Chef a domicilio per una cena perfetta a casa: intervista a Romina di Padova

Chef a domicilio per una cena perfetta a casa: intervista a Romina di Padova

La chef a domicilio Romina Di Padova porta il ristorante direttamente nelle case dei clienti che decidono di godere dei piaceri della buona cucina

A casa come al ristorante: con lo chef a domicilio è possibile. Quella dello chef a domicilio è una professione in ascesa e sempre più richiesta. Che si tratti di un compleanno, di una laurea o di un altro tipo di festa privata, lo chef a domicilio può essere un valido supporto, un prezioso alleato in cucina.

Sono molti i cuochi e le cuoche che scelgono oggi di allontanarsi dal caos delle cucine professionali e dedicarsi ai clienti e alla cucina da più vicino. Si perchè lo chef a domicilio entra a casa delle persone, creando un legame intimo di fiducia reciproca, che si esprime a pieno nei piatti che crea.

Il personal chef porta il ristorante direttamente nelle case dei clienti che decidono di godere dei piaceri della buona cucina, trascorrendo una serata alternativa all’interno delle proprie mura di casa, per vivere un momento romantico o divertente assieme ai propri amici senza avere il pensiero di dover mettersi ai fornelli e pensare a un menù che possa far colpo.

Ma cosa rende unica questa professione? Perchè le persone scelgono gli chef a domicilio? Abbiamo intervistato Romina di Padova, chef a domicilio di Roma, per farci raccontare qualcosa in più su questo intrigante lavoro.

Ciao Romina, grazie per aver accettato questa intervista. Partiamo con una domanda semplice! Raccontaci di te, a che età hai iniziato a interessarti al mondo della cucina e qual è stato il tuo percorso professionale?

Ciao Piera, ho sempre avuto la passione per il cibo e la convivialità che ne deriva, così ho deciso di fare di questa passione un lavoro. A 47 anni ho scelto di intraprendere il mestiere della personal chef. In precedenza avevo sempre lavorato in sala o come barista, e dopo aver avuto in gestione un ristorante per 5 anni, ho deciso che fare la chef sarebbe stato il lavoro del mio futuro.

Chef a domicilio Roma Romina di Padova
Romina Di Padova, chef a domicilio

Il lavoro di chef a domicilio è un’idea decisamente originale e innovativa. Come funziona? Come è nata questa idea imprenditoriale e quali sono i servizi che offri?

Il mio lavoro consiste nel cucinare a casa del cliente con cui stabilisco e concordo anticipatamente un menu, dando così modo al padrone di casa di potersi rilassare e godere della compagnia dei propri ospiti. Il primo contatto con il cliente avviene attraverso il passaparola: quindi, dopo una cena, uno degli ospiti si trova molto bene e chiede il mio contatto o suggerisce il mio nominativo ad amici e parenti e così via. Vengo scelta perché sono una persona che trasmette passione e sicurezza attraverso una cucina antica ma rivisitata con fantasia, senza stravolgere la tipicità della cucina mediterranea. Scegliendo me, le persone possono rimanere nella tranquillità della propria casa senza dover spostarsi e avere lunghe attese in un ristorante.

Che tipo di cucina proponi ai clienti?

La mia cucina è una cucina tradizionale, mediterranea e a km0… ma spesso rivisito piatti con fantasia e a discrezione del cliente. I miei “piatti forte”, molto richiesti dai clienti, sono i panini fatti in casa per hamburger, oppure le mini parmigiane, sformati e torte rustiche, insieme a finger food e alcuni dolci tipici.

Quali sono gli ingredienti in cucina ai quali non rinunceresti mai e che sono in assoluto i tuoi preferiti?

I miei ingredienti preferiti in cucina sono la pasta e le verdure: non potrei mai rinunciarci per una buona riuscita del menù. Lavoro anche in un pastificio quindi ho a mia disposizione materie prime di ottima qualità e ogni piatto, come ad esempio la classica cacio e pepe o la carbonara, hanno un successo assicurato.

Di solito per quali tipi di eventi vieni contattata?

Di solito vengo contattata per feste di compleanno o eventi familiari, ma anche cene e buffet aziendali. Non ho limiti: ho cucinato per 2 persone ma anche per 70 durante uno standing lunch.

Puoi fornirci un’indicazione, anche se approssimativa, dei prezzi per organizzare una cena/evento?

Per quanto riguarda il food cost, è sempre variabile in base alla proposta di menu (ad esempio se scelgono pesce o carne) e se il cliente fornisce le materie prime o no. Posso essere più costosa di un ristorante se il numero dei commensali è basso, poiché il costo del servizio di base è lo stesso.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il rendere un’atmosfera piacevole e felice grazie al buon cibo. Già suonando al campanello ed entrando con le mie box si evince curiosità e attesa… penso di riuscire a mettere subito a proprio agio il padrone di casa, assicurandogli una buona riuscita della cena. Facendomi accompagnare in cucina, mi organizzo per il lavoro della serata e ripeto la mia solita frase: “Questa sera la cucina di …… è stata la mia cucina”

Qual è la richiesta più particolare mai ricevuta?

La richiesta più particolare è stata una cena a sorpresa per una coppia…. la signora era in dolce attesa e non poteva spostarsi.

Vuoi contattare Romina per una cena o un evento? Ti lasciamo il suo profilo Instagram dove potrai inoltre ammirare tutte le sue fantastiche creazioni.

3 thoughts on “Chef a domicilio per una cena perfetta a casa: intervista a Romina di Padova

Rispondi