La mia pizza in teglia: il nuovo libro di Gabriele Bonci
Il nuovo libro di Gabriele Bonci “La mia pizza in teglia” è un viaggio tra memoria, tradizione e innovazione per raccontare la pizza più amata dagli italiani
A Roma ha aperto il nuovo Pizzarium di Gabriele Bonci (ve ne avevamo già parlato qui) e ora il “Michelangelo della pizza” lancia anche il suo nuovo libro “La mia pizza in teglia“, edito da DeAgostini – in uscita il 28 ottobre 2025.
C’è un cibo che attraversa le generazioni, capace di evocare ricordi d’infanzia e allo stesso tempo di reinventarsi senza mai perdere identità: è proprio la pizza in teglia. A Roma è cultura popolare, merenda scolastica, cibo da condividere con gli amici, street food che ha segnato un’epoca. I ragazzi cresciuti negli anni del boom economico la ricordano sottile, bianca, con un filo d’olio e qualche ago di rosmarino, custodita nella carta oleata e portata nello zaino come spuntino. Le generazioni più giovani, invece, l’hanno conosciuta nella sua veste più golosa e moderna, alta e ricca di condimenti, diventata simbolo stesso di un nuovo modo di pensare l’impasto: “alla Bonci”. Ed è proprio Gabriele Bonci, il pizzaiolo che ha rivoluzionato il concetto di pizza in teglia, a raccogliere questa storia e trasformarla in nel libro “La mia pizza in teglia” che è insieme manuale, diario di viaggio e ricettario.
“La mia pizza in teglia. Dalle ricette tradizionali agli impasti rivoluzionari” il nuovo libro di Gabriele Bonci – ACQUISTALO SU AMAZON
La mia pizza in teglia di Gabriele Bonci: un percorso tra epoche e sapori
Il nuovo libro di Gabriele Bonci racconta un vero e proprio cammino evolutivo della pizza in teglia. Bonci ci conduce dalle versioni semplici degli anni Cinquanta, realizzate con farine bianche e grassi animali, alle preparazioni più raffinate e complesse, arricchite da lievito naturale e fermentazioni spontanee. Ogni ricetta diventa il riflesso di un’epoca, di un contesto sociale, di un gusto che cambia insieme al Paese.
Il “Michelangelo della pizza” non si ferma alla tecnica, ma intreccia alle spiegazioni la sua visione: il rispetto per la terra, l’importanza di ingredienti puliti e stagionali, la capacità di trasformare la semplicità in arte. In questo modo, il libro diventa non solo un manuale pratico per chi vuole cimentarsi a casa, ma anche una riflessione su cosa significhi cucinare con consapevolezza. Pagina dopo pagina, il lettore scoprirà impasti morbidi, croste croccanti, condimenti sorprendenti, frutto dell’inesauribile fantasia di Bonci. Ma soprattutto imparerà ad ascoltare i tempi della natura e a valorizzare materie prime di qualità, principi che hanno sempre guidato il lavoro di Gabriele Bonci.



Con oltre 200 pagine ricche di spunti, “La mia pizza in teglia” è un invito a sporcarsi le mani di farina, a sperimentare e a portare in tavola un pezzo di storia che continua a rinnovarsi. Il libro, venduto al prezzo di 24 euro, è già disponibile in preordine su Amazon e dal 28 ottobre sarà sugli scaffali di tutte le librerie italiane. Un’occasione imperdibile per appassionati, curiosi e professionisti che vogliono conoscere da vicino l’universo della pizza in teglia e lasciarsi guidare dal maestro che ne ha ridefinito i confini.


