Terrazza Mirador e la cucina giapponese dello chef Koji Nakai

Terrazza Mirador e la cucina giapponese dello chef Koji Nakai

All’interno di Villa Agrippina a Roma c’è Terrazza Mirador, un rooftop suggestivo immerso nel verde. Qui la cucina è nelle mani dello chef Koji Nakai che porta in tavola i sapori del giappone.

Tra palme, divanetti e una vista mozzafiato su Roma, si erge Terrazza Mirador, progetto firmato da Aldo Nascimbeni e Riccardo Sargeni, partners dellab società MIRADOR GROUP Srl.

Situata all’interno di Villa Agrippina hotel Gran Melià 5 stelle alle pendici del Gianicolo, Terrazza Mirador si conferma anche per l’estate 2023 il “the place to be“, uno dei rooftop più affascinanti della Capitale dove concedersi una fuga lontani dalla città: una destinazione estiva rilassante, un punto di osservazione privilegiato per godersi appieno la bellezza della natura e la miglior vista panoramica su Roma.

Dal salotto in giardino, è possibile godersi un aperitivo con una splendida vista su Castel Sant’Angelo, le mura vaticane e il fiume Tevere. Oppure, si può optare per il Ristorante Japanese & Fusion, dove lo Chef giapponese Koji Nakai delizia gli ospiti con le sue creazioni. Infine, il Cocktail Bar è il luogo perfetto per il dopo cena, dove i bartender della terrazza preparano drink unici e raffinati (tra cui il LIMITED EDITION COCKTAIL, una creazione esclusiva disponibile in sole 123 copie, servita in un bicchiere speciale con un sottobicchiere numerato che i clienti potranno portare a casa come souvenir).

Inoltre, Terrazza Mirador è la location ideale anche per eventi speciali come happening privati o aziendali e wedding party.

Il menu di Terrazza Mirador a firma dello chef Koji Nakai

Alle redini della cucina di Terrazza Mirador c’è lo chef giapponese Koji Nakai, originario della città di Kobe, uno dei principali porti del Giappone.

La sua cucina segue la tradizione nipponica, caratterizzata da rigore e serietà, ma con un tocco di creatività che gli permette di inserire nel menu alcune contaminazioni, ispirate dalla sensibilità tipica degli abitanti dei porti di mare, luoghi di scambio culturale e fusioni di sapori.

POTREBBE INTERESSARTI

Da un lato, il menu del ristorante rispetta la tradizione giapponese, con particolare attenzione al trattamento del pesce, lavorato immediatamente al suo arrivo e “purificato” con sale o soluzioni saline a seconda della provenienza, seguendo una pratica orientale basata sul pentagono dei gusti.

Dall’altro lato, il menu offre proposte fusion, con ingredienti e ricette provenienti da diverse tradizioni, creando un vero e proprio melting pot culinario.

Il menu parte con gli antipasti, tra i quali: edamame con sale affumicato (5.50 euro); Nachos Japanese Style (15 euro), cubetti di salmone, spigola e avocado con maionese giapponese piccante e accompagnati da tortilla di mais; Nikuman (5 euro), pane stile orientale cotto al vapore ripieno di carne e verdure; Ebi Gyoza (4 pz. 8.50 euro), ravioli giapponesi cotti al vapore con gamberi e verdure.

Si prosegue con i Bao (tipici panini giapponesi) ripieni a scelta con: zucchine alla scapece, pomodori secchi e ricotta (7.50 euro); astice, maionese giapponese, avocado e granella di tempura (9 euro); pollo in salsa teriyaki e avocado (9 euro). Tra le proposte del menu di Terrazza Mirador è possibile trovare un’ampia selezione di crudi: Shake (22 euro), carpaccio di salmone leggermente scottato con spuma di guacamole allo yuzu, olio di sesamo e salsa cremosa al sesamo bianco; Maguro (22 euro), tartare di tonno con salsa ponzu su gazpacho orientale e top julienne di alga nori e caviale nero; Suzuki (22 euro), ceviche di spigola con pomodorini confit due colori, avocado e chips di topinambur.

Vasta anche la scelta di sushi tra: nigiri (2 pz. dai 7 ai 12 euro); hosomaki (6 pz. dai 6 ai 9 euro); uramaki (8 pz. dai 16 ai 22 euro).

Infine è possibile scegliere alcuni piatti creativi dello chef Koji Nakai: Gapao Rice (16 euro), stufato di gamberi marinati con lemongrass, basilico, lime e cubetti di verdure di stagione accompagnato da riso al vapore; Tandoori Salmon (20 euro), filetto di salmone cotto al forno marinato con red curry thailandese, lime, menta e latte di cocco accompagnato da riso Venere; Japanese Style Chicken (16 euro), pollo cotto a bassa temperatura con salsa teriyaki balsamica su crema di manioca; Vegetable Carpaccio (15 euro), carpaccio di melanzane con dadini di pomodoro, menta e scaglie di ricotta.

Terrazza Mirador e la cucina giapponese dello chef Koji Nakai

***

Informazioni utili: Terrazza Mirador è aperta tutti i giorni dalle 19:00 in poi. Si può prenotare sia attraverso il numero diretto 351 8716027 sia attraverso il sito internet www.terrazzamirador.it dove è possibile scegliere la fascia oraria e il tavolo. Il parcheggio riservato è in Via del Gianicolo 2, per lasciare l’auto ed uscire direttamente all’interno di Villa Agrippina e Terrazza Mirador.

Credits foto: Giulio di Gregorio