Certo! Pizza a Bologna: l’autentica esperienza della pizza in pala romana

Certo! Pizza a Bologna: l’autentica esperienza della pizza in pala romana

Nel cuore di Bologna Certo!Pizza propone la tradizione della pizza romana in pala

Se sei un amante della pizza e ti trovi a Bologna, c’è un posto che devi assolutamente provare: Certo! Pizza. Questa pizzeria è un vero e proprio paradiso per gli appassionati della pizza in pala romana: Certo! Pizza offre un’esperienza autentica per i palati più esigenti, portando un pezzo di tradizione romana in terra bolognese. Nei due locali di Via Marsala 35/A e Via del Pratello 64 è possibile trovare una ricca selezione di pizze in pala “da passeggio” servite a tranci: uno street food perfetto da gustare durante una piacevole passeggiata per la città, per una pausa pranzo veloce ma gustosa o per l’aperitivo.

Certo! Pizza

La storia di Certo! Pizza a Bologna

La pizzeria, fondata anni fa dal pizzaiolo romano Marco Guerci, è nota al grande pubblico con il nome di PizzArtist, marchio poi venduto e oggi gestito da un altro gruppo. Oggi a raccogliere l’eredità dell’ex PizzArtist di Via Marsala è Vincenzo Mercurio, bolognese di origini beneventane, che da anni si dedica con passione e determinazione alla sua carriera di imprenditore nel settore della panificazione, definendosi “un artigiano dell’arte bianca”. Dopo aver trascorso alcuni anni in Brasile dove aveva aperto una pizzeria al taglio, Mercurio aveva scelto inizialmente Firenze per il suo ritorno in Italia. Lì, ha aperto con altri soci la pizzeria Fermento 1889, in zona San Fedriano, ottenendo subito una menzione nella Guida alle Pizzerie del Gambero Rosso. Durante la pandemia, Vincenzo e sua moglie decidono di tornare a Bologna per avvicinarsi alle loro origini e alla famiglia, portando però una valigia piena di nuovi progetti e ambizioni.

Certo! Pizza

Ed è così che a gennaio del 2022, Vincenzo Mercurio acquisisce il marchio Certo!Pizza da Marco Guerci portando la propria esperienza nella pizzeria bolognese. L’amore per il suo lavoro, la sua grande passione per i lievitati e l’attenzione verso le materie prime di alta qualità si riflettono chiaramente in ogni pizza che viene sfornata.

Le pizze in pala di Certo! Pizza a Bologna

La pizza in pala è una specialità culinaria originaria di Roma, ma è diventata sempre più popolare in tutta Italia e oltre i confini nazionali. Ciò che rende questa pizza così unica è la sua forma rettangolare e piatta, simile a una “pala” da forno, da cui prende il nome, e l’impasto leggero e croccante.

Certo! Pizza

Tutte caratteristiche che si trovano nelle pizze di Certo! Pizza: l’impasto viene lavorato con cura e maestria, risultando sottile e alveolato, il che lo rende irresistibilmente croccante all’esterno ma morbido e soffice all’interno.

Il tratto distintivo delle pizze di Certo! Pizza è l’uso di una miscela di diverse farine (Tipo 0, Tipo 1, Tipo 2, semola rimacinata e farina di riso) con una percentuale di idratazione dell’80% e una lievitazione di 24 ore.

Il bancone di Certo! Pizza offre una selezione eclettica di gusti, soddisfacendo tutti i palati. Dalle classiche combinazioni alle opzioni più innovative con ingredienti locali e stagionali, c’è una pizza in pala per tutti. Inoltre, Vincenzo è sempre aperto a sperimentare nuovi accostamenti, mantenendo viva la creatività e l’entusiasmo nell’arte della pizza.

Certo! Pizza

Tra le pizze tradizionali è possibile trovare: Bufala e Basilico (base rossa con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala, basilico e olio EVO); A’Parmiggggiana (base margherita, melanzane al forno, parmigiano, basilico, olio evo); Amatriciana (base con sugo all’amatriciana, guanciale croccante, mozzarella e pecorino); Salsiccia e Friarielli (base bianca con mozzarella Fiordilatte, provola affumicata, salsiccia e friarielli napoletani); Zucca e Salsiccia (base crema di zucca mantovana, mozzarella, salsiccia e noce moscata)… e molte altre!

Tra le pizze speciali è possibile gustare: Bufala e Ortica (base rossa con salsa di pomodoro, pesto di ortica, mozzarella di bufala); Melanzane e Bufala (base rossa con salsa di pomodoro, melanzane al forno, mozzarella di bufala e paprika dolce); Pesto e Pomodorini (base bianca, mozzarella, mix di pomodorini gialli e rossi, pesto genovese e parmigiano 24 mesi); Scarola e Alici (base bianca, mozzarella, insalata scarola, alici, olive taggiasche, pecorino, olio evo)… e altre pizze speciali realizzate in base alla stagionalità degli ingredienti come ad esempio quella per l’estate ispirata all’insalata greca con pomodori, cipolla di Tropea, olive taggiasche, feta, yogurt al lime.

Interessante anche la proposta beverage con una selezione di birre artigianali e di vini, ideali per un aperitivo gustoso nel pieno centro di Bologna.

Tutte le pizze vengono vendute a peso che varia dai 18.50 euro ai 22.50 euro al chilo: una soluzione ideale per poter assaggiare più gusti.

L’ambiente di Certo! Pizza è caloroso e accogliente, perfetto per condividere una sosta piacevole con amici e familiari. L’arredamento è semplice e moderno, con un tocco di elementi tradizionali che richiamano l’atmosfera delle autentiche pizzerie italiane.

Certo! Pizza

Se ti trovi a Bologna o hai intenzione di visitarla, non puoi perderti l’opportunità di provare Certo! Pizza. Vivi l’esperienza di una pizza unica, preparata con cura, amore e autentica passione per la cucina italiana. Che tu sia un appassionato di pizza o un curioso gourmet, Certo! Pizza ti conquisterà… è assicurato!

****

Orari di apertura

Via Marsala – Da lunedì a sabato: 12:00 – 15:00 / 18:00 – 23:00. Domenica: 18:00 – 23:00

Via del Pratello 64 – Da lunedì a giovedì: 12:30 – 15:00 / 18:30 – 23:00. Venerdì e sabato: 12:30 – 15:00 / 18:30 – 02:00. Domenica: 18:30 – 23:00

Info e prenotazioni su https://certo.pizza/

© Foto di Piera Pastore – Food News Italia

Rispondi