperdibile nel cuore di Bologna

Bologna è famosa in tutto il mondo per la sua tradizione culinaria, e ora la città si arricchisce di un’aggiunta irresistibile al suo panorama gastronomico: Crock, la nuova paninoteca gourmet che ha aperto nel centro storico a pochi passi da Piazza Maggiore, in Via Fossalta 4. Con un approccio innovativo e una cura meticolosa per gli ingredienti, Crock sta rapidamente guadagnando fama come uno dei posti migliori per gustare un delizioso panino in stile gourmet.

Crock Bologna Panini gourmet

Il locale nasce da un’idea di Alessandro Terenzio, ristoratore di origini pugliesi con alle spalle numerose esperienze nel settore: “È un sogno che sto portando avanti da diversi anni – così ci racconta Alessandro – Io nasco come pizzaiolo ma attualmente, oltre ad avere altri locali, mi occupo di distribuzione all’ingrosso di prodotti e rifornisco ristoranti, pizzerie, gastronomie. Crock nasce dal’idea di proporre ai clienti prodotti artigianali e di alta qualità. Noi siamo a metà tra una paninoteca e una gastronomia: i nostri panini sono in stile gourmet perchè c’è un’attenta selezione delle materie prime, pur mantenendo un prezzo alla portata di tutti“.

Situato in una posizione centralissima, Crock ha saputo creare un’atmosfera accogliente e moderna, perfetta per godersi un pasto veloce e gustoso durante la pausa pranzo o per fare una piacevole sosta durante una passeggiata nel centro storico anche di sera. Il locale è arredato con uno stile contemporaneo, con tocchi di design rockabilly e un’attenzione particolare per i dettagli, che contribuiscono a creare un’esperienza culinaria unica. Di grande impatto è la Fiat 500 rossa trasformata in tavolo che rievoca le atmosfere anni ’50 e attira senza dubbio curiosi e passanti.

I panini “gourmet” di Crock a Bologna

A rendere speciali i panini di Crock è la qualità degli ingredienti e la creatività nella preparazione e negli accostamenti. È possibile affidarsi ai tanti panini proposti nel menu oppure comporre il proprio “Crock” con una carne/salume + 1 formaggio e 2 verdure/creme a soli 5.90 euro. Il prezzo popolare è sicuramente uno degli ingredienti vincenti di Crock: sono infatti pochi i locali che offrono prodotti di alta qualità a costi contenuti.

Il menu di Crock offre una vasta selezione di gustose combinazioni. Gli ingredienti vengono scelti con cura, privilegiando prodotti di stagione, per garantire freschezza e sapore autentico in ogni morso.

Tra le proposte di Crock: il “Crockabilly!” con porchetta di Ariccia IGP ripassata in padella, crema di patate di produzione propria, provola affumicata e olio al rosmarino (6.90 euro); il “Progressive-Crock!” con mortadella artigianale, burrata al tartufo e valeriana (7.40 euro); il “Jazz-Rock!” con Pancetta tripla cottura “Giovanna”, burrata affumicata e rucola (7.90 euro); lo “Psychedelic-Crock!” con salame rosa, carpaccio di limone e valeriana (6.90 euro); il “Pop-Crock!” con prosciutto crudo di Parma stagionato 24 mesi, squaquerone e rucola (7.40 euro); il “Rock’n’roll!” con spalla cotta “Proibita”, crema di patate, cipolla caramellata e valeriana (7.90 euro); “Hard-Crock!” con ventricina piccante, crema di nduja, melanzane sott’olio e caciocavallo fuso (5.90). Ma i panini non finiscono qui! Oltre alle altre numerose proposte, novità dell’estate 2023 è il “Summer Crock” con spalla cotta “Proibita”, stracciatella, zucchine grigliate e menta.

Tra i must-try di Crock ci sono sicuramente due salumi, delle vere chicche, che è difficile trovare ovunque: la Spalla Cotta “Proibita” e la Pancetta Tripla Cottura “Giovanna”, entrambe dell’azienda Capitelli. La spalla cotta di Angelo Capitelli è stata premiata agli International Taste Awards: in questo caso il taglio più bistrattato della norcineria italiana viene portato ad un massimo livello. Altro capolavoro del gusto è la Pancetta Tripla Cottura: il sapore ricco della pancetta, il leggero sentore di fumo, la delicatezza di un prosciutto e una cottura decisamente originale rendono questo prodotto unico.

Menzione d’onore infine la merita il pane utilizzato da Crock per i suoi panini in stile gourmet. La scelta del pane giusto è davvero importante per creare un panino delizioso e appagante che soddisfi il palato in ogni morso. Quello di Crock è un pane di produzione propria con un impasto ad alta idratazione che ricorda lo stile della focaccia romana, bassa e croccante.

Se sei un amante del cibo di qualità e vuoi concederti un’esperienza gastronomica unica nel cuore di Bologna, Crock è sicuramente il posto da provare….Crock ti delizierà con i suoi sapori autentici e l’arte di creare panini indimenticabili.

Segui Crock su Instagram e Facebook

© Foto di Piera Pastore – Food News Italia

2 thoughts on “Crock, il paradiso dei panini gourmet in centro a Bologna

Rispondi