La carne più buona di Roma? Da Er Macellaio, un vero paradiso per i carnivori

La carne più buona di Roma? Da Er Macellaio, un vero paradiso per i carnivori

Nel cuore del quartiere Eur Mezzocammino di Roma, una storia gastronomica che si tramanda di generazione in generazione ha dato vita a uno dei ristoranti di carne più rinomati della Capitale: Er Macellaio.

La sua storia inizia negli anni ’40 con la bisnonna dei proprietari, fondatrice della trattoria “Antico Falcone“, dove sin da bambina inizia a lavorare anche la nonna Rosmunda. Rosmunda darà successivamente vita alla “Forchetta d’Oro“, ristorante e albergo famoso nella Capitale degli anni ‘60-70. Presto tutta la famiglia viene coinvolta nella ristorazione e proprio il figlio più piccolo Sandro riuscirà, una volta cresciuto, a lasciare la periferia romana, aprendo tra gli anni ’80 e’ 90, un proprio ristorante, “l’Asino che ride”.

La buona cucina “scorre nelle vene” della famiglia Serafini; l’amore per la ristorazione cresce e si evolve, trasformando una passione familiare in una leggenda tutta italiana: nel 2015 Cristiana e Sergio Serafini, figli di Sandro, insieme alla moglie di Sergio, Cristina, scelgono di aprire un ristorante dedicato alle eccellenze della carne. Si tratta di Er Macellaio. Da allora il locale è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella Capitale per tutti gli appassionati di carne di alta qualità. Il ristorante, infatti, è stato il primo a Roma a offrire carne frollata, anticipando le tendenze culinarie della Capitale. Oggi, Er Macellaio continua a solcare nuovi orizzonti nell’arte della preparazione della carne, grazie a una cella di frollatura di ultima generazione (la più grande a Roma), un “monumento” alla perfezione artigianale. Questa cella, a vista in sala, può accogliere 1500 kg di manzo proveniente da tutto il mondo contemporaneamente, garantendo una carne imbattibile in termini di qualità e gusto.

Carne di alta qualità: l’eccellenza da Er Macellaio

Er Macellaio ha costruito una rete di fornitori che comprende piccoli allevamenti biologici provenienti da Spagna, Danimarca, Svizzera, Polonia, Argentina, Giappone, Irlanda e, ovviamente, Italia. Più di 56 varietà di carne sono disponibili, offrendo una vasta scelta che va dalla Galiziana all’Angus australiano, dal Black Angus argentino al Manzo danese Danish Crown, dal Sashi Beef finlandese alla T Bone americana, dal Black Angus irlandese alla Red King irlandese, e molto altro ancora. La filiera della carne è certificata, seguendo il percorso di ogni capo dall’allevamento fino alla tavola del cliente. Gli allevamenti selezionati preferiscono nutrire gli animali allo stato brado con mangimi naturali, come erba, cereali e mais.

Il vero vanto del locale è rappresentato dalla carne di Vaca Vieja Galiziana, una varietà pregiata proveniente da piccoli allevamenti di vacche Rubia Gallega adulte, allevate liberamente al pascolo per almeno 15 anni. Le bistecche di questa carne sono caratterizzate da una spessa copertura di grasso dorato e una marezzatura che dona sapore e morbidezza unici.

Ma Er Macellaio non si ferma qui. Per coloro che cercano esperienze culinarie uniche, il menu offre anche carni esotiche come canguro, cervo, cammello, zebra, bisonte, renna e bufalo. Un vero paradiso per gli amanti della carne che vogliono sperimentare sapori nuovi ed eccitanti.

Infine, il ristorante offre una selezione raffinata di Wagyu beef, tra cui le pregiate varietà Kobe e Hidagyu, tutte di grado A5 e BMS 12, il top in Giappone. Questa carne è rinomata per la sua straordinaria percentuale e distribuzione di grasso, che conferisce un aspetto marmorizzato e una tenerezza eccezionale.

Er Macellaio: scopri il menu

Il menu di Er Macellaio è davvero ricco e promette di soddisfare i gusti di tutti.

Si va da una vasta selezione di antipasti come: Cheescake espressa con base ai taralli artigianali di Andria, tartare di Bisonte battuta due volte al coltello condita con Philadelphia aromatizzata all’erbe e guanciale croccante (29.90 euro); Burratina affumicata ripiena di tartare di Chianina, olive taggiasche, pomodorini semi-dry (15.90 euro); Carpaccio di frisona (posteriore) servito con burratina al tartufo e burratina affumicata (19.90 euro); Tre mini tartare di Fassona Piemontese, Chianina e Danish Crown servite con condimenti stravaganti dello Chef, sale Maldon, olive taggiasche, olio EV0, pomodorini confit (13.90 euro); Carpaccio di Kobe Wagyu Beef Giapponese grado A5 servito con cipolla rossa di Tropea a crudo, rucola e olio extravergine d’oliva (49.90 euro); tagliere di Prosciutto Patanegra tagliato a mano, servito con burratina pugliese (26.90 euro); Tagliere con salumi extra assortiti, sfizi, formaggi e mozzarella di bufala (14.90 euro); Bruschetta speck e burratina al tartufo (6.90 euro); Arrosticini di Galiziana selezione premium frollata 60 giorni (5 pezzi – 22.90 euro); Nigiri con Chianina, erba cipollina, julienne di zenzero fresco e gocce di maionese allo Spritz (2 pezzi – 8 euro); Nigiri con Kobe Wagyu beef Giapponese con pioggia di cipolla croccante e mayo al wasabi (2 pezzi – 16 euro); Uramaki con Kobe Battuta al coltello di scottona Marchigiana, Philadelphia salsa mele e cipolle rosse, sesamo e avocado avvolto da riso giapponese (6 pezzi – 14 euro); Polpette alla Carbonara, con 3 qualità di Premium beef frollate, salsa carbonara “come faceva Nonna Rosmunda” (12.90 euro); Coccetto con mozzarella di bufala insaporita nel forno a legna con tartufo nero e crostoni di pane (11.90 euro); Uovo di Paolo Parisi al tegamino servito con caroaccio di tartufo nero pregiato (11.90 euro).

Da provare assolutamente anche l’offerta dei primi piatti tra cui: Fettucine Kobe Beef al ragù bianco di Wagyu Giapponese servite con mini tartare di Kobe grado A5 BMS 10/12 (39.90 euro); la Carbonare der Macellaio, l’antica ricetta capitolina con l’uovo di Paolo Parisi, guanciale selezione premium di Norcia con aggiunta di carciofi croccanti, il tutto insaporito in padella con la fettuccina “gnorante” fatta a mano e servita nel cestino di parmigiano reggiano delle vacche rosse (14.90 euro); Strozzapreti ignoranti della nonna nel cestino di parmigiano, salsiccia, emulsione di parmigiano, pecorino e pepe nero (12.90 euro); Cacio & pepe con fiori di zucca (11.90 euro); Fettucine al ragù bianco di filetto di chianina e tartufo nero (14.90).

Il menu “entra nel vivo” con la selezione del Caveu della frollatura: Bisonte italiano 100% Bison Bison (170 euro al kg); Wagyu australiano (129 euro al kg); Kobe Beef Giapponese Grado A5 AMS 10/12 (600 euro al kg); e ancora Chianina, Fassona Piemontese, Bufalo Campano, Vacca rossa a KM0, Sakura Hanami, Mucco Pisano, Highlander scozzese, Castrato di bue nero, Black Angus Irlandese, Galiziana super extra e molto altro (i prezzi variano in base ai giorni di frollatura).

Gli amanti della carne troveranno inoltre nel menu le “Specialità Carnivore” come: Fiorentina Scomposta Tbone di Galiziana da 1,2kg 90 giorni di frollatura (64.90 euro); Filetto di manzo Bio selezione Premium cotto alla brace intero e servito con pepe rosa in grani, peso circa 2,5/3 kg, consigliato per 4/6 persone (159.90 euro); Entrecotte di manzo extra alla brace peso circa 3kg, consigliato per 4 persone (122.90 euro); Tagliata di Chianina 30g. di frollatura nel caveau servita con rucola selvatica, pomodorini e scaglie di Grana Padano (29.90 euro); Tagliata di Sashi beef 60g. di frollatura nel caveau servita con burrata e guanciale croccante (29.90 euro); Filetto di Chianina (27.90 euro); Bistecca di Manzo Chef Style con contorno a sorpresa (29.90 euro); Salsicce special alla brace (11.90 euro); Galletto alla brace (13.90 euro).

Nel paradiso della carne potevano mancare gli hamburger? Assolutamente NO! Er Macellaio propone una vasta selezione di panini con carne di altissima qualità come: Carbonara Burger (con coltello in omaggio), 300 grammi di hamburger Danish Crown selezione Fabio Galli frollata 30 giorni nel caveau, salsa carbonara con uovo di Paolo Parisi, guanciale di Norcia croccante, pecorino segreto dei Burger Chef servito con patate fritte e salsette su pane fatto in casa cotto in antico forno a legna (27.90 euro); Bufala Top Burger, 350 grammi di mozzarella 700% bufala, 370 grammi di hamburger di Black Angus Argentino, Bacon croccante, insalata fresca, pomodori, maionese, servito su pane, patatine fritte (19.90 euro); Tre manzi 100% Made in Italy, 300 grammi di hamburger extra quality di Fassona Piemontese, Chianina e Vacca rossa, con mozzarella di bufala, ketchup, insalata, pomodori, basilico, maionese, servito su pane, patatine fritte (14.90 euro); Er Macellaio Burger Gourmet, doppio hamburger da 300 grammi l’uno, per un totale di 600 grammi di puro manzo, doppio cheddar, pancetta tesa, Cicoria al peperoncino, parmigiana di melanzane, insalata, pomodori, salsa segreta dello Chef, maionese, servito su pane, patatine fritte (15.50 euro); Burger con hamburger di pollo da 300 grammi, verdurine grigliate, filante Cheddar stagionato, pomodoro, rucola, cipolla rossa caramellata, salsa bbq, servito su pane, patatine fritte (12.50 euro).

Infine, per chi cerca qualcosa di sfizioso sono da provare anche le pinse, tra le quali: Pistacchiosa, Focaccia olio extra vergine d’oliva del frantoio, mortadella di Bologna, burrata di Andria e granella di pistacchio di Bronte (9.90 euro); Pinsa Capricciosa DOC, pomodoro La Torrente bio, sale di Cervia in fiore, olio extra vergine d’oliva della Sabina, origano delicato, julienne di fior di latte a km zero alta qualità, uova di Paolo Parsi alla Bismark, prosciutto crudo di Parma 24 mesi, carciofo grigliato, funghi champignon, olive taggiasche (9 euro); Pinsa Kobe Luxury Gold, carpaccio di Kobe Beef Giapponese con grado A5 e BMS 10/12, olive taggiasche, rucola selvatica, pomodorini confit, olio extra vergine d’oliva del frantoio e scaglie d’oro 24kt commestibile (49.90 euro); Pinsa Crudaiola, prosciutto crudo dolce selezione D’Osvaldo Friuli Venezia Giulia, pomodorini, rucola selvatica e scaglie di grana, mozzarella di bufala (9.90 euro).

Er Macellaio a Roma è una celebrazione della tradizione, della passione e dell’innovazione culinaria. Grazie alla dedizione della famiglia Serafini, ogni visita da Er Macellaio è un viaggio attraverso i sapori autentici e l’eccellenza della carne a livello nazionale e internazionale. D’altronde si legge sul loro sito: “La nostra promessa? Farti mangiare la bistecca più buona della Tua vita!“… PROVARE PER CREDERE!

***

Per info e prenotazioni: https://ermacellaio.com/

Ringraziamo Digital World Food per averci consigliato Er Macellaio!

Rispondi